EDIT: Hanno posato tutti i pavimenti e i rivestimenti, prime foto a pagina 2
Premetto che scrivo questo thread, primo per parlare con qualcuno della nostra situazione, e secondo, non per ordine d'importanza, perchè voglio che rimanga traccia sul Web di quello che mi è capitato e chi sono gli attori di questa storia. Perchè si sa, la storia si ripete ciclicamente e dalla storia s'impara.
EDIT Premetto che scrivo questo thread, primo per parlare con qualcuno della nostra situazione, e secondo, non per ordine d'importanza, perchè voglio che rimanga traccia sul Web di quello che mi è capitato e chi sono gli attori di questa storia. Perchè si sa, la storia si ripete ciclicamente e dalla storia s'impara.
Il 2 ottobre mi sposo è non mi hanno ancora posato ne piastrelle, ne rivestimenti, ne tantomeno circa 100 m2 di Teak Burma, costato poco meno di 10000€ di extracapitolato.La casa da compromesso doveva essere consegna il 30 aprile 2010. La data non è stata ovviamente rispettata e tanto meno c'è stata comunicata una nuova. Poco male, dato che lo stato dei lavori sembra comunque abbastanza avanzato, e a casa mia mancano solo pavimenti, rivestimenti e porte interne. Se non fosse che mancano solo queste 3 cose da circa 4 mesi a questa parte.
Ad Aprile vado dal fornitore extracapitolato EDIT a scegliere i pavimenti, e dopo vari preventivi e varie trattative riesco a scegliere quello che mi piace e ad ottenre un piccolo sconto aggiuntivo, anche trattandosi di contratto di extracapitolato(con il solito gioco del prezzo di listino etc.)
Il 26/04/2010 stacco l'assegno di 5000€ per l'acconto per l'extracapitolato.
Chiedo quotidianamente notizie dei pavimenti (necessari per mettere mobili ed imbiancare e pulire!) al costruttore EDIT dall'inizio del mese di luglio. Mi viene detto puntualmente di non preoccuparmi.
A metà luglio chiedo una piastrella del bagno al fornitore per l'extracapitolato del cantiere EDIT o, per cercare di ordinare il mobile in abbinamento. Mi viene detto che le piastrelle non sono arrivate e che ovviamente a luglio sicuramente non arriveranno dato che ci sono le ferie di mezzo.
Sbigottito chiamo istaneamente il costruttore, spiego la situazione e vengo tranquillizzato da un "è normale, a settembre arrivano e le posiamo subito, non possiamo tenerle in giro per il cantiere".
Mi tranquillizzo e passo tutto il mese di agosto senza poter fare nessun lavoretto a casa, dato che mancando i pavimenti, ovviamente non si poteva ne pulire ne imbiancare, ne niente.
A fine agosto riapre il cantiere EDIT e chiedo subito lumi ed iniziando a preoccuparmi chiedo che mi venga comunicata una data per la posa. 8 massimo di 10 settembre! Perfetto! Chiamo l'imbianchino, chiamo il mobiliere! Vai! Ci siamo finalmente!!!
Ieri, dopo un'altra settimana nella quale praticamente non è arrivato nulla e cambiato nulla mi prendo la briga di andare ad informarmi io direttamente da EDIT.
Alla mia domanda, mi viene risposto che il parquet sarebbe arrivato a fine settembre, perchè l'hanno ordinato il 31 agosto. Per di piu' per avere quello che ho scelto io (larghezza 135) bisognava aspettare il 10 ottobre. Per cui di loro iniziativa hanno ordinato il larghezza 165 che "costa addirittura di piu', ma ce li mettiamo noi!"(ma chi se ne frega! io volevo quello piu' stretto!!!).
Vengo accusato di non avere concordato una data di consegna(ho deciso la data del matrimonio un anno fa!), mi viene rinfacciato di avere avuto piu' sconto del dovuto, mi viene addirittura proposto di prendermi indietro i soldi dell'acconto, dopo che se li sono tenuti li 5 mesi e ad un mese dal matrimonio. Un cinema degno del miglior Vanzina. Alla fine sembra che la colpa sia mia!
E no, caro sig. Roberto Speretta, non si trattano così i clienti, specie quelli da 16000€ di extracapitolato! Se non siete in grado di gestire i cantieri non prendeteli. Avere solo 2 responsabili per un cantiere da 300 appartamenti è disorganizzazione. Il cliente non ha sempre ragione, pero' va sempre trattato con i guanti. Sia quando bisogna incassare che quando ci sono i problemi.
Chi lavora sbaglia, e a volte basta ammettere l'errore che il cliente capisce e ti puo' anche venire incontro. Perchè sia chiaro che qualcuno ha sbagliato e di sicuro non io!
Comunque, morale della favola, il parquet 165 dovrebbe arrivare il 17 settembre. Io a questo punto non mi fido piu' di niente e di nessuno, domani vado in cantiere e mi faccio firmare che la consegna con i pavimenti finiti deve avvenire in data 22 settembre.
Ma pensa se mi devo anche accontentare di un prodotto per un'altro!!!
Scusate, se vi ho intasato un po' il forum, ma dovevo assolutamente fare qualcosa. La situazione è complicata e non riesco a pensare ad altro in questi giorni, per cui ho pensato di rendervi partecipi.
Tra l'altro mi sta balenando l'idea di disdire tutto, ma a questo punto la vedo dura procurare 100m di teak burma in una settimana! Pero' se qualcuno legge e mi puo' aiutare, ben venga!
Seguiranno aggiornament dall'inizio del mese di luglio. Mi viene detto puntualmente di non preoccuparmi.
A metà luglio chiedo una piastrella del bagno al fornitore per l'extracapitolato del cantiere EDIT, per cercare di ordinare il mobile in abbinamento. Mi viene detto che le piastrelle non sono arrivate e che ovviamente a luglio sicuramente non arriveranno dato che ci sono le ferie di mezzo.
Sbigottito chiamo istaneamente il costruttore, spiego la situazione e vengo tranquillizzato da un "è normale, a settembre arrivano e le posiamo subito, non possiamo tenerle in giro per il cantiere".
Mi tranquillizzo e passo tutto il mese di agosto senza poter fare nessun lavoretto a casa, dato che mancando i pavimenti, ovviamente non si poteva ne pulire ne imbiancare, ne niente.
A fine agosto riapre il cantiere EDIT e chiedo subito lumi ed iniziando a preoccuparmi chiedo che mi venga comunicata una data per la posa. 8 massimo di 10 settembre! Perfetto! Chiamo l'imbianchino, chiamo il mobiliere! Vai! Ci siamo finalmente!!!
Ieri, dopo un'altra settimana nella quale praticamente non è arrivato nulla e cambiato nulla mi prendo la briga di andare ad informarmi io direttamente da EDIT.
Alla mia domanda, mi viene risposto che il parquet sarebbe arrivato a fine settembre, perchè l'hanno ordinato il 31 agosto. Per di piu' per avere quello che ho scelto io (larghezza 135) bisognava aspettare il 10 ottobre. Per cui di loro iniziativa hanno ordinato il larghezza 165 che "costa addirittura di piu', ma ce li mettiamo noi!"(ma chi se ne frega! io volevo quello piu' stretto!!!).
Vengo accusato di non avere concordato una data di consegna(ho deciso la data del matrimonio un anno fa!), mi viene rinfacciato di avere avuto piu' sconto del dovuto, mi viene addirittura proposto di prendermi indietro i soldi dell'acconto, dopo che se li sono tenuti li 5 mesi e ad un mese dal matrimonio. Un cinema degno del miglior Vanzina. Alla fine sembra che la colpa sia mia!
E no, non si trattano così i clienti, specie quelli da 16000€ di extracapitolato! Se non siete in grado di gestire i cantieri non prendeteli. Avere solo 2 responsabili per un cantiere da 300 appartamenti è disorganizzazione. Il cliente non ha sempre ragione, pero' va sempre trattato con i guanti. Sia quando bisogna incassare che quando ci sono i problemi.
Chi lavora sbaglia, e a volte basta ammettere l'errore che il cliente capisce e ti puo' anche venire incontro. Perchè sia chiaro che qualcuno ha sbagliato e di sicuro non io!
Comunque, morale della favola, il parquet 165 dovrebbe arrivare il 17 settembre. Io a questo punto non mi fido piu' di niente e di nessuno, domani vado in cantiere e mi faccio firmare che la consegna con i pavimenti finiti deve avvenire in data 22 settembre.
Ma pensa se mi devo anche accontentare di un prodotto per un'altro!!!
Scusate, se vi ho intasato un po' il forum, ma dovevo assolutamente fare qualcosa. La situazione è complicata e non riesco a pensare ad altro in questi giorni, per cui ho pensato di rendervi partecipi.
Tra l'altro mi sta balenando l'idea di disdire tutto, ma a questo punto la vedo dura procurare 100m di teak burma in una settimana! Pero' se qualcuno legge e mi puo' aiutare, ben venga!
Seguiranno aggiornamenti
Deluso, inca..ato ma inizio a vedere la luce(prime foto)...
Ultima modifica di ucc il 16/09/10 20:39, modificato 5 volte in totale.