Dopo "bocciatura" ;) A&B vi propongo C e D :)

Ciao a tutti! :-)

Cerco di vedere lo striscione dell'ultimo chilometro dall'arrivo :wink: per ordinare cucina, e ormai sono indecisa su due soluzioni:

IPOTESI (A)
Dove la colonna frigo è vicina al triancolo "del cibo" e il forno è posizionato vicino all'isola. Isola che è "ammorbidita" da una piccola parte (30x30) lungo la parete.

PIANTA:
Immagine

LATO SUD:
Immagine

LATO NORD:
Immagine

IPOTESI (B)
Dove alla colonna frigo vicino all'isola è affincata una colonna estraibile.

PIANTA:
Immagine

LATO SUD:
Immagine

LATO NORD:
Immagine

Dico la mia!
L'indecisione nasce che se nella (B) ho più capienza con la colonna dispensa alta, l'isola potrebbe correre il rischio mi sembra un po' "appoggita" senza una vera "armonia"... anche se il lato frigo che si vedrebbe dal soggiorno sarebbe uguale al riempimento sotto-isola.
Di contro nella (A) oltre ad avere meno spazio "contenitivo" temo di "togliere" aria nel lato più stretto della cucina con la colonna frigo ...

AHHHH... quanti dubbi!!! :roll:

Voi che ne pensate? Dai che ci tengo al vostro parere! :oops:
Ultima modifica di janet il 30/09/10 15:19, modificato 4 volte in totale.

La A con quella colonna frigo assolutamente no, però se devo essere sincero non mi convince neppure l'ipotesi B, sarebbe a mio parere da rivedere un po tutto.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

andhhh ha scritto:La A con quella colonna frigo assolutamente no, però se devo essere sincero non mi convince neppure l'ipotesi B, sarebbe a mio parere da rivedere un po tutto.
Direi che al termine della prima giornata siamo: (A) vs (B) 0 - 3 :lol:

Scherzi a parte...

Per "Electrolite" e "lucia75", quindi secondo voi nella parete SUD non ritenete che l'isola possa sembrare troppo "butadalì"... come una tavola qualnque contro lo stipite della porta! Giusto?
(Il piano sarà dello stesso materiale del top ovvero o il NuitBlue Silestone o il TebeGrain Stone Italiana)

Per "andhhh" invece... hai ragione!!!
Purtroppo anche secondo me entrambe due soluzioni sanno da scelta "male minore"! :(
Infatti tra tutte le ipotesi propostemi nessuna mi ha "fatto innamorare"...
Non volgio abusare :wink: di te ma... se hai anche solo qualche "dritta" è ASSOLTAMENTE ben accetta!!! :idea:
Quando dici poi che "La A con quella colonna frigo assolutamente no" ammetto che anch'io ero assolutamente contraria... ma caso fortuito ho proprio visto in esposizione lo stesso angolo e dal vivo mi è sembrato un po' meno opprimente... anche se tuttora condivido il tuo pensiero...

janet ha scritto:
andhhh ha scritto:La A con quella colonna frigo assolutamente no, però se devo essere sincero non mi convince neppure l'ipotesi B, sarebbe a mio parere da rivedere un po tutto.

Sono d'accordissimo con "andhh",entrambe le soluzioni sono "forzate"per quello spazio,bisogna fare delle scelte!
Io toglierei la colonna/mezza colonna forno e metterei il forno sotto il piano cottura!Eliminerei quel lavello all'angolo e insieme alla lavastoviglie lo porterei sulla parete corta "operativa",ottenendo così un piano lavoro adeguato.Trovo altresì sproporzionata la penisola;120x 160 é enorme per 4 persone e lo é ancor di più per quello spazio!Metterei la colonna frigo insieme ad una colonna credenza da 40cm alla quale "ancorerei" la penisola senza nulla sotto!Forse ti potrà sembrare più "povera"ma ,a mio avviso,sarà di certo più funzionale!Consiglio:non tutte le cucine nascono per avere isole,penisole....basta prenderne atto e cercare con gli spazi a disposizione il miglior risultato ottenibile,sarà il nostro "buon gusto"a renderla anche bella!

ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ho detto B principalmente per una questione di comodità in quanto credo che sia più fruibile avere il forno vicino ai fornelli. Concordo comunque con Cla56 circa l'eccessiva grandezza della penisola. Sarebbe l'unico spazio su cui mangiare o avete comunque un tavolo?

Domanda:

gi attacchi sono già posizionati?

il p.c. in quella posizione è scomodo, poco pratico e pure poco bello a vedersi...

lascia perdere la colonnina forno, usa la parete piccola per posizionare LVS e lavello, sulla parete lunga centra la cottura la cappa ed il forno sottotop.

D'accorco con Cla per il discorso penisola a colonna frigo.

L'estetica di una cucina va curata, ma solo dopo aver stabilito la migliore funzionalità... :wink:

saluti :)
solariarreda.it
facebook

anch'io sono d'accordo con gli altri.
assolutamento no la mezza colonnina. non l'ho mai trovata utile, meglio un unico piano. la penisola anche secondo me è troppo grande.
frigo incassato con colonna dispensa nel lato penisola
:D
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

Innanzitutto mi sembra doveroso iniziare con un GRAZIE!
Non sto ne scherzando e ne facendo la "ruffiana".
Il fatto che voi mi diate i vostri consigli & suggerimenti oltre essermi molto utile sia come confronto che come fonte di ispirazione, è anche per me gratificante vedere il vostro "mutuo soccorso" veros ad una povera inesperta come me!
Grazie a tutti voi!

Risposta cumulativa...
(non so se è giusto o se si va contro una "convenzione" del forum... nel caso ditemelo)
cla56 ha scritto: Io toglierei la colonna/mezza colonna forno e metterei il forno sotto il piano cottura!
Eliminerei quel lavello all'angolo e insieme alla lavastoviglie lo porterei sulla parete corta "operativa",ottenendo così un piano lavoro adeguato.
Recepito! :-)
Stasera provo a buttare giù la soluzione che mi hai prospettato!
cla56 ha scritto: Metterei la colonna frigo insieme ad una colonna credenza da 40cm alla quale "ancorerei" la penisola senza nulla sotto! Forse ti potrà sembrare più "povera"ma ,a mio avviso,sarà di certo più funzionale!
Humm... mi piaceva l'avere "il sotto" dello stesso materiale delle basi... ma ci rifletterò in maniera più distaccata! :-)
cla56 ha scritto: Consiglio:non tutte le cucine nascono per avere isole,penisole....basta prenderne atto e cercare con gli spazi a disposizione il miglior risultato ottenibile,sarà il nostro "buon gusto"a renderla anche bella!
hai ragione... :cry: hai ragione... ma quando uno compra casa poi vorrebbe farci stare TUTTO quello che ha sempre desiderato!
Il forno ad altezza "comoda" sarà una rinuncia nel nome della praticità degli spazi a disposizione... hai ragione...
cla56 ha scritto: Trovo altresì sproporzionata la penisola;120x 160 é enorme per 4 persone e lo é ancor di più per quello spazio!
Hummm... soggiorna&cucina da progetto nascevano come ambiente unico... solo che visto che sulla carta non l'avevano venduta la casa hanno pensato che fosse qualla soluzione a "non tirare" e quindi in fase di costruzione hanno aggiunto quella *maledetta* tramezza.
Dico questo perchè (per il mio modo di vedere) la cucina così risplta piccola e il soggiorno troppo grande... per questo pensavo ad una penisola che sbordasse nel soggiorno...
SOLARI 1921 ha scritto: gi attacchi sono già posizionati?
GIA'!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Come vedi sotto sono posizionati e anche in maniera indecente!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Quersto è lo spigolo della porta a NORD
Immagine

Per questo il top da 70 per poter spostare un po' do si vuole PC & Lavello!
melograno ha scritto: la mezza colonna del forno nooooo...
Era proprio mezza-colonna per non "chiudere" troppo quel lato della cucina... sopra (al micro) poi ci sarebbe andato mensolina... cmq ormai mi avete già convinto di mettere il forno sotto...
Gla ha scritto: la penisola anche secondo me è troppo grande.
SOLARI 1921 ha scritto: D'accorco con Cla per il discorso penisola
Electrolite ha scritto: Concordo comunque con Cla56 circa l'eccessiva grandezza della penisola. Sarebbe l'unico spazio su cui mangiare o avete comunque un tavolo?
Dunque capisco i vostri dubbi... la penisola "grande" è dovuto al fatto che pur essendo single ho spesso spessissimo amici a mangiare da me e non volevo sentirmi "esclusa" quando cucino...
infatti piacendomi cucinare ora, nella casa dove abito con cucina sepata, mi ritrovo troppo spesso "sola"!
L'idea era quella di avere i commensali a me vicini!
Un tavolo ulteriore l'ho, non so quanto si "sposi" bene con l'arredamento ma al limite quando avrei un po' di soldini si, pensavo ad un tavolo ulteriore...
Questa la pianta di cucina+soggiorno
Immagine

Direi che il posto per un ulteriore tavolo (magari quelli che chiusi sono tavolini) c'è proprio...

Bene! Alla prossima puntata! :D

[quote="janet
Domanda "secca".Si può togliere quel "tramezzino"inutile a L prima della zona notte?

"janet"in casa o in cucina non bisogna mettere tutto ma quello che serve.
Noi "italiani"apparteniamo alla cultura che non bisogna buttare nulla,é per questo che gli spazi non ci bastano mai!
Io consiglio ai miei clienti (si fà per dire!)di fare un trasloco ogni 8-10 anni solo così ci si rende conto di quante cose inutili di cui abbiamo perso la memoria,conserviamo nei nostri mobili!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto: un trasloco ogni 8-10 anni solo così ci si rende conto di quante cose inutili di cui abbiamo perso la memoria,conserviamo nei nostri mobili!
cla56
concordo! (ma che fatica!) :)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

janet ha scritto: Per "Electrolite" e "lucia75", quindi secondo voi nella parete SUD non ritenete che l'isola possa sembrare troppo "butadalì"... come una tavola qualnque contro lo stipite della porta! Giusto?
(Il piano sarà dello stesso materiale del top ovvero o il NuitBlue Silestone o il TebeGrain Stone Italiana).
ciao io ho detto la B perche' tra le due era la migliore .. pero' se devo esprimermi ...
la mezza colonna con il forno a me non piace.. molto meglio fare un piano tutto unico! l'isola messa cosi' mi paice abbastanza ... non so bene come sono le misure ... dici che non rimane abbastanza spazio?