Nuova - scelta e progettazione cucina

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta, ma vi seguo da un bel po'.
Sono alle prese con la scelta/progettazione della cucina per la casa nuova...

Vi allego piantina e viste 3D (grossolane...) della composizione che avevo in mente.

Come materiali pensavo al laminato lucido o polimerico lucido, bianco.
Il frigo e' a libera installazione e ce l'ho gia', mentre devo aggiungere forno, lavastoviglie, piano cottura e lavello.

Ecco i miei quesiti:
Su che marche mi posso orientare per non superare il budget di 6000/7000 euro?

Le misure delle mezze colonne: le ho fatte mezze per avere un appoggio, per esempio, per un forno a microonde: ma qual'e' la misura standard? sono andata a vedere la Code della Snaidero, e' mi hanno detto che con i piedini arrivano a 160 cm, un po' troppo alto come appoggio...

Osservazioni e commenti sono benvenuti...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non mi piacciono le colonne mozzate, soprattutto quella dispensa che penso potresti aumentare anche per avere più spazio internamente.

Premesso che non sono un'esperta e non so rispondere alle domande tecniche, ma non mi convince molto i 3 gradini che formi con colonne- mezze colonne - piano lavoro... il frigo non potresti spostarlo sulla parete in basso a sx? E poi sulla parete lunga fare due colonne intere (nell'angolo dispensa).
Inoltre come mai il lavello e non il piano cottura sull'isola? Non so, così mi sembra tutto spezzettato, da un lato piano cottura, dall'altro lavello, da un lato un piccolo piano lavoro e dall'altro idem...
Io valuterei anche di staccare l'isola dal muro, magari accorciandola in lunghezza, perchè così puoi girarci intorno da entrambi i lati senza circumnavigarla :D

In effetti il frigo disturba... ma non riesco a trovargli un'altra collocazione.
Tenete conto che poi il locale continua nella sala con divano e tv, per cui volevo cercare di confinare gli elettrodomestici "rumorosi" il piu' possibile riparati...
E se il forno lo mettessi in basso, facendo alta solo la colonna dispensa? Non sta male poi una sola colonna di lato al frigo? Cosi' avrei piu' piano d'appoggio su quel lato, ma metterei anche qualche pensile magari.
Sempre in tema altezza colonne/mezze colonne, mi pare di aver letto che quelle alte sono 210, mentre il frigo e' 200... non stara' male?

Per quanto riguarda il pc sull'isola, in tanti ce lo hanno sconsigliato, soprattutto perche' l'ambiente e' aperto sulla sala...

pollyjean ha scritto: Per quanto riguarda il pc sull'isola, in tanti ce lo hanno sconsigliato, soprattutto perche' l'ambiente e' aperto sulla sala...
Non so, fosse per me metterei piano cottura e lavello sulla parete e l'isola la sfrutterei come piano lavoro.
Se proprio uno dei due va inserito sull'isola, penso sia diciamo più "scenografico" il piano cottura rispetto al lavello, ma è solo un'opinione :oops:

Penso che mettere il forno basso sia un'ottima idea, recuperi piano lavoro e non credo che una sola colonna (a maggior ragione se metti i pensili) sia brutta a vedersi.

Sul resto non so aiutarti, aspetta gli esperti..

Qualche indicazione sulle marche?
Una Arredo3 ce la dovrei fare?
Cesar ci provo o il budget e' troppo basso?
Sto aspettando quello della Snaidero Code, ma temo proprio che sara' alto...

se non ti è scomodo il rivenditore prova lo stesso anche a sentire per la cesar, male che vada poi non la prendi
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: