Premessa(per chi ancora non conosce la mia odissea):Il mio Boy è fermamente convinto a comprare una casa da ristrutturare, e la cosa sta andando avanti da 3 anni in quanto ci sono dei problemi di eredità...ed io sono moooolto stufa di aspettare.
Ho provato a fargli vedere varie soluzioni, ma nulla sosotituisce nel suo cuore la casa che aspettiamo da così tanto.
A me andrebbe benissimo una comune casetta a schiera, ma lui vuole avere il minor numero di vicini possibile e poi non vuole niente di nuovo....vuole essere lui a seguire i lavori (anche perchè per molte cose si vuole arrangiare)e recuperare il sasso vecchio della casa!
Prova e riprova, nulla da fare, non trovo nienete che gli vada bene, perchè SOLO QUELLA CASA ha quello che lui vuole.
Ora sarebbe saltata fuori l'occasione di un terreno edificabile in una bella zona...è un terreno in cui si possono costruire 400 mc o più in una zona che per entrambi sarebbe comodissima (mentre l'altra è parecchio lontana da dove lavoro).
Quindi io vorrei stilare una bella lista di pro e contro delle due soluzioni e provare nuovamente a farlo ragionare. Quindi ecco le domande:
Come costi...esiste una grande differenza tra ristrutturazione e una nuova costruzione? (consideriamo che la famosa casa è praticamente un rudere)
Costruendo una casa nuova, devo farla per forza di alta categoria energetica?
I tempi di costruzione e ristrutturazione, divergono o sono simili? (abbiamo calcolato circa 2 anni per la ristrutturazione)
Pleeaaaseeee,questa forse potrebbe essere la soluzone ideale!
(considerate che la casa costa 130 mila, mentre il terreno 115mila)
Dopotutto se la può fare come vuole, non ha vicini e il maledettissssssimo sasso vecchio se lo può anche rubare da qualche cantiere!

Sniff...sono disperaaaataaaa