Mi sento chiamato in causa........
Come suggerisce qualcuno, sarebbe opportuno che tu postassi TUTTA la casa, altrimenti non riusciamo a capire e valutare.
Per esempio: attualmente hai un bagno (inutilizzabile, data la posizione del water! e la porta sbatte sul lavabo!) a piano terra; nella nuova sistemazione non c'è più! E' stato messo da un'altra parte o è finito al piano superiore?
Insomma, dacci ulteriori info e tutta la casa, che poi ci pensiamo noi :twisted:

Olabarch ha scritto:Mi sento chiamato in causa........
Come suggerisce qualcuno, sarebbe opportuno che tu postassi TUTTA la casa, altrimenti non riusciamo a capire e valutare.
Per esempio: attualmente hai un bagno (inutilizzabile, data la posizione del water! e la porta sbatte sul lavabo!) a piano terra; nella nuova sistemazione non c'è più! E' stato messo da un'altra parte o è finito al piano superiore?
Insomma, dacci ulteriori info e tutta la casa, che poi ci pensiamo noi :twisted:

Chiedo scusa... posto subito!

Questo e' lo stato attuale...
http://yfrog.com/mjrilievo1100croppedj

Le nostre considerazioni:
- aprire il piu' possibile la zona giorno
- zona notte mi stava ok con tre camere, una per noi, una per filgio, una per possibili figli futuri
- avere magari un bagno come sala bagno
- avere una lavanderia
- ricavare un terrazzo molto grande che valorizzava al meglio la metratura abbondante della casa

Poi magari ho altre linee guida che aggiungo... da tutto questo nasce:

http://yfrog.com/j9progetto1010122pp

Di questo... non e' che sia tutto definitvo... ma diciamo che la macro disposizione mi soddisfaceva, intendo la disposizione degli ambienti...
Cio' che non si vede, e' che nella zona giorno, quella con tavolo + divani, l'altezza e' fino al tetto perche' intendevano abbattere il solaio.
In cucina non e' possibile perche' quello e' parte del terrazzo.
Stasera casa converto il pdf del progetto in jpg e lo posto.
Cosi' maagri si capisce anche meglio il peche' di certi muri... nel senso che parliamo di una casa anni quaranta, per cui i muri sono un po' tutti portanti, e qualcosava lasciato per reggere il sopra.
Poi lo struttuirista avra' ovvviamente ultima parola...

Grazie dell'aiuto.
Ciao,
Fra

Fra

scusa, è che come mi prendono in giro i miei amici, ho la deviazione professionale per cui in giro per le città aborrisco i condizionatori appesi fuori dalle finestre e loro ci mettono un pò a capire di che parlo :oops: :lol: :lol: :lol:

(e infatti a quel punto mi chiedo anche, il nuovo bagno messo la in mezzo, su che colonne scarica?? :shock: )
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

il nuovo bagno messo la in mezzo, su che colonne scarica??
Ma che discorsi!!!!
MACCHISSENEFREGA ! ! ! !
SE LA SBRIGHERA' L'IDRAULICO, NO^?
O vorresti per caso che fosse il progettista a risolvere i problemi????? :lol: :lol:
L'importante è sbalordire (vedi scala); poi se le cose sono somplicatissime da risolvere..... CHISSENEFREGA!!!!!
tanto, è chi viene dopo che deve aggiustare quel che ha fatto chi viene prima!!!!

Olabarch ha scritto:
Ma che discorsi!!!!
MACCHISSENEFREGA ! ! ! !
SE LA SBRIGHERA' L'IDRAULICO, NO^?
O vorresti per caso che fosse il progettista a risolvere i problemi????? :lol: :lol:
L'importante è sbalordire (vedi scala); poi se le cose sono somplicatissime da risolvere..... CHISSENEFREGA!!!!!
tanto, è chi viene dopo che deve aggiustare quel che ha fatto chi viene prima!!!!
:shock: ma si dai, un bel sanitrit dietro il cuscino e passa la paura 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

udio rileggendo tutto stiamo demolendo un bel pò fra (anche se meglio ora che in mezzo ai lavori :wink: )

Re: architettura d'interni NON è vendere mobili o ammobiliar

fra29 ha scritto:
cla56 ha scritto:
Permettimi "fra29" di esprimere alcune mie perplessità su questo progetto!
Trovo piuttosto invadente l'elemento scala che finisce per condizionare le giuste proporzioni che gli altri spazi dovrebbero avere!In particolar modo questo viene fuori particolarmente nella zona pranzo al punto tale che si é dovuti,probabilmente,ricorrere all'elemento panca per contenerne l'ingombro,tutto questo pur avendo a disposizione circa 60mq!

Permesso pienamente accordato... altrimenti non avrei chiesto consigli... :-)
La scala certamente e' presente... ma in realata' nella zona pranzo dovrebbe essere gia' abbastanza "alta" da consentire di non essere cosi' tanto scomoda.

cla56 ha scritto: Anche in cucina a mio avviso qualcosa non và!A fronte di un'isola "grandina"(addirittura superiore per superficie alla zona pranzo)si é poi "costretto"il lavaggio all'angolo,si poteva almeno spostarlo a dx della finestra!
Non ho micca ben capito come intendi...
cla56 ha scritto:

In conclusione capisco che l'elemento scala, sia per la sua centralità nel vano,sia per una sua "naturale" vocazione di protagonismo spesse volte "appassiona"il progettista,ma in questo caso credo dovrebbe meglio commisurarsi con il resto della casa!Chiaramente ,questo é il mio pensiero!
Ciao cla56
Ti do qualche altra indicazione...
Le nostre intenzioni erano di abbattere il solaio sopra la zona giorno, e ricavarne un ambiente alto fino al tetto.... questo dovrebbe dare "respiro" alla scala.

Se interessa posso postare il progetto intero allo stato attuale.

Ciao e grazie,
Fra
Ciao Frà!Intanto complimenti per l'abbondanza di superficie del tuo appartamento!Credo che quì siamo in tanti,mè compreso, ad invidiartelo! :) :) :) Premesso che condivido la volontà del progettista di non stravolgere più di tanto la zona notte mantenendone il più possibile l'impianto originario in considerazione tra l'altro,come da tè detto, di preservare il più possibile gli elementi murari originari e nello stesso tempo di rispondere a delle vostre necessità,ciònonostante penso che piccoli accorgimenti potrebbero ottimizzare,a mio avviso,la fruizione degli spazi nella zona giorno!
A mio avviso cercherei di non far "aggettare"la scala verso la zona pranzo !
Il compito potrebbe non essere semplice visto la considerevole quota che deve essere superata (abbiamo già un 'alzata di circa 18cm.!!).C'é uno spazio tra la cucina e la scala che non capisco cosa sia,puoi dircelo!Altrettanto utile sarebbe vedere anche l'arrivo di questa scala per capire se eventualmente ci può essere un'altra soluzione!
Lo "sfondamento" verso l'alto nella zona giorno é senz'altro gradevole e interessante!
Riguardo le "piccole" cose in cucina,come ho già detto ridimensionerei leggermente l'isola in larghezza,affinchè ci sia un pò più di spazio tra la stessa e la porta scorrevole e sicuramente toglierei il lavello da sotto la finestra!
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

fra29 ha scritto:sta avra' ovvviamente ultima parola...

Grazie dell'aiuto.
Ciao,
Fra
ciao Fra,

sono abituato ad esser sempre molto sincero.. quindi ti chiedo perdono se sembrerò brusco, vorrei solo spingervi a riflettere.

Premetto che il tuo progettista non rientra tra quelli che amo.. grande voglia di stupire ma assai poco senso pratico.

Vi consiglio di valutare attentamente, il bagno centrale dimensione roulotte e il corridoio già sottolineato da Olabarch.
Inoltre vista la dimensione complessiva mi aspetterei una zona pranzo più ampia... per ospitare 8 persone in caso di necessità senza dover spostare il tavolo e portare le sedie di volta in volta... l'ideale sarebbe 6 posti fissi (chiaramente face to face) , 8 facilmente posizionabili, 10 stando un po' stretti (opinione personale..tutto dipende da come sia la vostra vita sociale).
Ad ogni modo la cucina è quella dove vedo maggiori difficoltà, l'isola è utilizzata quasi solo come bancone snack e crea dei passaggi piuttosto sacrificati... a quel punto io abbandonerei l'idea dell'isola a favore di una cucina a muro + un tavolo colazione di dimensioni più contenute...

Innanzituto grazie a tutti per i vari suggerimenti, consigli e critiche!

http://yfrog.com/5rrilievo1100stttjx

Qui ci sono lo stato dell'arte del sottotetto, e come potrebbe essere.

https://docs.google.com/leaf?id=0B6CgN9 ... y=CIzKoN8F

https://docs.google.com/leaf?id=0B6CgN9 ... y=CKa4n8UH

Qui i dwg.
Lo spaio centrale e' quello da sfruttare come vivibilita' per via del fatto che l'altezzza e' > di 2.10, e' per questo che la scala e' stata spostata fuori dalla zona centrale della casa. Questo ha consentito di avere la zona centrale nel sottotetto, quella piu' alta e piu' sfruttabile, tutta intera.
Nella zona giorno, la scala termina su un soppalo... e da li la posrta che porta all'ambiente di fianco.
Il vero perche' di tutto questo e' il terrazzo in falda, che risulta molto grande, secondo quanto abbiamo chiesto noi.
Il bagno e' solo abbozato, diciamo che potrebbe finire li'... e' solo un mini bagno di comodita'.

Veniamo ora alle questioni sollevate... provo a rispondere...

Olabarch ha scritto:
Ma che discorsi!!!!
MACCHISSENEFREGA ! ! ! !!
Un po' e' cosi'... :-)... un po' ci dovremmo riuscire... nel senso che contiamo, se il costo vale candela, mettere il riscaldamento a pavimento.
Dovremmo togliere la veneziana che c'e' ora, e risistmare il massetto... se non costera' un occhio questo sono le intenzioni.
Alzando i pavimenti, dovremmo avere un po' di gioco per poter mettere il bagno in mezzo.

cla56 ha scritto: Ciao Frà!Intanto complimenti per l'abbondanza di superficie del tuo appartamento!Credo che quì siamo in tanti,mè compreso, ad invidiartelo! :) :)
Grazie... ma non ho grandi meriti... sono d'accordo che sia qualcosa di "importante" e vorrei cercare di valorizzarlo al meglio...
cla56 ha scritto: A mio avviso cercherei di non far "aggettare"la scala verso la zona pranzo !
Il compito potrebbe non essere semplice visto la considerevole quota che deve essere superata (abbiamo già un 'alzata di circa 18cm.!!).

COme ho scritto sopra il motivo e' stato quello di non toccare il sottotetto alto... quindi la scala doveva arrivare sopra senza pasare dal centro. Per questo di fianco sembra, a me, una buona scelta, rimane comunque sopra l'1.80 nella zona giorno, per cui c'e' ma non dovrebbe essere di intralcio, e in piu' viene valorizzata dalla fatto che e' in uno spazio verticale importante, fino al tetto.
Infine... il tezo/quarto gradino della scala dovrebbe ampliarsi e diventare un tavolo/mensola di appoggio e quindi "riempire" parte del sottoscala lato muro, comodo per appoggiare tutto quello che capita appena si entra in casa.
cla56 ha scritto: C'é uno spazio tra la cucina e la scala che non capisco cosa sia,puoi dircelo!

Riguardo le "piccole" cose in cucina,come ho già detto ridimensionerei leggermente l'isola in larghezza,affinchè ci sia un pò più di spazio tra la stessa e la porta scorrevole e sicuramente toglierei il lavello da sotto la finestra!
Lo spazio che hai subito visto e' uno sgabuzzo... in cui potrebbe per esempio ricavare il guardaroba... non e' appena si entra, ma potrebbe fare comodo lo steso.
Lo scorevole non e' proprio proprio una porta... e solamente una parete che scorre per nascondere alll'occorrenza visivamente la cucina.
Avevavamo pensato di mettere dei vetri scorrevoli,magari con una quinta centrale di vetro e due scorrevoli ai lati, ma non ci stava con gli spazi dell'isola... di fatto quindi l'ambiente e' aperto, ma lo scorrevole da la possibilita' di coprire l'occhio... di fatto rimarra' semopre chiuso.

Ma perche' ce l'hai tanto con il lavello sotto la finestra :-)
Non e' bello guardare fuori e avere la luce quando si lavora?
Tu come lo gireresti?
effector ha scritto: sono abituato ad esser sempre molto sincero.. quindi ti chiedo perdono se sembrerò brusco, vorrei solo spingervi a riflettere.

Beh, direi che e' proprio per questo che ho chiesti consigli, quindi sentiti libero di infierire... ma magari ogni tanto butta una parolina dolce, :-)

effector ha scritto:
Inoltre vista la dimensione complessiva mi aspetterei una zona pranzo più ampia... per ospitare 8 persone in caso di necessità senza dover spostare il tavolo e portare le sedie di volta in volta... l'ideale sarebbe 6 posti fissi (chiaramente face to face) , 8 facilmente posizionabili, 10 stando un po' stretti (opinione personale..tutto dipende da come sia la vostra vita sociale).
In parte questo spazio che tu effettivamente noti manca per la nostra scelta di tenere cosi' le camere.
Quello che abbiamo pensato di fare e' aprire tutto l'apribile della zona giorno.
SUl bagno centrale e' un po' un azzardo, ma ci permette di riempire l'ingresso...
effector ha scritto: Ad ogni modo la cucina è quella dove vedo maggiori difficoltà, l'isola è utilizzata quasi solo come bancone snack e crea dei passaggi piuttosto sacrificati... a quel punto io abbandonerei l'idea dell'isola a favore di una cucina a muro + un tavolo colazione di dimensioni più contenute..
L'isola serviva per darmi un piano di appoggio grande, differenziato come altezza, materiale e dunzionalita' dal tavolo vicino.
Inoltre, le canne fumarie che sono presenti e tagliano a mezzo la cucina, venivano sfruttate per appoggiarci la cappa e quindi renderle un elemento di arredo.
sly ha scritto:i bagni a dirla tutta mi sembrano un pò scomodi :shock:

Scomodi per posizione o per disposizione?

Olabarch ha scritto:un corridoio 98 cm e anche meno??????? :shock: :shock: :shock:

Questo l'hanno detto tutti... ma gli spazi sono quelli... pensavo di valorizzarlo giocando con l'illuminazione.

Spero di avere aggiunto qualche considerazioni in piu' e avervi dato un po' di materiale in piu'...
Grazie ancora!
Ciao,
Fra

fra29 ha scritto:
sly ha scritto:i bagni a dirla tutta mi sembrano un pò scomodi :shock:
Scomodi per posizione o per disposizione?
Ciao,
Fra
per posizione (che è però abbastanza obbligata) ma anche per disposizione, il nuovo bagno è minuscolo e non sono così sicura che a meno che nei piani sotto (se esistono) non ci siano colonne di scarico difficilmente riesci a piazzarlo li a meno di non mettere cose tipo i sanitrit di cui però andrebbe valutata la rumorosità senza contare che richiedono accorgimenti (limitare la carta gettata solo per fare un esempio)

sulla cucina di cui parlavi con gli altri, sinceramente trovo rimanga un bel pò sacrificata pure lei e il punto è che rimane sacrificata a causa della scala, non della mancanza di spazio :shock:

Olabarch ha scritto:dov'è il sud??????
Il nord e' circa il lato dei due balconi.
Il terrazzo viene infatti a nord, e questo e' male.
Ma essendo la casa soggetta a vincoli documentali il terrazzo non poteva andare sull'affaccio della strada che e' appunto a sud.

sly ha scritto:
per posizione (che è però abbastanza obbligata) ma anche per disposizione, il nuovo bagno è minuscolo e non sono così sicura che a meno che nei piani sotto (se esistono) non ci siano colonne di scarico difficilmente riesci a piazzarlo li a meno di non mettere cose tipo i sanitrit di cui però andrebbe valutata la rumorosità senza contare che richiedono accorgimenti (limitare la carta gettata solo per fare un esempio)

sulla cucina di cui parlavi con gli altri, sinceramente trovo rimanga un bel pò sacrificata pure lei e il punto è che rimane sacrificata a causa della scala, non della mancanza di spazio :shock:

Gli scarichi sono dove erano prima i vecchi bagni.
Non volevo mettere un sanitrit, speravo di arrivare allo scarico con la pendenza sfruttando al massimo il paviemnto che si alza per il riscaldamento a terra.
Nel caso fosse impossibile, si poteva al limite prevedere si girare nella tromba delle scale machernado il tubo con un cartongesso.
E' un secondo piano, quindi sotto c'e' qualcosa.
La casa e' di familia... bisogna verificare la cosa.

Sul bagno piccolo... e' un bagno di servizio... per noi il bagno rimarebbe principalemente l'altro.

La cucina sono 4.9m * 3.4m... perche' dici sacrificata alla scala?

Ciao e grazie,
Fra