ho letto praticamente TUTTI i messaggi di questa sezione ma mi sono ancora rimasti dei dubbi, quindi chiedo aiuto a voi

Dunque, devo cambiare tutte le finestre, i cassonetti e le tapparelle a rullo del mio appartamento. Abito a Milano, in un condominio degli anni '60, riscaldamento centralizzato, precedenti infissi in legno bianco dentro e fuori che non chiudono praticamente più. I cassonetti per le tapparelle sono per 2/3 in muratura e per 1/3 che sporgono all'interno in legno e si chiudono con una lastrina di compensato a scorrimento.
Escludo a priori gli infissi in legno visti i costi. A quelli in alluminio mi sembra di capire che siano preferibili quelli in PVC. Fra le varie marche mi pare che vada per la maggiore Finstral (ma sono aperta a suggerimenti).
E da qui in avanti il buio! Casa mia non è fredda nemmeno adesso che praticamente ci sono spifferi da tutte le parti, quindi non credo che mi servano finestre particolarmente performanti

Ho letto che alcuni smontano tutto con anche opere murarie, altri che invece montano la nuova finestra sui telai di legno pre-esistenti. Non riesco a capire quanto incida il prezzo, se vale sempre la pena di rifare tutto da capo oppure no (considerato gli anni della casa) nè se montare la finestra nuova sul legno vecchio possa poi dare dei problemi di marcio o muffa.
Devo cambiare 2 porte finestre doppie, 1 porta finestra singola, 1 finestra singola che poggia su davanzalino in muratura e 1 finestra doppia che però non poggia su muratura ma ha la parte sotto a vetro antisfondamento ed 2 finestra singola sempre con il vetro sotto. Le vorrei tutte apribili anche a ribalta.
Mi aiutate a capire quale tipologia fa per me e se conviene o no rifare tutto con le eventuali opere murarie?
Infine, a parte la marca di finestre, mi pare di capire che tanto faccia la bravura degli installatori. A Milano che ne sono 1000! Come faccio a capire di chi fidarmi? Chiedo alla ditta che mi vende le finestre?
Ultimo (poi basta, promesso): riesco ancora a usufruire della detrazione fiscale? qualcuno di voi "ha sentore" che venga rinnovata anche per l'anno prossimo?
Grazie a tutti.