Che bello trovare tutte queste risposte!!! Procedo con ordine...
*Francy*, tu saresti in linea col moroso. Tutto ciò che è classico, un po' antico, e nel suo caso pure un po' barocco

, lo attrae. Tendenzialmente anche io non sono troppo favorevole al cartongesso. Già di norma nelle case pù recenti i soffitti si sono abbassati un mare, non capisco perché abbassarli ulteriormente o togliere spazi che magari si utilizzerebbero diversamente. Per contro però, in alcune soluzioni trovo che il cartongesso arredi notevolmente.
Frankie72, il problema è proprio quello: io da un lato ho pensili e un po' di mensola, dall'altro un po' di mensola e le colonne, quindi profondità diverse. Per quanto abbia cercato non ho trovato nulla in nicchia con una soluzione tipo la mia. Ma non smetto di cercare, e se per caso tu dovessi trovare qualcosa in giro fammi un fischio eh.
Irenedurbano, grazie.

Io per il momento l'ho vista solo sulla carta, speriamo di essere soddisfatta anche una vola montata.

Circa il
frigo è l'unico neo di tutto e ancora adesso sono un po' indecisa. Il fatto è che l'unica possibilità è scambiarlo con la colonna operativa e così il frigo mi andrebbe alla fine di tutto. Non so se mi sconfiffera. Cambia qualcosa se il frigo è free, fianchi in acciaio e abbiamo considerato di tenere un po' di agio tra forno e frigo?
Circa la
cappa immagino d'essermi spiegata male.

È tutto a normativa, sfocia a tetto. Però il cavedio attraverso cui fare passare i tubi l'hanno considerato sull'angolo destro, per capirci dove c'è l'angolo della cucina, sale al piano di sopra e sfocia sul tetto. Quindi io avrò un pezzo da gestire che dal pensile sopra il piano cottura va fino all'angolo della cucina. Almeno spero di avere capito bene, corro di là in cantiere a verificare.

Ottima l'idea del chiudere solo la cappa poi eventualmente agire in un secondo momento. A meno che io non riesca a trovare qualcosa di sconvolgente di cui mi innamori mi sa che per il momento sia la soluzione più accreditata.

Complimenti per i tuoi quadri, molto belli, soprattutto quelli materici.

E ce ne sarebbe uno fatto a pennello per la mia scala.
Grazie ragazze/i, io continuo ad accettare suggerimenti eh.