Ciao Mandarino,
hai valutato bene quanto sia comodo avere un lacandino così decentrato?
Personalmente, se non avessi lo spazio per due lavandini comodi, ne preferirei uno con sgocciolatoio a lato...so che non va più di moda ma lo sgocciolatoio è sempre comodo, sia per lavare la frutta che per tagliare alcune verdure che sporcano di più!
Ovviamente è solo un'opinione personale... non conosco le tue abitudini.
Cmq è molto carina la scelta di mettere tutti i pensili da un lato e la cappa dall'altro, credo ti dia maggiore apertura alla stanza.
Hai già pensato se piastrellare tutto o no?
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

Cosi' facendo entri pero' in casa passando dalla cucina!!!!
Per non parlare della visione del fianco delle colonne appena entri che fa tanto tristeza, saudagi, malincunia y pentimentu!!!!
Facebook: Tangram Design

Ciao!
@Lovely Sendruzz
Sono abituata ad avere il lavandino con 2 vasche, lo sgocciolatoio non l'ho mai avuto, quindi opterei per 2 vasche, il piano lo vorremmo in granito, che è quello che ho adesso e mi trovo benissimo! Alla fine si tratta di un mobile cieco da 120, quindi l'anta è da 60, all'incirca i lavandini fanno 80, ne verrebbe meno di metà incassato... Ora provo a fare un altro disegno con la nuova proposta che ci hanno fatto che non ha il lavandino nell'angolo.
Altra cosa da decidere è quanto piastrellare? Secondo me arrivare fino alla cappa è brutto da vedere, si vede questo taglio netto, che non mi va. Allora avevo pensato di fare dietro ai fuochi mosaico e salire più su fino al tubo, spero di essermi fatta capire!

@stephanenkov
Lo so, non è bello vedere le colonne, qualcosa troveremo per camuffarle, sinceramente non riesco a trovare altre soluzioni per la disposizione...
Ultima modifica di mandarino il 02/10/10 9:29, modificato 1 volta in totale.

immagino che non sia possibile spostare gli scarichi dall'altra parte della stanza :cry:

te lo dico perchè noi abbiamo avuto per anni la tv su un lato ed i divani sull'altro ed in mezzo ci passavamo per raggiungere la zona notte.
Io non sopportavo quel passaggio, mi pareva che la stanza non avesse alcun senso compiuto.
Tu hai la cucina di passaggio... credo che non sia la soluzione migliore.
Se puoi spostare gli scarichi fai la cucina dove ora prevedi il soggiorno e metti il divano nella zona ora adibita a cucina, così crei un corridoio di passaggio adiacente al muro...

La casa è nuova e già costruita e finita... Se fosse vecchia, avrebbe senso valutare un restauro, ma nuova... :( Purtroppo quando l'abbiamo presa era già troppo tardi per pensare di spostare!

Questa è l'alternativa:

Angolo 90x90
lavello 80
lavastoviglie 60
con i rispettivi pensili

altra parete
cassetti con piano cottura e cappa 90
base da 30

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

di questa disposizione mi piace meno il fatto che i pensili siano ante intere e mi sembra ci sia poco piano sfruttabile, utilizzare l'angolo mi pare un po' scomodo.

Ho sostituito le immagini della prima alternativa, perchè sono riuscita a sistemare i pensili.

ciao! anche secondo me questa è una bella soluzione...solo bisogna studiarla bene per mettere la lavastoviglie in un posto un po' comodo! lì quando la lavastoviglie è aperta sei ringchiuso in 30 cm e prova a girarti con i piatti in mano!
piuttosto metterei il lavello subito dopo il frigo, il pc centrato nella u, con sotto la lavastoviglie, e il forno..e il forno?! :roll:
sotto la penisola? :roll:

Grazie felicita, non ci avevo pensato che si resta rinchiusi quando la lavastoviglie è aperta.
Ora che la guardavo c'è anche un altro problema, gli scarichi sono posizionati a 110 cm dall'angolo, mentre il lavello angolare fa solo 90.

Quesra informazione mancava!!!!!!
Comunque, fai un sottolavello ad angolo, ma diritto :D
Cioe' non 90x90, ma 105 o 120x60.
Con delle misure precise della posizione scarichi e prese si potrebbe fare un progetto piu' preciso.

La lavastov. a 30 cm. non sara' il massimo, ma non e' nemmeno cosi' impraticabile. Diciamo che comprimendo la situazione cucina bisognera' fare qualche scelta.

Infatti, l'ho scritto, lo scarico del lavello è il puntino rosso che si vede nella piantina al primo messaggio.

E' Vero, non l'avevo notato....daltronde mica si diventa somari a caso :D :D
Il lavello diritto non credo entri, ma se usi la base sottolavello che ti ho segnalato puoi spostare di molto la lavastov.