pensando e ripensando.. mi chiedevo se è rimasto sconvolto dal camino a centro stanza...... queste cose così scenografiche non hanno un bell'effetto su di lui.......
mi sto facendo troppe paranoie mi sa....
fatemi smettere!
Enza
mi sto facendo troppe paranoie mi sa....
fatemi smettere!
Enza
Questa soluzione ha ovviamente i suoi pro e contro
La cucina guadagnerebbe quel mezzo metro assorbito dallo spostamento della scala anche se il bugigatolo c'è, non ne discuto è inevitabile in questo modo, ma pensavo che come locale di servizio si sarebbe potuto sfruttare in qualche maniera. E' anche vero che l’ultima rampa chiuderebbe l’accesso alla camera, e ciò comporterebbe la riduzione della cabina armadio rispetto al progetto originario, ma non rispetto al tuo o almeno così m’era parso.
Poi certamente sta a Vinc81 valutare quale soluzione sia più consona alle sue esigenze, non penso che ce ne sia una migliore in assoluto e per tutti.
La cucina guadagnerebbe quel mezzo metro assorbito dallo spostamento della scala anche se il bugigatolo c'è, non ne discuto è inevitabile in questo modo, ma pensavo che come locale di servizio si sarebbe potuto sfruttare in qualche maniera. E' anche vero che l’ultima rampa chiuderebbe l’accesso alla camera, e ciò comporterebbe la riduzione della cabina armadio rispetto al progetto originario, ma non rispetto al tuo o almeno così m’era parso.
Poi certamente sta a Vinc81 valutare quale soluzione sia più consona alle sue esigenze, non penso che ce ne sia una migliore in assoluto e per tutti.
no certo la soluzione migliore è soggettiva in parte.. solo che qui i soggetti sono due e a me la soluzione di Ola calzava a pennello e a mio marito no.....
Ola volevo chiederti.. se l'ingresso si sposta nel vano adiacente al portico com'era prima.. secondo te si riesce a ricavare un locale vicino al bagno?
oppure ammazziamo tutta la composizione?
Enza
Ola volevo chiederti.. se l'ingresso si sposta nel vano adiacente al portico com'era prima.. secondo te si riesce a ricavare un locale vicino al bagno?
oppure ammazziamo tutta la composizione?
Enza
Sai che bello mangiare e vedersi passare davanti alla finestra gli estranei! Secondo me l'ingresso non può avvenire attraverso tutto il giardino per poi sfilare davanti alla finestrona della cucina e trovarsi davanti alla porta.se l'ingresso si sposta nel vano adiacente al portico com'era prima.. secondo te si riesce a ricavare un locale vicino al bagno?
Se metti un altro locale vicino al bagno di servizio rimane poco spazio tra questo e la scala.
Xdnl
Il bugigattolo in questione non sarebbe accessibile perchè rimarrebbe sotto la rampa della scala (H da 80 a 145 sotto il pianerottolo)
aspetta.. tu dici che l'ingresso sarebbe scomodo per la gente che ci passa da dietro? ho capito cosa vuoi dire... solo che casa nostra è indipendente e attorno abbiamo qausi 2000 mq di giardino.. chi entra deve cma aver suonato dall'esterno del cancello e poi tramite la strada arrivare a casa..
le macchine cmq verranno parcheggiate nel terreno che rimarrà a una quota più bassa ma davanti al portico..
non ti ho convinto lo so!
Enza
le macchine cmq verranno parcheggiate nel terreno che rimarrà a una quota più bassa ma davanti al portico..
non ti ho convinto lo so!

Enza
... Esatto!
Non avrai il passaggio diretto di chiunque, ma in ogni caso TUTTI devono passare davanti alla cucina, sbirciando dentro. Il postino, ma lo riconosci perchè suona sempre 2 volte, l'ufficiale giudiziario, il carabiniere, il salumiere, quello della pizza ecc. ecc.
Immagino non sarebbe molto piacevole, soprattutto se la cucina non dovesse essere in ordine....
Non avrai il passaggio diretto di chiunque, ma in ogni caso TUTTI devono passare davanti alla cucina, sbirciando dentro. Il postino, ma lo riconosci perchè suona sempre 2 volte, l'ufficiale giudiziario, il carabiniere, il salumiere, quello della pizza ecc. ecc.
Immagino non sarebbe molto piacevole, soprattutto se la cucina non dovesse essere in ordine....

si certo... questo è vero... ma una tenda no? hihihi...
poi tu addirittura l'ufficiale giudiziario.. siamo messi bene eh??
la cosa stupenda di questa casa enorme sai cos'è?? che da noi non viene mai nessuno esclusi i miei due o tre volte l'anno e i miei suoceri una volta la massimo... vivono tutti moooolto lontani... però in effetti forse tra 10 anni i potenziali figli potrebbero portare a casa qualcuno......
UFFFFFFF... ma come si fa a mettere d'accordo tutti?
mi arrendo...
non c'è la faccina con la bandiera bianca che sventola??
Enza
poi tu addirittura l'ufficiale giudiziario.. siamo messi bene eh??
la cosa stupenda di questa casa enorme sai cos'è?? che da noi non viene mai nessuno esclusi i miei due o tre volte l'anno e i miei suoceri una volta la massimo... vivono tutti moooolto lontani... però in effetti forse tra 10 anni i potenziali figli potrebbero portare a casa qualcuno......
UFFFFFFF... ma come si fa a mettere d'accordo tutti?
mi arrendo...
Enza
vinc81 ha scritto:mi arrendo...

grazie pattonaglia... intendevo proprio questo...
enza
enza
No, dai tieni duro!vinc81 ha scritto:grazie pattonaglia... intendevo proprio questo...
enza
In una ristrutturazione così radicale si incontrano inevitabilmente problemi che sembrano sempre insormontabili, ma prima o poi una soluzione la si trova sempre.
Tu intanto cerca di portare dalla tua parte il marito...

Il sottoscala sarebbe raggiungibile dal soggiorno, che probabilmente non è il miglior posto in cui avere un locale di servizio, però in questo caso la questione non è cosa sia meglio ma cosa sia meno peggio.Olabarch ha scritto: Xdnl
Il bugigattolo in questione non sarebbe accessibile perchè rimarrebbe sotto la rampa della scala (H da 80 a 145 sotto il pianerottolo)
A mio parere la posizione migliore per quella scala è quella del progetto iniziale, perché è una posizione centrale a piano terra ma sopratutto al primo piano, cosa questa che riducendo i percorsi necessari al raggiungimento delle camere minimizza la superficie adibita a corridoio. Le alternative non sono molte purtroppo.
Si può spostare la scala perdendo circa 3mq di superficie della casa, tra piano terra e primo piano, che risulta così inutilizzabile.
Altrimenti si potrebbero invertire le rampe lasciando la scala lì, e in questa posizione decidere se lasciare il sottoscala inutilizzato perdendo così i circa 3 mq della rampa altrimenti utilizzabile oppure utilizzarlo come locale di servizio in soggiorno.
Ci sono altre alternative, sì ma appaiono più problematiche.
Comunque se dovesse interessare valutare anche questa come possibile soluzione se ne potrebbe parlare tranquillamente per vagliarne tutti i pro e i contro, in caso contrario mi sembrerebbe una cosa abbastanza inutile.
No, non è vero, è possibile che non sia raggiungibile neanche dal soggiorno, dipende da quali problemi ci siano a buttar giù il muro portante.dnl ha scritto:Il sottoscala sarebbe raggiungibile dal soggiornoOlabarch ha scritto: Xdnl

edit: nel caso io ci farei una porticina dall'esterno

...... mi sono persa......
enza

enza