Aiuto: condizionamento e riscaldamento incasinati!

#1
ciao a tutti, esperti e appassionati di climatizazzione e riscaldamento.

devo decidere quanti split mettere in casa e dove, nonché quanti termosifoni e dove.
Intanto vi posto la piantina di casa
Immagine
con questa disposizione dell'arredo della zona giorno
Immagine
La caldaia è grande, con serbatoio di accumulo di 60 lt ed è collegata al pannello solare termico sul tetto.

Per i termosifoni, volevamo mettere qualcosa di carino nella zona giorno (c'è una portafinestra accanto al divano). Pensavamo a termo alto nella camera da letto grande (anche qui porta finestra). In camerina c'è la finestra.
Nei bagni pensavamo a degli scaldasalviette sopra i bidet.
Quanta elementi mettere per ogni termosifone? e che potenza per gli split?

le finestre sono orientate a sud, la casa è in toscana in una città di collina in una zona comunque aperta. sul lato camera da letto grande confina con un appartamento similare. sul lato mobile tv confina con le scale del pianerottolo che portano al piano superiore dell'edificio. la casa è un primo piano rialzato con sopra un appartamento identico e sotto i garages.

spero di aver messo tutti i dati principali...

aiuttttooooo!!!

#2
ciao! allora buttando giù 2 schizzi veloci, io metterei 2 split contrapposti, uno x la zona giorno e uno x la notte!!! così non devi necessariamente sfruttare una sola macchina x raffreddare tutta la casa per niente!!!

Una domanda, la stanza a fianco del soggiorno presumo sia la cucina, se così fosse non è un pò scomodino l'apertura porta dal corridoio??? non c'è la possibilità di modificare qsa??? se nn si può fare nulla a livello "murale" devi solo prestare attenzione alla potenza degli split che inevitabilmente deve essere maggiore per quella diretta verso la zona notte e inferiore quella in sala!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
la zona giorno ha l'angolo cottura, in alto dove c'è la caldaia. all'inizio del corridoio ci sono 1 stanzino, confinante con l'angolo cottura, e la camera piccola, confinante in basso con il muro dietro il divano.
il dubbio di un solo split per la zona notte mi deriva dal fatto che la camera grande è un po' "arzigogolata" e quindi non arriverebbe facilmente aria nella stanza

#4
...ahhh ok! ora ho le idee + chiare!!!
Ad ogni modo no problem, come ti dicevo prima, basta che prevedi di mettere lo split + potente (12.000btu) nella zona notte e il - potente (9000btu) nella zona giorno che è + piccola. Per ovviare ad inutili dispersioni di freddo basta che chiudi le porte delle stanzette che nn usi, tipo lo sgabuzzino o i bagni!!! x il resto stai tranquillo... occhio a nn prendere condizionatori "giocattolo" tipo quelli da 2-300€ ma prendi dei buoni prodotti affidabili. Vedi tipo Mitsubishi "Kirigamine" che sono delle autentiche bestie sia in fatto di qualità che soprattutto in fatto di silenziosità!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"