Ciao a tutti.
Scrivo da Sarzana (SP) e per la prima volta, in quanto ho deciso di ristrutturare un piccolo appartamento di famiglia e, essendo completamente ignorante (diciamo proprio asino!), ho bisogno di mille consigli.
Presupposto fondamentale: ritengo questa sistemazione provvisoria (la mia ragazza ed io potremmo abitarci 2 o 3 anni e poi affittarla), ossia non voglio spendere nella ristrutturazione e nel riarredamento quello che spenderei nella mia casa definitiva.
Sulla cucina.
Nelle immagini linkate di seguito, è possibile vedere una bozza della piantina dell'appartamento, una pianta e una prospettiva della cucina.
Cosa ne pensate? avete consigli o esperienze che potrebbero essermi utili a riguardo della disposizione dei vari componenti? è sufficiente per due persone (servizi piatti ecc..., provviste, forno microonde, robot da cucina ecc...)?
Marca cucina
Il progetto è stato fatto prendendo come modello i componenti Faktum Ikea (le dimensioni sono note e facilitano la comprensione delle misure complessive) ma, leggendo in giro, ho raccolto diversi difetti nell'acquistare presso gli svedesi: spese trasporto (circa 10% del totale) e montaggio (circa 10% del totale), riuscita montaggio casuale (esperienze positive o pessime con il servizio montaggio Ikea), lavelli e piani cottura che si macchiano, piani di lavoro non molto robusti, elettrodomestici costosi, meglio il frigorifero non integrato, ecc...
Il preventivo Faktum/Applad Ikea, fatto con il loro Planner, mi porta a circa 1090 EUR senza elettrodomestici e a 2310 senza frigorifero, senza considerare trasporto, montaggio e piano di lavoro della penisola (misure non standard).
MondoConvenienza, MercatoneUno e Emmelunga al momento non li ho presi in considerazione in virtù dei commenti generalmente negativi che ho raccolto in rete e della loro distanza dalla mia città.
Oggi inizierò il giro di visite ai mobilifici della mia zona per preventivi sul disegno/configurazione che ho realizzato: appena ne avrò raccolto alcuni, li posterò per avere il vostro parere, se mi è permesso.
Grazie a tutti.
Luca.
Ristrutturazione totale: capitolo cucina
Ultima modifica di fenestren il 11/08/10 14:26, modificato 1 volta in totale.