il rivenditore a dovermi sostituire il materasso (che colpa ne ha, lui?
Continui a ragionare come ti pare, ma devi guardale a legge dice:
Il consumatore si rivolge al rinveditore il quale poi ha diritti di rivalersi sull'azienda.
La logica è banale e duplice.
Prima parte:Tu come consumatore puoi non conoscere eventuali situazioni particolari di un produttore, com'è questo il caso, ma un rivenditore secondo la normale diligenza dovrebbe informarsi sulla situazione dei suoi "partner" commerciali. Se poi non lo fa se ne assume anche la responsabilità.
Seconda parte: tu come consumatore hai difficoltà, e anche meno armi, nei confronti di un produttore. Il rivenditore potrebbe dire: io cambio il materasso al cliente e fino a che la permaflex non mi rimborsa il materasso non gli pago più le fatture.
E' stata una norma per responsabilizzare chi vende ed evitare il ricorso al tribunale civile, già abbastanza intasato, per cose tutto sommato di piccolo conto
Se mi permetti un piccolo commento generale. su questo forum si vedono quasi solo persone che scelgono il materasso in base all'azienda che lo produce e non si rendono conto che è una garanzia mille volte più efficace il rivenditore che gli propone un prodotto che il produttore.
Anche senza guardare la legge. Se un rivenditore è serio e competente, cosa che nel 90% dei casi puoi capire anche solo parlando con il predetto, ti offre la garanzia di un giusto acquisto e di una presenza sul territorio che va oltre le aziende produttrici.
Pensi veramente che un negozio che vive solo di materassi e ne vende diverse centinaia, se non migliaia all'anno si sput..ni per un materasso?
I produttori questa cosa o non la capiscono o non la valutano, cosa gliene frega di una persona in una città che parla male di loro quando i loro prodotti sono venduti in centinaia di migliai di pezzi?
Se fai perdere 10 vendite ad un rivenditore per questo è mediamente un bel danno economico, se fai perdere 100 vendite ad un azienda, può non fregargliene niente....
supponiamo con la copertina incollata al rovescio, è l'editore che te lo sostituisce, non il libraio.
Quindi se tu acquisti un libro con la copertina a rovescio scirvi una raccomandata all'editore oppure torni in libreria con il tuo scontrino fiscale e ti fai cambiare il libro.
Ma per favore!
sei tu che parli come un libro stampato o sono i libri che vengono stampati in base a come parli?
Bell'idea. A settembre in libreria troverete "l'arte e lo zen della vendita del materasso"!!!!
