bicy73 ha scritto:
coolors ha scritto:
Per questo motivo vi dico girate, girate, magari non a caso e sempre nel rispetto del lavoro quasi sempre gratuito di chi vi dedica il proprio tempo senza esser certo del vostro acquisto.
Condivido in pieno...Per me, all'inizio di questa avventura la cucina artigianale era quella della nonna, con i mobili scuri e le maniglie rotonde...
Poi mi è bastato andare ad un salone perchè mi si aprisse un mondo...Ho visto delle cucine artigianali meravigliose, con stile classico o moderno...roba che se mai fossi andata in una casa con simili cucine non avrei voluto più andar via!

Un altro motivo per cui ho deciso di farmela fare è che nessun artigiano lavora mai per fare brutta figura. Credo fermamente che uno dei mezzi di sopravvivenza dell'artigiano sia il passaparola e che ogni casa, ogni cucina arredata sia per loro la miglior vetrina.
Un artigiano, oltre al cuore, ci mette anche la faccia..E' per questo, ad esempio, che ho apprezzato l'onestà di un falegname un pò attempato che ha ammesso di non avere le frese giuste per fare la cucina che volevo io...E solo dagli artigiani ho trovato la disponibilità di venire a casa prima di fare qualsiasi progetto o preventivo, per valutare i loco l'ambiente, l'esposizione, la luminosità, il contesto etc
Poi ovviamente capitano gli imprevisti e gli inconvenienti, come in tutte le cose, ma più le cose sono pensate, valutate, seguite meno incide sulla riuscita delle cose la componente "caso".
Quoto tutto!
Infatti molti nella mia cittadina hanno acquistato la cucina fatta su misura e sono tutti molto soddisfatti!
Inoltre il signore che ci ha accolto ci ha chiesto la nostra provenienza e ci ha detto che lavorano molto sulla nostra zona ed ha aggiunto: peccato che non potete vedere alcuni lavori che abbiamo fatto li da voi...ma se conoscete qualcuno andate di persona a vedere le cucine che abbiamo fatto! caspita, non ha proprio paura di far brutta figura, ho pensato!
Per rispondere a manusettantasette, il mio amico si è trovato benissimo...anzi...qualsiasi problema che gli si è presentato durante il montaggio è stato risolto con loro falegnami e marmisti sul posto! é soddisfatto dell'acquisto e lui è uno anche molto pignolo, senza limiti di budget e con gusti ultra difficili!

bicy73 ha scritto:
zialaura ha scritto:bicy, è quello che vorrei fare pure io... una foto è chiedere troppo? 8)
te le mando in mp...Non so se si possono inserire immagini nei post La cucina me la portano ad ottobre perchè l'ho ordinata a metà luglio
...
...
Non mi fa inviare mp perchè ho meno di 10 messaggi...
Proviamo così
http://picasaweb.google.com/11264997145 ... 694/Cucina#
Complimenti! Deve essere veramente una bellissima cucina!

sicuramente come dicevano nel post precedente oggi i falegnami non sono più come mastro Geppetto.....ci sono falegnamerie ultra attrezzate che rifiniscono le cucine con tutti i particolari del caso, cestelli estraibili, cerniere ultramoderne etc etc.....e cosi anche le rifiniture , ho visto cucine bianche laccate lucide (come tanto se ne parla in questo forum), con interni ulteamoderni, fatte da falegnami che nulla hanno da invidiare alle marchè più prestigiose.
Ma poi in fondo dove vengono prodotte le cucine scavolini, Modulova etc etc non sono falegnamerie????quellli che le tagliano le montano e le rifiniscono mica sono avvocati???
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

bicy73 ha scritto:
zialaura ha scritto:bicy, è quello che vorrei fare pure io... una foto è chiedere troppo? 8)
te le mando in mp...Non so se si possono inserire immagini nei post La cucina me la portano ad ottobre perchè l'ho ordinata a metà luglio
...
...
Non mi fa inviare mp perchè ho meno di 10 messaggi...
Proviamo così
http://picasaweb.google.com/11264997145 ... 694/Cucina#
a occhio e croce abbiamo proprio gli stessi gusti! :D

noi abbiamo avuto una discreta esperienza col preventivo di una ditta artigiana della nostra zona. Pero' c'è da dire che loro non facevano proprio tutto, la struttura la comprano e loro pensano all'anta.

A mio marito non è piaciuta molto nelle rifiniture cmq c'è da dire che sono stati i piu' onesti nell'inserire i prezzi degli elettrodomestici e alla fine in linea coi prezzi delle marche di medio calibro.

ci ha un po' sconcertato pero' il prezzo di uno dei pochissimi pezzi che sarebbe stato su misura, cioè la panca a due posti che era in laminato bianco con piedi in acciaio: 700 euro. A noi è sembrata un pelino cara.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:noi abbiamo avuto una discreta esperienza col preventivo di una ditta artigiana della nostra zona. Pero' c'è da dire che loro non facevano proprio tutto, la struttura la comprano e loro pensano all'anta.

A mio marito non è piaciuta molto nelle rifiniture cmq c'è da dire che sono stati i piu' onesti nell'inserire i prezzi degli elettrodomestici e alla fine in linea coi prezzi delle marche di medio calibro.

ci ha un po' sconcertato pero' il prezzo di uno dei pochissimi pezzi che sarebbe stato su misura, cioè la panca a due posti che era in laminato bianco con piedi in acciaio: 700 euro. A noi è sembrata un pelino cara.
Effettivamente ci sono alcuni che comprano i cassoni (per avvantarsi di economie di scala) e applicano solo l'anta fatta da loro...Io avevo anche un preventivo di uno di questi che però era ddiritturs più caro di alcuni falegnami...
Comunque sul prezzo incide moltissimo la finitura: ad esempio la laccatura fa aumetare il prezzo di un bel pò rispetto alla verniciatura..

Viola75 ha scritto:

Il nostro amico che ha fatto fare la cucina da loro, l'ha pagata 20.000 euro ma è enorme ed è bellissima!...ha detto che per una cucina così gli avevano chiesto molto ma molto di più!(e non cito le marche)

Anche a me, da operatore del settore, infastidiscono un pò certi atteggiamenti un pò snobistici ma è vero anche che dall'altra parte c'è sempre chi ha sempre in cantiere l'affare della vita della cucina simil-boffi a 3000 euro.

A volte gli operatori (leggesi rivenditori di mobili/cucine) chiusi nel loro show room si dimenticano che attorno a loro c'è un mondo che cambia e che si evolve fatto di nuove falegnamerie non per forza gestite dal vecchietto senza dita con macchine di 30 anni fa, di produttori che aprono la vendita al pubblico, di outlet dove si posso acquistare occasioni provenienti da mostre o fiere.
E molte di queste realtà sono gestite da gente seria che non salta con le caparre dei clienti in mano o che non tira bidoni.

Per questo motivo vi dico girate, girate, magari non a caso e sempre nel rispetto del lavoro quasi sempre gratuito di chi vi dedica il proprio tempo senza esser certo del vostro acquisto.
[/quote]

Ma dai! coolor pellegrino! :D
proprio perchè sostieni di essere del settore :roll: (ma non lavoravi ad una specie di 3gima?!)
dovresti in teoria capire certe affermazioni...
che c_ _ _o vuol dire pagata 20 mila ma gli avevano chiesto ...ecc..
magari questi aveva un preventivo di una Poggenpohl o una Varenna e poi ha comprato una Effequattro artigiana/taroccata

Ciao, eh...

bicy73 ha scritto:
Effettivamente ci sono alcuni che comprano i cassoni (per avvantarsi di economie di scala) e applicano solo l'anta fatta da loro...Io avevo anche un preventivo di uno di questi che però era ddiritturs più caro di alcuni falegnami...
Comunque sul prezzo incide moltissimo la finitura: ad esempio la laccatura fa aumetare il prezzo di un bel pò rispetto alla verniciatura..
il far fare le casse (sezionatura e squadraborda) fuori stabilimento è prassi comune anche a moltissime aziende molto grandi... in casa il cuciniere "industriale" deve comunque essere attrezzato a fare la cassa su misura (infatti non mi quadra il discorso dei 15cm rimanenti che avevo letto all'inizio.. chi è che non ti faceva il pensile a misura???)... quelle di serie conviene molto spesso proprio farle fare fuori... alcuni se le fanno anche dentro per carità ma solitamente si fanno solo i fori ed il montaggio
... un'altra cosa: laccatura e verniciatura = stessa cosa... solo che per lacca si intende una vernice coprente... differenza di prezzo ? dubito.. si intendeva laccato lucido?

chabal ha scritto:che c_ _ _o vuol dire pagata 20 mila ma gli avevano chiesto ...ecc.. magari questi aveva un preventivo di una Poggenpohl o una Varenna e poi ha comprato una Effequattro artigiana/taroccata

Ciao, eh...
Tu sei certo che per forza ci debba essere la fregatura o il cliente beone che crede a tutto cio' che gli si racconta. Forse pecchi un pò di presunzione ...

Sarà proprio perchè ho lavorato (ormai decenni fa) in un simil-3gima e conosco bene come funzionavano le cose ma anche quanto siano cambiati i consumatori da allora, che spero e credo che le cose, adesso, siano diverse...

... spero di non sbagliarmi ...
Ultima modifica di coolors il 10/08/10 11:05, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

.... come spesso suggerisco ai committenti e anche su questo forum.... meglio un buon progetto ed un buon falegname, che un incapace venditore/progettista che ti vuol rifilare a tutti i costi quello che ha in negozio!

Olabarch ha scritto:.... come spesso suggerisco ai committenti e anche su questo forum.... meglio un buon progetto ed un buon falegname, che un incapace venditore/progettista che ti vuol rifilare a tutti i costi quello che ha in negozio!

Un buon progetto a prescindere....
poi dove e come realizzare i mobili, tranquillo di falegnami "Ciccio e Pasticcio" oltretutto cari, cari rabbiosi ne conosco davvero assai

quindi secondo il mio parere, tranne rarissimi situazioni/vincoli farsi costruire la cucina dal falegname (anche super attrezzato) non conviene per tanti motivi...
che non ho voglia di scrivere :lol:

poi dove e come realizzare i mobili, tranquillo di falegnami "Ciccio e Pasticcio" oltretutto cari, cari rabbiosi ne conosco davvero assai
....
se ne conosci, benissimo! Così li eviti!!!!
Chi lavora con noi è testato da anni di esperienza e di ottimi risultati.
farsi costruire la cucina dal falegname (anche super attrezzato) non conviene per tanti motivi
.... Punti di vista!
Non si può non concordare con te se la discriminante è Ciccio & Pasticcio.
Anche qui è pieno di falegnami e lavorano quasi tutti bene; alcuni in modo superlativo, prescindendo da attrezzature che devono essere adeguate

Olabarch ha scritto:
....
se ne conosci, benissimo! Così li eviti!!!!
Chi lavora con noi è testato da anni di esperienza e di ottimi risultati.
farsi costruire la cucina dal falegname (anche super attrezzato) non conviene per tanti motivi
.... Punti di vista!
... se mi concedete tu,chabal ed io viviamo in 3 zone con tradizioni dal punto di vista del legno profondamente differenti...
Chabal in una zona simile per certi aspetti alla gran parte d'Italia dove il falegname in senso stretto non è una figura più frequentissima...lasciando stare chiaramente quelli che fanno serramenti spesso si improvvisa qualcuno a fare interni su misura: qualcuno è bravo qualcuno è meglio che rivenda quello che c'e' in giro magari con qualche modifica qualcuno è meglio che non faccia neanche quello.
Olabarch vive in una zona di montagna dove da sempre ci sono molti artigiani abituati a lavorare sia esterni che interni... mi vengono in mente interni in pino che obiettivamente vantano molti proseliti nell'arco alpino ma che non vedono molti produttori nella pianura...quindi immagino che a bolzano non sia impossibile trovare delle imprese che ti facciano dalle perline, ai tavoli, ai banconi dei bar, alla cucina, alle camere... tutto loro...

Da noi c'e' addirittura un'altra area... qui da noi nessuno fa un armadio a misura in senso stretto... ci sono mille ditte industrie che li fanno: te li fanno loro... gli artigiani magari fanno prodotti per l'industria o prototipi e la figura più simile all'artigiano/falegname lavora magari porte sbieghe per sottoscala, finiture per caminetti, scale... cose molto a misura in pratica ma mai si sognerebbe di fare una cucina... e mai gliela chiedono...
ditemi se ho detto una cazzata... io non sono delle vs zone...

Direi che per quanto riguarda la mia zona di residenza, hai centrato la questione. QUi è davvero pieno di "artigiani" che, a dispetto dell'esclusione dalle zone di traffico, dalla difficoltà dei trasporti, dalle originalità dei gusti della gente di montagna, dalle difficoltà di interpretazione (tenete presente che 3/4 della popolazione è di lingua tedesca) (mica puoi dire al falegname "qua te me fai la spissa!" o "te me meti un biron") la maggior parte lavora bene. Qui, indubbiamente, c'è la cultura del legno e molti artigiani rispettano materiali e lavorazioni. Naturalmente le macchine si sono adeguate e non sono più mosse dall'acqua..... Ci sono un'infinità di contributi per questi artigiani e quindi è difficile trovare qualcuno che utilizzi ancora macchine antiquate.
La questione del gusto, dello stile poi, è altra cosa. Naturalmente se chiedi ad un falegname che lavora nel paesino di montagna, non potrà che proporti cucine o panche o rivestimenti con decori intagliati, magari in cirmolo e controsoffitti a cassettoni.
Noi stessi, del resto, siamo passati attraverso lo stile finto legno degli anni 70, pesantissimo e scuro, al moderno ed ora al nuovo stile alpino (che di tirolese non ha proprio nulla) in legno chiaro pieno di decori, intagli, trecce, stemmi, foglie e controsoffitti in gesso.
I nostri falegnami, a prescindere dal fatto che non si occupano di progettazione, si limitano ad eseguire (bene) i nostri progetti, che siano rustici o moderni.
Non conosco in profondità le vostre zone, ma fino ad una quindicina d'anni fa i miei artigiani erano tutti di Vr, Bovolone, Limena, Pd, Bg.......
Eravamo "costretti" a ricorrere ad artigiani fuori provincia perchè qui il falegname si limitava a fare le parti in legno: per un tavolo da bar, per esempio, dovevamo rivolgerci noi ad un fabbro per fargli fare la struttura in ferro; oppure andare dal vetraio per fargli fare le sabbiature sul vetro esattamente come volevamo noi. Quelli di "fuori", invece, fornivano tutto! Sai che comodità!!!!
Adesso anche qui si sono svegliati.......

chabal ha scritto: ....di falegnami "Ciccio e Pasticcio"
Ti garantisco e ti posso documentare con foto che di "ciccio e pasticcio" è pieno anche nell'industria, anche di marche molto blasonate.....