Innanzituto grazie a tutti per i vari suggerimenti, consigli e critiche!
http://yfrog.com/5rrilievo1100stttjx
Qui ci sono lo stato dell'arte del sottotetto, e come potrebbe essere.
https://docs.google.com/leaf?id=0B6CgN9 ... y=CIzKoN8F
https://docs.google.com/leaf?id=0B6CgN9 ... y=CKa4n8UH
Qui i dwg.
Lo spaio centrale e' quello da sfruttare come vivibilita' per via del fatto che l'altezzza e' > di 2.10, e' per questo che la scala e' stata spostata fuori dalla zona centrale della casa. Questo ha consentito di avere la zona centrale nel sottotetto, quella piu' alta e piu' sfruttabile, tutta intera.
Nella zona giorno, la scala termina su un soppalo... e da li la posrta che porta all'ambiente di fianco.
Il vero perche' di tutto questo e' il terrazzo in falda, che risulta molto grande, secondo quanto abbiamo chiesto noi.
Il bagno e' solo abbozato, diciamo che potrebbe finire li'... e' solo un mini bagno di comodita'.
Veniamo ora alle questioni sollevate... provo a rispondere...
Olabarch ha scritto: il nuovo bagno messo la in mezzo, su che colonne scarica??
Ma che discorsi!!!!
MACCHISSENEFREGA ! ! ! !!
Un po' e' cosi'...

... un po' ci dovremmo riuscire... nel senso che contiamo, se il costo vale candela, mettere il riscaldamento a pavimento.
Dovremmo togliere la veneziana che c'e' ora, e risistmare il massetto... se non costera' un occhio questo sono le intenzioni.
Alzando i pavimenti, dovremmo avere un po' di gioco per poter mettere il bagno in mezzo.
cla56 ha scritto:
Ciao Frà!Intanto complimenti per l'abbondanza di superficie del tuo appartamento!Credo che quì siamo in tanti,mè compreso, ad invidiartelo!
Grazie... ma non ho grandi meriti... sono d'accordo che sia qualcosa di "importante" e vorrei cercare di valorizzarlo al meglio...
cla56 ha scritto:
A mio avviso cercherei di non far "aggettare"la scala verso la zona pranzo !
Il compito potrebbe non essere semplice visto la considerevole quota che deve essere superata (abbiamo già un 'alzata di circa 18cm.!!).
COme ho scritto sopra il motivo e' stato quello di non toccare il sottotetto alto... quindi la scala doveva arrivare sopra senza pasare dal centro. Per questo di fianco sembra, a me, una buona scelta, rimane comunque sopra l'1.80 nella zona giorno, per cui c'e' ma non dovrebbe essere di intralcio, e in piu' viene valorizzata dalla fatto che e' in uno spazio verticale importante, fino al tetto.
Infine... il tezo/quarto gradino della scala dovrebbe ampliarsi e diventare un tavolo/mensola di appoggio e quindi "riempire" parte del sottoscala lato muro, comodo per appoggiare tutto quello che capita appena si entra in casa.
cla56 ha scritto:
C'é uno spazio tra la cucina e la scala che non capisco cosa sia,puoi dircelo!
Riguardo le "piccole" cose in cucina,come ho già detto ridimensionerei leggermente l'isola in larghezza,affinchè ci sia un pò più di spazio tra la stessa e la porta scorrevole e sicuramente toglierei il lavello da sotto la finestra!
Lo spazio che hai subito visto e' uno sgabuzzo... in cui potrebbe per esempio ricavare il guardaroba... non e' appena si entra, ma potrebbe fare comodo lo steso.
Lo scorevole non e' proprio proprio una porta... e solamente una parete che scorre per nascondere alll'occorrenza visivamente la cucina.
Avevavamo pensato di mettere dei vetri scorrevoli,magari con una quinta centrale di vetro e due scorrevoli ai lati, ma non ci stava con gli spazi dell'isola... di fatto quindi l'ambiente e' aperto, ma lo scorrevole da la possibilita' di coprire l'occhio... di fatto rimarra' semopre chiuso.
Ma perche' ce l'hai tanto con il lavello sotto la finestra

Non e' bello guardare fuori e avere la luce quando si lavora?
Tu come lo gireresti?
effector ha scritto:
sono abituato ad esser sempre molto sincero.. quindi ti chiedo perdono se sembrerò brusco, vorrei solo spingervi a riflettere.
Beh, direi che e' proprio per questo che ho chiesti consigli, quindi sentiti libero di infierire... ma magari ogni tanto butta una parolina dolce,
effector ha scritto:
Inoltre vista la dimensione complessiva mi aspetterei una zona pranzo più ampia... per ospitare 8 persone in caso di necessità senza dover spostare il tavolo e portare le sedie di volta in volta... l'ideale sarebbe 6 posti fissi (chiaramente face to face) , 8 facilmente posizionabili, 10 stando un po' stretti (opinione personale..tutto dipende da come sia la vostra vita sociale).
In parte questo spazio che tu effettivamente noti manca per la nostra scelta di tenere cosi' le camere.
Quello che abbiamo pensato di fare e' aprire tutto l'apribile della zona giorno.
SUl bagno centrale e' un po' un azzardo, ma ci permette di riempire l'ingresso...
effector ha scritto:
Ad ogni modo la cucina è quella dove vedo maggiori difficoltà, l'isola è utilizzata quasi solo come bancone snack e crea dei passaggi piuttosto sacrificati... a quel punto io abbandonerei l'idea dell'isola a favore di una cucina a muro + un tavolo colazione di dimensioni più contenute..
L'isola serviva per darmi un piano di appoggio grande, differenziato come altezza, materiale e dunzionalita' dal tavolo vicino.
Inoltre, le canne fumarie che sono presenti e tagliano a mezzo la cucina, venivano sfruttate per appoggiarci la cappa e quindi renderle un elemento di arredo.
sly ha scritto:i bagni a dirla tutta mi sembrano un pò scomodi

Scomodi per posizione o per disposizione?
Questo l'hanno detto tutti... ma gli spazi sono quelli... pensavo di valorizzarlo giocando con l'illuminazione.
Spero di avere aggiunto qualche considerazioni in piu' e avervi dato un po' di materiale in piu'...
Grazie ancora!
Ciao,
Fra