Solaria, uso solo ed esclusivamente bacche di vaniglia, o vaniglia baoubon o vaniglia Thaiti. Vi consigli di abolire la vanillina (non ha niente della vaniglia), tutte quelle boccettine tipo, aroma vaniglia, aroma rhum e caxxate simili. Aromi naturali sempre e comunque. Nella crema pasticcera comunque si può mettere anche una scorzetta di limone o di cedro, tagliata sottilissima e senza la parte bianca (assolutamente da evitare).
L'angolo di blackfenix ???
dall'8 al 26 agosto sono in vacanza e non voglio sentir parlare di pasticceria e cucina, dopo... si, son tutto per voi.
Io proporrei a Steve di aprire una sottocategoria del forum dedicata alle ricette di cucina.

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi
Bravo, sposo in toto la tua filosofia!blackfenix ha scritto:Solaria, uso solo ed esclusivamente bacche di vaniglia, o vaniglia baoubon o vaniglia Thaiti. Vi consigli di abolire la vanillina (non ha niente della vaniglia), tutte quelle boccettine tipo, aroma vaniglia, aroma rhum e caxxate simili. Aromi naturali sempre e comunque. Nella crema pasticcera comunque si può mettere anche una scorzetta di limone o di cedro, tagliata sottilissima e senza la parte bianca (assolutamente da evitare).
L'angolo di blackfenix ???
dall'8 al 26 agosto sono in vacanza e non voglio sentir parlare di pasticceria e cucina, dopo... si, son tutto per voi.

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
Le trovi al supermercato, le ho viste molte volte in Italia. Non prendete quelle di una nota marca con gli angeli, son piccole e secche. Quelle buone, ve ne accorgete anche dal prezzo normalmente le trovate in boccette di vetro tipo provette. Ne basta una metà per un litro di crema.Solaria ha scritto:Grazie Black
Spero di trovarle ste bacche di vaniglia perchè la vanillina si trova facilmente al supermercato.
Mamma mia come siamo OT
l'altra sera Santin a Dolcemente ha proprio detto che solo quelle morbide sono bacche per bene, quelle dure fanno cag...blackfenix ha scritto:Le trovi al supermercato, le ho viste molte volte in Italia. Non prendete quelle di una nota marca con gli angeli, son piccole e secche. Quelle buone, ve ne accorgete anche dal prezzo normalmente le trovate in boccette di vetro tipo provette. Ne basta una metà per un litro di crema.Solaria ha scritto:Grazie Black
Spero di trovarle ste bacche di vaniglia perchè la vanillina si trova facilmente al supermercato.
Mamma mia come siamo OT

Solaria le trovi nel reparto dolci dove ci sono tutte le cose per fare torte: lieviti, decorazioni, granella di zucchero, codette, etc.
quoto anche io per una sezione Blackdessert

... che thread fenomenale !! Black grazie per le dritte sulla pasticcera e per i cornetti di parmigiano.
Per scacciare i sensi di colpa da OT perchè non facciamo anche un elenco di quelle vakkate "last minute" che si possono fare col micro ??
Tipo questa : tre gianduiotti in mezzo a due fette di pandoro, 30 secondi di micro .... e altro che nutella !!
Per scacciare i sensi di colpa da OT perchè non facciamo anche un elenco di quelle vakkate "last minute" che si possono fare col micro ??
Tipo questa : tre gianduiotti in mezzo a due fette di pandoro, 30 secondi di micro .... e altro che nutella !!
Embè ....in fin dei conti frigo, forno e PC sono macchine studiate per tenere in allenamento le mandiboleantopattin ha scritto:euahuhuaheuehuheuaheu, extra, che rivelazione di golosità senza alcun pudore che hai fatto! bellissima!

Visto che ormai mi sono compromesso

Ok, allora, visto che il topic è leggermente OT, vi dico una cosa veloce veloce.
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di tuorli d'uovo
50 gr. di vino bianco
100 gr. di marsala secco.
Versate tutti gli ingredienti in un contenitore, mischiate bene con una frusate e mettete in microonde per 30 secondi alla massima potenza, mischiate ancora e date altri 30 secondo, rimischiate, ancora 30 secondi ed avrete ottenuto una salsa allo zabaione calda. Pucciate quello che volete e sbafatevi il dolce.
Anzi, visto che fa caldo, prendete del gelato al cioccolato, mettetegli su delle mandorle tostate a pezzetti e versate lo zabaione caldo. Ottimo contrasto caldo freddo, croccante.
un sottoforum di cookaround è dedicato tutto al microonde
http://www.cookaround.com/yabbse1/forum ... ad825cdb62
http://www.cookaround.com/yabbse1/forum ... ad825cdb62
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE