SOS Cucina: cartongesso sì/no?

Ciao a tutti,

Eccomi di nuovo in pole position alla ricerca di consigli circa la cucina. :-)

La cucina in arrivo a fine ottobre è così suddivisa:
Immagine
La realizzazione sarà questa (purtroppo ho solo una foto dello schizzo, niente rendering 3D), Dada mod. Vela:
Immagine
Immagine
In realtà alla fine - il solito compromesso praticità a scapito dell'estetica - quello che nel disegno è in acciaio, sarà nero eccezion fatta per il lavello a filo top (per lo schienale cristallo, per il top quarzite). Decisione anche avvalorata dal fatto che il pc sarà a induzione e quindi nero come il top.

Il consiglio che vi chiedo è questo: sono indecisa circa il come gestire la cosa sopra i pensili. Non mi dispiacerebbe fare una nicchia in cartongesso in modo che la cucina risulti incassata, però non riesco ad immaginare come potrebbe venire la cosa:

Nella parete con i pensili la profondità degli stesi e standard sui cm. 40 mentre nella parete con le colonne la profondità è cm 60. Sull'angolo c'è discontinuità data dalle due mensole...

:arrow: In quella zona lì ad angolo come starebbe il cartongesso come lo intendo io? Andrebbe a "chiudere" forse troppo?
:arrow: Ci sono soluzioni che vi vengono in mente che magari avete visto qui nel forum oppure che vi ispirano?
:arrow: Dovessi optare per non fare il cartongesso e quindi lasciare libero al di sopra dei pensili e delle colonne, conoscete possibilità di utilizzo di qualcosa (ad es. tubi simil industriali) per coprire il tubo della cappa che andrà all'esterno e che abbia un impatto d'arredo carino?

Spero di essere stata sufficientemente chiara ed attendo impaziende le vostre risposte. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

a me questa tendenza a cartongessare non piace molto dico la verità.

ma io sono piuttosto "antica"
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Io invece farei cartongesso.
Le cucine ben incassate nelle nicchie mi piacciono un sacco, soprattutto le colonne.
Ma sono gusti. Per vedere come viene basta sfogliare i cataloghi, sono pieni di cucine/colonne incassate.
soluzioni alternative per nascondere il tubo cappa non ne conosco.

Re: SOS Cucina: cartongesso sì/no?

[/quote]
Innanzi tutto complimenti per la cucina perche' mi piace molto ,ma se posso darti un consiglio sarebbe meglio non accostare il forno al frigo per evitare inutili sprechi perche' un utilizzo costante e prolungato del forno farebbe aumentare il consumo elettrico del frigo.
In merito al tubo della cappa da cosa ho capito dalla tua descrizione correrebbe sopra i pensili per poi sfociare all'esterno sulla parete. Non c'e' la predisposizione con il tubo che sfocia a tetto come richiesto dalla normativa? Probabilmente no altrimenti non avresti il problema ma sappi che non e' consentito sfociare a parete con gli sfiati delle cappe cucine percui o te ne freghi oppure la soluzione consentita nel tuo caso e' quella di mettere una cappa filtrante collegata a una semplice ventola di aspirazione posizionata sul muro perimetrale che si aziona automaticamente con l'accensione della cappa in modo che la cappa ti elimina gli odori mentre la ventola espelle il vapore accumulato nella cucina. Non so perche' tu non abbia la predisposizione che sfocia a tetto perche' mi sono fatta l'idea che sia una casa nuova pertanto se l'hanno dimenticata arrabbiati con l'impresa che l'ha costruita. Comunque se rimani dell'idea del tubo che corre sui pensili e sfocia a parete la soluzione migliore e' senz'altro quella del cartongesso,ma condivido il tuo dubbio per l'angolo con le mensole percui ti consiglierei di farti chiudere prima la parte sopra i pensili per coprire il tubo,perche' intanto va fatto dopo che ti hanno montato la cucina se vuoi che venga un bel lavoro, e poi valutare se chiudere anche l'altra parte facendoti consigliare dal cartongessita che ti fara' il lavoro perche' ha piu' esperienza pratica e sicuramente ha gia avuto casi simili.Spero di esserti stata di aiuto.

Quadri Astratti Moderni

Quadri Astratti Moderni su Facebook
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie :-)
Ultima modifica di irenedurbano il 13/01/11 21:53, modificato 1 volta in totale.

Re: SOS Cucina: cartongesso sì/no?

[quote]
Scusa ma mi e' venuta in mente ora un'altra soluzione gia' utilizzata e cioe' fatti fare da chi fornisce la cucina un pannello su misura di legno che verra' tinteggiato dal decoratore come il muro. Il vantaggio e' che e' piu' rigido e facile da fissare del cartongesso che ha bisogno invece di una struttura su cui essere avvitato e poi stuccato e tinteggiato con piu' disagio durante i lavori. Inoltre sara' anche piu' semplice l'eventuale ispezione futura. Ciao.

Quadri Astratti Moderni

Quadri Astratti Moderni su Facebook
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie :-)
Ultima modifica di irenedurbano il 13/01/11 21:54, modificato 1 volta in totale.

:-)

Che bello trovare tutte queste risposte!!! Procedo con ordine...

*Francy*, tu saresti in linea col moroso. Tutto ciò che è classico, un po' antico, e nel suo caso pure un po' barocco :-), lo attrae. Tendenzialmente anche io non sono troppo favorevole al cartongesso. Già di norma nelle case pù recenti i soffitti si sono abbassati un mare, non capisco perché abbassarli ulteriormente o togliere spazi che magari si utilizzerebbero diversamente. Per contro però, in alcune soluzioni trovo che il cartongesso arredi notevolmente. :-)

Frankie72, il problema è proprio quello: io da un lato ho pensili e un po' di mensola, dall'altro un po' di mensola e le colonne, quindi profondità diverse. Per quanto abbia cercato non ho trovato nulla in nicchia con una soluzione tipo la mia. Ma non smetto di cercare, e se per caso tu dovessi trovare qualcosa in giro fammi un fischio eh. :-)

Irenedurbano, grazie. :-) Io per il momento l'ho vista solo sulla carta, speriamo di essere soddisfatta anche una vola montata. :-)
Circa il frigo è l'unico neo di tutto e ancora adesso sono un po' indecisa. Il fatto è che l'unica possibilità è scambiarlo con la colonna operativa e così il frigo mi andrebbe alla fine di tutto. Non so se mi sconfiffera. Cambia qualcosa se il frigo è free, fianchi in acciaio e abbiamo considerato di tenere un po' di agio tra forno e frigo?
Circa la cappa immagino d'essermi spiegata male. :-D È tutto a normativa, sfocia a tetto. Però il cavedio attraverso cui fare passare i tubi l'hanno considerato sull'angolo destro, per capirci dove c'è l'angolo della cucina, sale al piano di sopra e sfocia sul tetto. Quindi io avrò un pezzo da gestire che dal pensile sopra il piano cottura va fino all'angolo della cucina. Almeno spero di avere capito bene, corro di là in cantiere a verificare. :-) Ottima l'idea del chiudere solo la cappa poi eventualmente agire in un secondo momento. A meno che io non riesca a trovare qualcosa di sconvolgente di cui mi innamori mi sa che per il momento sia la soluzione più accreditata. :-)
Complimenti per i tuoi quadri, molto belli, soprattutto quelli materici. :-) E ce ne sarebbe uno fatto a pennello per la mia scala. ;-)

Grazie ragazze/i, io continuo ad accettare suggerimenti eh. :-)

Ho verificato... Cappa regolare con sfiato sul tetto.
C'è il tubo sull'angolo destro che va al piano di sopra e poi al tetto. :-)