Ristrutturazione totale: capitolo cucina

Ciao a tutti.

Scrivo da Sarzana (SP) e per la prima volta, in quanto ho deciso di ristrutturare un piccolo appartamento di famiglia e, essendo completamente ignorante (diciamo proprio asino!), ho bisogno di mille consigli.

Presupposto fondamentale: ritengo questa sistemazione provvisoria (la mia ragazza ed io potremmo abitarci 2 o 3 anni e poi affittarla), ossia non voglio spendere nella ristrutturazione e nel riarredamento quello che spenderei nella mia casa definitiva.

Sulla cucina.
Nelle immagini linkate di seguito, è possibile vedere una bozza della piantina dell'appartamento, una pianta e una prospettiva della cucina.

Cosa ne pensate? avete consigli o esperienze che potrebbero essermi utili a riguardo della disposizione dei vari componenti? è sufficiente per due persone (servizi piatti ecc..., provviste, forno microonde, robot da cucina ecc...)?

Marca cucina
Il progetto è stato fatto prendendo come modello i componenti Faktum Ikea (le dimensioni sono note e facilitano la comprensione delle misure complessive) ma, leggendo in giro, ho raccolto diversi difetti nell'acquistare presso gli svedesi: spese trasporto (circa 10% del totale) e montaggio (circa 10% del totale), riuscita montaggio casuale (esperienze positive o pessime con il servizio montaggio Ikea), lavelli e piani cottura che si macchiano, piani di lavoro non molto robusti, elettrodomestici costosi, meglio il frigorifero non integrato, ecc...

Il preventivo Faktum/Applad Ikea, fatto con il loro Planner, mi porta a circa 1090 EUR senza elettrodomestici e a 2310 senza frigorifero, senza considerare trasporto, montaggio e piano di lavoro della penisola (misure non standard).

MondoConvenienza, MercatoneUno e Emmelunga al momento non li ho presi in considerazione in virtù dei commenti generalmente negativi che ho raccolto in rete e della loro distanza dalla mia città.

Oggi inizierò il giro di visite ai mobilifici della mia zona per preventivi sul disegno/configurazione che ho realizzato: appena ne avrò raccolto alcuni, li posterò per avere il vostro parere, se mi è permesso.

Grazie a tutti.
Luca.
Ultima modifica di fenestren il 11/08/10 14:26, modificato 1 volta in totale.

Primi preventivi ottenuti chiedendo di spendere il meno possibile.

* Arredo3 modello Luna laminato faggio, top da 4mm simil-pietra, elettrodomestici Rex (ho richiesto modelli base), con lavastoviglie in regalo.

3800 EUR trasporto e montaggio inclusi.

* Stosa Cucine modello Replay (preventivo molto dettagliato ma troppo lungo da riportare), elettrodomestici Hotpoint Ariston, lavastoviglie in promozione a 200 EUR.
4400 EUR trasporto e montaggio inclusi.

Ma gli elettrodomestici costano davvero così tanto???
mi verrebbe voglia di prenderli per conto mio...
:roll:

io ho appena preso una replay!!! non so quanto grande sia la tua cucina, ma io, con elettrodomestici e senza frigo ho speso 2050 euro per 2,40 mt di cucina (ma il negozio dove l'ho presa faceva uno scontone one!!!)

La cucina che ho pensato dovrebbe essere 380/390 cm: temo che le spese maggiori siano proprio gli elettrodomestici.
Cercherò di risparmiare su quelli, anche se non so come, dal momento che, a parte il frigo, gli altri vanno integrati...
Fatevi sotto con le risposte :wink:

per gli elettrodomestici ti conviene andare a cercare negli spacci delle fabbriche: per esempio la Miele, ogni giorno mette in offerta elementi di qualità con sconti considerevoli perchè giudicati invendibili nei canali tradizionali. Si tratta di elementi con un graffio, per esempio, o con un'ammaccatura nella parte posteriore. O per la mancanza di una manopola di accensione......
Con questo sistema puoi risparmiare moooolto.

frozenlady ha scritto:3.9m di cucina con elettrodomesti inclusi a quei prezzi? :shock:
sono 360 cm di cucina, il resto è la sporgenza del piano di lavoro: dal tuo commento non capisco se mi hanno chiesto troppo o troppo poco :?:

Incassare gli elettrodomestici comprati nelle grosse catene tipo Uni€ o €nics, può essere vantaggioso, oppure l'impresa non vale la spesa?

@fenestren: ti hanno chiesto, probabilmente, il giusto in base alla finitura e ai materiali che hai scelto. certo è che rispetto alle cucine di "fama" popolare il prezzo che ti hanno fatto è un prezzo assai invitante!

@olarbach: essentimbò... dove si trovano questi spacci? :lol: sarebbe l'equivalente della seconda scelta delle ceramiche, no? :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

ok, quindi per quelle cucine il prezzo è giusto.
Io però, non ho chiesto quelle in particolare: forse, a meno di quello che mi hanno proposto, non avevano niente a disposizione.

Mi hanno suggerito di cercare in grossi centri cucine, in modo da sfruttare i forti sconti sulle cucine in esposizione: nella mia città c'è solo Grancasa, di questo genere, ed effettivamente hanno molte configurazioni esposte, anche se, a parte pochi casi facilmente individuabili, le altre non sono proprio così economiche!

fenestren ha scritto: Mi hanno suggerito di cercare in grossi centri cucine, in modo da sfruttare i forti sconti sulle cucine in esposizione: nella mia città c'è solo Grancasa, di questo genere, ed effettivamente hanno molte configurazioni esposte, anche se, a parte pochi casi facilmente individuabili, le altre non sono proprio così economiche!
... be per quanto non ami la grande distribuzione grancasa tiene dei prodotti anche "medi" (non solo bassi) ed i prezzi sono solitamente abbastanza competitivi... di solito il rivenditore normale non vince sul prezzo ma sul servizio...

se devi andare a mercatoni per il budget potrebbe interessarti questo topic.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=80663

PS: argomento che non centra nulla con grancasa: grancasa è odiata da tutti i suoi fornitori perchè paga poco nulla... ma quel che ha da dare da che io sappia.

Oggi sono andato alla Grancasa per un preventivo.

Cucine export modello Lubiana: cucina composta come da mio disegno, con base sotto penisola da 45 invece che 60 di profondità.

3650 EUR, con un buono da spendere presso di loro pari a 530 EUR ma con 240 EUR di spese trasporto e montaggio e SOLO 24 mesi di garanzia!

Tra le voci vedo: frigo/congelatore a 886 EUR + piano cottura a 464 EUR + forno elettrico a 673 EUR + lavastoviglie a 2 EUR (promozione acquisto blocco eldom REX)= totale eldom 2025 EUR.
Sono una media di 500 EUR a pezzo: considerando che ho espressamente fatto notare che non abbiamo grosse velleità culinarie, mi sembra un tantino alto.
Comprando il frigo a libera installazione e gli altri eldom da €nics (nella mia città), risparmierei abbastanza e potrei contare su un frigo + grande di quello offerto.

Attendo fiducioso i Vs. pareri (soprattutto le critiche costruttive).
Grazie.

fenestren ha scritto:
Attendo fiducioso i Vs. pareri (soprattutto le critiche costruttive).
Grazie.
cucinexport è un marchio economico (ancora di più) di lube.... ovviamente non è una valcucine... comunque mi pare che il cruccio siano gli eldom... prova a vedere nella sezione eldom: tanti li comprano anche via internet... l'unica cosa è che poi pagherai un piccolo surplus per i fori che invece sono inclusi se compri dalla casa madre ed il montaggio diciamo che ti devi arrangiare o metterti d'accordo prima.
Tornando invece alle "segature" potrebbe essere una strada percorribile anche un giretto dai riv. tradizionali perchè delle volte hanno roba in expo da far fuori (se hai "censured" di trovare gli attacchi giusti potresti fare l'affare) o comunque tenere dei modelli economici di primo prezzo quantomeno allineati all'offerta mercatone.

I preventivi Stosa e Arredo3 li ho avuti da due rivenditori tradizionali di mobili, ma niente che fosse in esposizione.

Alla Grancasa avevano cucine molto costose, vistosamente scontate ma o la cifra finale era comunque troppo alta, oppure la configurazione era angolare.

Forse la mia zona è "povera" da questo punto di vista: andare fino a Perignano/Ponsacco (zona nota per i mobilifici) potrebbe essere + la spesa dell'impresa.

Continuerò il mio giro, tenendo ancora in ballo, per il momento, anche la proposta Ikea (grazie al discorso modularità, scelta e garanzia).

Faccio un salto nella sezione eldom, ma poi torno (è una minaccia :lol: )

Grazie.