Arrivo tardi ovviamente....comunque:
Personalmente preferisco i pensili diritti, magari piu' alti della colonna frigo, cosi' facendo non abbiamo contatti nel cambio di finitura e la cucina risultera' meno "sonounacucinacomponibilesivedeacentometrididistanza".
Altra domanda: Come utilizzerai il ripostiglio o armadio a muro che si vede in continuita' con le colonne???? Lo chiedo poiche' potresti inserire il forno nella parete, al posto o vicino alla tv (oppure forno +tv sopra per es.) ovviamente all'interno del ripostiglio o armadio (non so') perderai il volume del forno che dovrai rivestire, pero' avresti il forno alto senza perdere piano lavoro. Avresti anche un altro vantaggio: metti che in tv ci sia Emilio Fede e nel forno un branzino che ti fissa mentre sta' cuocendosi.....potresti guardare antrambi senza accorgerti della differenza....vuoi mettere!!!!!!
stephanenkov ha scritto:Avresti anche un altro vantaggio: metti che in tv ci sia Emilio Fede e nel forno un branzino che ti fissa mentre sta' cuocendosi.....potresti guardare antrambi senza accorgerti della differenza....vuoi mettere!!!!!!

io farei le due colonne forno e frigo accostate e userei l'angolo sia come basi che come pensili... aumenteresti il piano di lavoro e pure il contenimento con i pensili
se il problema è la luce è ovvio che anche la colonna forno toglie luminosità all'ambiente quindi tanto vale farle entrambe
poi, puoi ovviare con luci a iosa... sottopensili, sovrapensili che sparano verso il soffitto, impianti che attraversano la stanza...
Microonde, macchina del caffè ed elettrodomestici da appoggio in genere li hai presi in considerazione (sempre se ne fai uso s'intende). In cucine di queste dimensioni non è impossibile trovare un buon compromesso tra estetica e funzionalità ma devi veramente prendere in considerazione tutto e, io non perderei cm di piano per uno scivolo che molto probabilmente (io) non userei mai avendo la lavastoviglie. un lavello (sopra o sotto top) ad una vasca mi farebbe guadagnare un po di cm che potrei usare al posto di quelli che perdo con una colonna in più. Personalmente ritengo la composizione n 5 la più funzionale per le tue esigenze di spazio, poi se per caso fai uso di elettrodomestici tipo microonde puoi sempre ricavare un vano dove inserirlo nella colonna forno oppure acquistarne una ad incasso...... lo stesso vale per la macchina del caffè