innanzitutto perdonate la mia ignoranza e se la richiesta apparirà ai più sciocca.
Venendo alla questione: io e la mia fidanzata abbiamo appena acquistato un app.to di 80mq da ristrutturare.
Essendo non molto luminoso avremmo deciso per un parquet bianco (plance lunghe almeno un metro e discretamente larghe 14->20cm) da mettere anche in cucina.
Visitando alcuni rivenditori della mia zona (Arezzo e provincia) ho capito (o almeno penso) che ci sono due modi per rendere il legno bianco, il primo consiste nel decapare il legno (applicando della calce) mentre il secondo nel verniciarlo.
Visivamente ci piace di più quello verniciato (più luminoso e lucido) ma temo sia anche molto più delicato e soggetto ad usura. O sbaglio?
Ho chiesto ad un parquettista che compra il parquet e lo vernicia lui stesso se venisse applicato uno strato superficiale (come la coppale sulle persiane

Un altro mi ha detto che il vantaggio del verniciato è che lo puoi riverniciare senza tanti problemi se l'usura diventa eccessiva.
Non mi vergogno a dire che non ci capisco nulla e gradirei sapere se mi hanno detto delle panzane.