Innanzitutto mi sembra doveroso iniziare con un GRAZIE!
Non sto ne scherzando e ne facendo la "ruffiana".
Il fatto che voi mi diate i vostri consigli & suggerimenti oltre essermi molto utile sia come confronto che come fonte di ispirazione, è anche per me gratificante vedere il vostro "mutuo soccorso" veros ad una povera inesperta come me!
Grazie a tutti voi!
Risposta cumulativa...
(non so se è giusto o se si va contro una "convenzione" del forum... nel caso ditemelo)
cla56 ha scritto:
Io toglierei la colonna/mezza colonna forno e metterei il forno sotto il piano cottura!
Eliminerei quel lavello all'angolo e insieme alla lavastoviglie lo porterei sulla parete corta "operativa",ottenendo così un piano lavoro adeguato.
Recepito!

Stasera provo a buttare giù la soluzione che mi hai prospettato!
cla56 ha scritto:
Metterei la colonna frigo insieme ad una colonna credenza da 40cm alla quale "ancorerei" la penisola senza nulla sotto! Forse ti potrà sembrare più "povera"ma ,a mio avviso,sarà di certo più funzionale!
Humm... mi piaceva l'avere "il sotto" dello stesso materiale delle basi... ma ci rifletterò in maniera più distaccata!
cla56 ha scritto:
Consiglio:non tutte le cucine nascono per avere isole,penisole....basta prenderne atto e cercare con gli spazi a disposizione il miglior risultato ottenibile,sarà il nostro "buon gusto"a renderla anche bella!
hai ragione...

hai ragione... ma quando uno compra casa poi vorrebbe farci stare TUTTO quello che ha sempre desiderato!
Il forno ad altezza "comoda" sarà una rinuncia nel nome della praticità degli spazi a disposizione... hai ragione...
cla56 ha scritto:
Trovo altresì sproporzionata la penisola;120x 160 é enorme per 4 persone e lo é ancor di più per quello spazio!
Hummm... soggiorna&cucina da progetto nascevano come ambiente unico... solo che visto che sulla carta non l'avevano venduta la casa hanno pensato che fosse qualla soluzione a "non tirare" e quindi in fase di costruzione hanno aggiunto quella *maledetta* tramezza.
Dico questo perchè (per il mio modo di vedere) la cucina così risplta piccola e il soggiorno troppo grande... per questo pensavo ad una penisola che sbordasse nel soggiorno...
SOLARI 1921 ha scritto:
gi attacchi sono già posizionati?
GIA'!!!
Come vedi sotto sono posizionati e anche in maniera indecente!!!
Quersto è lo spigolo della porta a NORD
Per questo il top da 70 per poter spostare un po' do si vuole PC & Lavello!
melograno ha scritto:
la mezza colonna del forno nooooo...
Era proprio mezza-colonna per non "chiudere" troppo quel lato della cucina... sopra (al micro) poi ci sarebbe andato mensolina... cmq ormai mi avete già convinto di mettere il forno sotto...
Gla ha scritto:
la penisola anche secondo me è troppo grande.
SOLARI 1921 ha scritto:
D'accorco con Cla per il discorso penisola
Electrolite ha scritto:
Concordo comunque con Cla56 circa l'eccessiva grandezza della penisola. Sarebbe l'unico spazio su cui mangiare o avete comunque un tavolo?
Dunque capisco i vostri dubbi... la penisola "grande" è dovuto al fatto che pur essendo single ho spesso spessissimo amici a mangiare da me e non volevo sentirmi "esclusa" quando cucino...
infatti piacendomi cucinare ora, nella casa dove abito con cucina sepata, mi ritrovo troppo spesso "sola"!
L'idea era quella di avere i commensali a me vicini!
Un tavolo ulteriore l'ho, non so quanto si "sposi" bene con l'arredamento ma al limite quando avrei un po' di soldini si, pensavo ad un tavolo ulteriore...
Questa la pianta di cucina+soggiorno
Direi che il posto per un ulteriore tavolo (magari quelli che chiusi sono tavolini) c'è proprio...
Bene! Alla prossima puntata!