pareri e idee per progetto cercasi

ciao a tutti del forum!

Sono ormai mesi che mi dedico alla progettazione della cucina e dato che tra un paio di settimane dovrei poter cominciare ad andar seriamente per rivenditori mi piacerebbe avere da voi un parere su quello cui ho lavorato finora.

Io sono abbastanza convinta del progetto di massima ma allo stesso tempo ho la sensazione che ci sia un certo potenziale di miglioramento. Sono ormai fossilizzata sulla disposizione che vedete nei rendering in due varianti, ma non è detto che sia la migliore.
I punti fissi sono:
- basi sospese
- maniglie (ahimè)

Per quanto riguarda lo spazio contenitivo non ho grandi esigenze per il momento. Mi piace avere delle mensole per stoviglie e alimenti di uso quotidiano (caffè, te, cereali).

La cucina per quanto aperta sul living è delimitata dalla parete con "passavivande" e mi piacerebbe sottolineare ulteriormete il distacco funzionale con una boiserie (eventualmete con copertura in vetro dietro i fuochi), che servirebbe anche a scaldare un pò l'ambiente, altrimenti per il momento tutto bianco.

Per quanto riguarda il colore della mobilia vera e propria sono ancora in ballottaggio il bianco e il legno. dipenderà poi da quanto ci piaceranno le alternative proposte per le varie marche.

Qualsiasi commento è beneaccetto. Stravolgimenti totali anche naturalmente :-)

se ho fatto tutto come si deve al link seguente dovreste poter vedere piantina e progetti

http://img825.ImageShack/g/piantacucina.png/

Ciao!
io da ignorante del settore ma con qualche esperienza di "uso giornaliero della cucina" ti sconsiglierei le mensole aperte. Sono molto carine, mi ricordano lo stile di ikea ma hanno il problema polvere che, per quanto uno pulisca spesso, si posa facilmente su questi piani. Al massimo, se vuoi mantenere quest'idea puoi pensare di metterci, come hai detto tu, solo barattoli e simili ma io non ci metterei tazze o altro. Non farei arrivare le mensole fino al soffitto, dal progetto mi sembra che, avendo spazio, non hai sfruttato l'altezza quindi continuerei su questa linea.Anche perché sugli ultimi ripiani non credo riporrai utensili o attrezzi di utilizzo giornaliero. magari ne metterei 2-3 di quelle più spesse (tipo lack di ikea per farti capire....) secondo me sarebbero carine.

Spero di averti dato una mano!
ciao-ciao

ti ringrazio della risposta. Negli ultimi 2 anni e mezzo ho vissuto in tre appartamenti con cucine diverse tra loro, due appunto in stile 'ikea', eclettiche e con scaffali e una, l'ultima, strutturata tradizionalmente. Ho avuto modo di apprezzare pregi e difetti dell'uno e dell'altro stile e da qui è nato il desiderio di avere le cose di tutti i giorni a portata di mano. con la polvere si scende a compromessi ;-)
per quanso riguarda la mensola alta, io la volevo per metterci le piante ma forse esteticamente in effetti chiude troppo.

Ciao, e' Domenica ed ho poco tempo, cerchero' piu' avanti di aiutarti, ma intanto otresti cavarmi una curiosita?????
Come fa' Diabolik ad entrare dentro quella tuta attillata se l'unico foro e' quello degl' occhi????
Mi aspetto una risposta esaustiva riguardo ad un problema che mi assilla da anni!!!! :D :D
Facebook: Tangram Design

bhè posso capire la comodità di dire "ce l'ho li comodo, lo prendo subito senza dover aprire antine,ecc"...solo che secondo me tende a diventare disornato...e se nel tempo cambi esigenze e hai bisogno di altro tipo di contenimento potresti trovarti scomoda...

poi vabbè io sono una che già non sopporta i pensili di vetro xk si vede cosa c'è dentro :)
la cosa poi è soggettiva...ma io ti consiglierei di mettere cmq dei pensili

In effetti la soluzione ibrida con sia pensili che mensole é quella che piú mi convince. Anche perché nelle basi piú che pentolame e contenitori vari non penso mi ci stia e quindi mi serve un posto per pasta e scatolette.
Per quanto riguarda il disordine io ho la mia teoria del caos tutta personale, ovvero lo si nota meno se é in qualche modo organizzato :-)
Io adoro le cucine lineari ed essenziali ma mi conosco e so che sarebbero totalmente incompatibili con la mia sindrome dispersiva che mi porta ad appoggiare qualsiasi cosa sulla superficie a me piú vicina. E ci sono determinate cose che da me non trovano mai la via dell'armadietto, vedi Britta, frullatore, teiera. E allora ho pensato che potrei dedicare loro la porzione di piano sotto la scaffalatura cosí da avere tutta una zona in cui avere cose a vista sia "voluto".
Mi sa che il ragionamento é un po'contorto ma nella mia testa giuro che ha un senso :-)

:-) ho capito cosa vuoi dire!il tuo ragionamento è giusto (anche se non esagerei con le mensole perchè si rischia sempre di posarci sopra più del necessario!!!). Io purtroppo non posso fare lo stessa cosa, la nostra cucina è piccina picciò e si affaccia sul salone....se iniziassi a tenere qlcosa fuori praticamente non avrei più spazio per lavorare sul piano e sembrerebbe tutto più disordinato!!!
Comunque non credo che nel tempo avrai bisogno di altri pensili o basi, a meno che tu non abbia intenzione di aprirti un ristorante!!:-)

Senti, a parte questa disgustosa immagine di Diabolik che fa' tanto il macho poi se ne va' in giro col pannolone aderente e due mani di latex.......ma una pianta pi tutto il reparto giorno???? Mi sembra difficile proporre alternative senza vedere come funziona il tutto!!!!
Ho visto il tuo progetto, ma per la lavastov come volevi fare??? Con le basi sospese non e' semplice da inserire, senza vendersi un rene ovviamente!!!!

per la lavastoviglie ho in mente la smeg a scomparsa da 90...

dici che un rene basta?

la pianta completa la posto stasera da casa

Nel mio listino la danno a 1.556,00 il modello STO905 ed a 1.361,00 il modello STO903.Prezzi di listino ovviamente.
Un rene dovrebbe anche avanzare viste le odierne quotazioni.....per sospedere il tutto, dovrai prevedere qualcosa a muro, una lavastov. piena di piatti+acqua+struttura del mobile (ci vuole il mobile in questo modello) non la tieni certo su' con le attaccaglie!!!!

beh, il muro lì è perimetrale quindi dovrebbe reggere e poi vorrei sperare che se compro una mobilia sospesa con predisposizione per quel tipo di lavastoviglie i relativi sistemi di sospensione siano tarati per le sollecitazioni che dici tu. o sono io ingenua?

ecco la pianta del piano terra.

Le misure al cm non le ho ma fa conto che sono ca. 10m di lunghezza per 6m di larghezza.
La porta d'entrata in basso lì dov'è è in mezzo ai piedi e sto valutando di spostarla tutto a dx lungo quella parete. Ma bisogna vedere costi e stress che questo comporta.
In alto a dx c'è un bagno.

Immagine