delle 2 preferisco la prima opzione, anche perchè volendo puoi appoggiare il tavolo all'isola :D
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Grazie Sly per avermi detto la tua :wink:

Comunque anch'io e mio marito ci stiamo convincendo che questa soluzione possa essere più gradevole e più funzionale (anche se mi farebbe piacerebbe avere una conferma da chi se ne intende più di me).

Per quanto riguada il tavolo appoggiato... non mi fa impazzire l'idea :oops: anzi stavamo pensando di mettere a ridosso dell'isola un piccolo muretto in cartongesso, alto 1,4 mt circa, in modo da "nascondere", o meglio, "camuffare" le pentole sul fuoco.

Comunque non è deciso nulla (se no che ETERNI INDECISI siamo??? :lol: ), quindi se avete voglia di stravolgere il tutto fate pure...l'invito è aperto a tutti.

per sapere se è funzionale dovresti dirci che distanze son state lasciate dalle basi all'isola e quanto ingombra in generale nella zona pranzo .... ah, e se avete deciso se mettere il tavolo nella nicchia o a lato della cucina :wink:

Minimo 90 cm abbondanti su tutti e quattro i lati dell'isola.
Per quanto riguada il tavolo non abbiamo neancora le idee chiare ma (per il momento) si pensava di lasciarlo nel lato della cucina

mmmmm qua gli esperti dicono che 90 sono un pò il minimo sindale tirato tirato se non ricordo male :roll:

la scala quanto è "lunga" sul lato cucina?

te la butto li visto che dici che vorreste visivamente separare la zona cucina dalla vista dell'ingresso .... e se poggiati alla scala ci mettete le colonne? :roll:

facendo rifinire il dietro ovviamente :lol:

Forse non mi sono spiegata bene...anzi è probabilissimo (visto il periodo lavorativo MOLTO pesante :twisted: ).
L'idea non è quella di separare la cucina dall'ingresso ma "camuffare" la zona operativa...ovviamente non so in che modo e se è fattibile.

Mettendo le colonne dietro la scale mi da l'idea di chiudere troppo l'ambiente (che già non è spaziosissimo). Gli ultimi due scalini rimaranno a vista con una bella ringhiera (in acciaio, penso).

ESATTO...ma sono ormai sempre più convinta di essere attirata dalle soluzioni impossibili...
qui c'è bisogno di un miracolo!!!! :lol: :lol: :lol:

ma no, basta un buon portafoglio :twisted: :lol: :lol: :lol:

una parete in vetro opaco tipo quella di klakklak?
che è uno spettacolo :lol:
Ultima modifica di sly il 28/09/10 18:46, modificato 1 volta in totale.

Io preferisco la seconda soluzione. Mi sembra più comoda per cucinare ed anche per muoversi. Non coprirei i fornelli in nessun modo; vedere qualcuno che armeggia con cibi e pentole è piacevole e conviviale.

gentilina ha scritto: L'idea non è quella di separare la cucina dall'ingresso ma "camuffare" la zona operativa...ovviamente non so in che modo e se è fattibile.
Ma insomma come le volete queste cucine:aperte,semiaperte,chiuse,semichiuse:si deve vedere ma non troppo,"facciamo un muretto alto un metro e dieci" ma non pensiamo che i nostri occhi stanno a un metro e mezzo e più da terra!Potremmo sempre entrare in casa a "gattone"per non vedere la cucina :lol:
Orsù un pò di coraggio, altrimenti c'è sempre il ristorante o la pizzeria così non c'é neanche da pulire e il timore degli odori!
Scusami"gentilina" se mi sono permesso di ca.....re un pò!La soluzione per mè ce l'hai,non allontanartene altrimenti non ne vieni fuori,é un consiglio tutto quì
In simpatia cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/