Portafinestra scorrevole a sollevamento: affidabile???

Ciao a tutti,

Da qualche tempo sto pensando di sostituire la porta-finestra del salotto.

Il serramento attuale è in legno, a tre ante tutte apribili. Le dimensioni del serramento sono di 2,30m (larghezza) x 2,80m (altezza), quindi piuttosto ampio.

Il nuovo serramento che vorrei acquistare è in legno/resina/alluminio.

Al posto delle tre ante apribili attuali, però, mi sarebbe piaciuta una porta-finestra scorrevole con sole due ante molto ampie, più o meno come si vede in questa immagine:

http://www.linfissotn.it/images/stories ... lo_est.jpg

Mi è però venuto un dubbio, legato al meccanismo di apertura, a sollevamento e scorrimento.

In pratica un'anta è sempre fissa e non può essere aperta, l'altra anta si apre grazie a una rotaia e a un meccanismo che solleva leggermente l'anta, la fa rientrare di qualche centimetro verso l'interno, e poi la fa scorrere parallela all'anta fissa.

In questa illustrazione si vede il tipo di meccanismo (il serramento dell'immagine non è quello del fornitore che sto valutando, ma è il meglio che sono riuscito a trovare con Google e dà comunque l'idea del funzionamento):

http://www.linfissotn.it/images/stories ... lo_int.jpg

Ora... il dubbio che mi è venuto è il seguente: quanto è affidabile nel tempo questo meccanismo?

La portafinestra in questione è usatissima (dà sul terrazzo, e ci andiamo 3-4 volte al giorno), non vorrei mai che la la complessità del meccanismo di sollevamento e scorrimento, alla lunga, dia problemi e comporti complicazioni di manutenzione o addirittura rotture.

Qualcuno ha acquistato portefinestre con un meccanismo simile già da tempo, e può dirmi qual'è l'affidabilità nel lungo periodo?

il sistema non da problemi.magari abbasserei a 240 il passaggio per rendere le ante più stabilii e meno pesanti.
Attento però che hai inserito 2 foto di sistemi differenti...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Credo che tu stia parlando di un infisso scorrevole traslante.
Vai sicuro che e' affidabilissimo.
Ciao Simone