Con cosa, se la risposta è si??
Ovviamente parlo della parte in laminato, da bianca farla grigia.
Avevo pensato uno smalto spray, ma non so quanto possa resistere alla "seduta" continua (è uso quotidiano, non sporadico)
Moderatori: Steve1973, samantha.l
Ottimo tutorial, uso gli stessi passaggi anche nei miei lavoretti su altri materiali e il risultato è sembre buono. Il primer è fondamentale.mobili @ colori ha scritto:Ciao Pan,
Per prima cosa devi lavare bene le parti da colorare con acqua e bicarbonato di sodio, attenzione perché opacizza e sgrassa tutto, è da fare quando hai deciso che procederai con la ricolorazione.
A questo punto se era lucidissimo devi grattarlo con la carta vetrata media (grana 200/400) per graffiare la superficie al fine di far aggrappare il prodotto successivo, dovra apparire decisamente rovinato.
Poi pulisci bene togliendo tutta la polvere.
Poi devi utilizzare un prodotto Aggrappante (detto anche Primer) in genere sono bianchi ma ce n'è anche scuri.
E' facile che ci vogliano 2 o piu' mani, se l' effetto finale lo vorrai nuovamente lucido allora dovrai carteggiare nuovamente tra una mano e l' altra per lisciare il piu' possibile, puoi farlo a pennello o rullino...gli Spray non vanno bene !!!
Quando non vedrai piu' traccia del colore sotto puoi dare almeno 2 mani del colore finale scelto (chiedi in colorificio la tabella ral oppure vai con un campione di colore dove hanno il tintometro per fartelo fare esattamente come vuoi tu) .
Puoi anche chiedere la finitura lucida o opaca (alcune vernici l'hanno incorporata , mentre per altre è un prodotto diverso, vedi in colorificio).
Tieni presente che comunque fatti in casa non verranno mai lucidissimi o perfetti come i mobili tinti a spruzzo, ma la durata del colore se la colorazione è eseguita con tutti i passaggi che ho detto è per sempre.
Alcuni consigliano di saltare il Primer e procedere subito con il colore, personalmente non lo consiglio, alla lunga (o velocemente se lo usi spesso...) il colore si stacca.
Fai sempre asciugare bene tra una mano e l'altra, ti consiglio di utilizzare solo prodotti all'acqua che non puzzano.
Il procedimento è lo stesso per colorare, recuperare e riutilizzare mobili o complementi dei quali ci piace la forma ma non più il colore.
Buon Lavoro !
E' una semplice pistola a spruzzo cinese che uso per alcuni lavorettipan ha scritto:orpo...la spray gun mi manca![]()
Appena riesco a recuperare uno sgabello ci provo (sempre che nel frattempo non trovi qualcosa di già prontoche fa al caso mio...sperem...)
Devo ancora affrontare il capitolo mobili. Per adesso i risultati non sono male. Io ho degli occhiali a maschera che chiudono completamente gli occhi, la prudenza non è mai troppa.Rouge84 ha scritto:ti prego mettiteli sempre gli occhiali...meglio ancora una bella visiera!!!!soloxte ha scritto:E' una semplice pistola a spruzzo cinese che uso per alcuni lavorettipan ha scritto:orpo...la spray gun mi manca![]()
Appena riesco a recuperare uno sgabello ci provo (sempre che nel frattempo non trovi qualcosa di già prontoche fa al caso mio...sperem...)
. Con 50/60 euro la compri, po il compressore lo acquisti in un qualsiasi brico, ci sono anche da 100 Euro. Poi ti attrezzi con maschera a carboni (non prendere quelle in carta bianche che non servono a nulla), una tuta, i guanti, contenitori per la diluizione, colori, diluente. Io ho anche gli occhiali.
Ora è tutto impacchettato in attesa del mio futuro box dove con le canaline in plastica degli impianti elettrici e qualche foglio di nylon mi costruirò una mini postazione per la verniciatura.
![]()
![]()
cmq sei trooooooooppo professionale, non è che vuoi divertirti con la mia crednza???![]()
![]()
Grazie per i consigli!mobili @ colori ha scritto:Bravi, bravi !
Io coloro sempre tutto a pennello, niente spruzzo.
L'effetto è diverso, il tempo pure...![]()
Però effetti anticati, shabby chic o decapè vengono bene solo fatti a pennello, altrimenti sembrano falsi.
Comunque la possibilità di acquistare mobili grezzi apre le porte ad un mondo intero di colorazione e sperimentazione !
Buon Lavoro a Tutti !