Consiglio per una nuova cucina

Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il forum: mi sembra davvero una bella community con un sacco di utenti disponibili e competenti... Ce ne fossero di più!

Dopo avervi letto e aver cercato di assorbire il più possibile (anche per evitare di farvi sempre le stesse domande), mi trovo ora a scrivervi per sentire la vostra opinione.

Sto ristrutturando casa e ho uno spazio piuttosto grande, con tripla finestra, che ho deciso di adibire a soggiorno / cucina / pranzo. Premesso che il budget purtroppo è piuttosto risicato (stiamo intorno ai 5-6000 euro, eldom esclusi), vorrei cercare di fare una cucina ad L con un tavolo / penisola (vedi sotto).

Sulle marche ho molta confusione in testa ma ho capito che non esiste il "meglio" o "peggio" in assoluto... Per il momento mi ispirano Doimo, Cesar, Effe4 (è distribuita a Roma?), marche che credo/spero rientrino nella fascia di prezzo

Ecco le domande a chi vorrà rispondermi (ve ne sarei davvero grato, anche perché mi trovo a dover prendere decisioni molto in fretta!)

1) che ne pensate della disposizione?
2) considerando che mi piace lo stile moderno e che in soggiorno ci sarà un parquet Wengé (in cucina devo ancora decidere), se vi viene in mente un modello che potrebbe reintrare nel budget segnalatemelo! A me ispirava la F4ntasy di effe4 perché permette di personalizzare le ante e dato che sono grafico non mi dispiaceva l'idea di fare qualcosa di originale (ma non troppo appariscente!)
3) secondo voi con la cucina e il soggiorno unite mi dovrò rassegnare agli odori in soggiorno o con una buona cappa posso in parte rimediare?

Grazie a chi si prenderà la briga di rispondermi: ho tanti dubbi e paura di sbagliare!
Immagine
Ceci n'est pas un sign

Ciao,
per dove si va alla zona notte? Si passa dal soggiorno?
Perché se vuoi un tavolo allungabile per molti ospiti dovrai prevedere anche lo spazio per allungarlo, lasciando liberi i percorsi.

Le finestre sono porte-finestre? si possono aprire comodamente con la tua disposizione?

myfriend ha scritto:Ciao,
per dove si va alla zona notte? Si passa dal soggiorno?
Perché se vuoi un tavolo allungabile per molti ospiti dovrai prevedere anche lo spazio per allungarlo, lasciando liberi i percorsi.

Le finestre sono porte-finestre? si possono aprire comodamente con la tua disposizione?
Ciao a te!
per andare in zona notte si passa per il soggiorno, il passaggio è quello in alto a sinistra nella piantina. Le finestre sono finestre normali, per cui non ci sono grossi problemi di aperture! Per il tavolo da pranzo non vedo grossi problemi... alla fine se lo devo allungare tanto posso ruotarlo di 90° e spostare il divano in avanti, ma non ho spesso più di 4 persone a cena!
Ceci n'est pas un sign

Aggiorno dicendo che abbiamo più o meno stabilito l'ordine delle varie cose: partendo dal lato sinistro della parete 370: colonna frigo (60) + colonna forno (60) + riempitivo + fornelli (60) + lavastovliglie free standing (60) + angolare
+ [parete da 245] lavandino vasca singola grande (60) + riempitivo + penisola (la cui lunghezza dal muro dovrebbe essere di circa 2 metri e mezzo).

come finitura: vorrei la cucina bianca lucida in laminato con piano in laminato effetto legno, se possibile alto almeno 4 cm. mi piacciono i modelli con gole (sono banale, lo so!).

Ci siamo fatti fare un po' di preventivi: la cucina che ci è piaciuta di più era la snaidero orange, ma ahimé costava troppo (9000 euro con sconto fiera). ci siamo fatti anche preventivare scavolini mood, ikea, record infinity e lube milena... Tra queste ce n'è una che secondo voi è meglio su qualche fronte?

Ho cercato di trovare le effe4 ma a roma sembrano introvabili.

C'è qualche altra marca/modello che mi sapete consigliare?

Ultima domanda: la cesar come prezzi è come la snaidero o c'è un modello che è più economico della orange di snaidero?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Ceci n'est pas un sign

Non sono un'esperta, ma proprio ieri ho visto le cucine da ikea e mi sono sembrate veramente brutte, qualitativamente parlando, penso che lube e scavolini siano sicuramente meglio.
poi per carità ognuno ha il proprio budget, magari toccherà anche a me comprare da ikea, consapevole però della qualità scadente, e di non stare acquistando una "cucina per la vita".
(A suo vantaggio Ikea rispetta l'ambiente e le foreste :P )
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

lA DISPOSIZIONE NON E' MALE; SOLO TI CONSIGLIO DI PREVEDERE LA LAVAST ACCANTO AL LAVANDINO, e I FORNELLI PURE ABBASTANZA VICINI AL lavandino (scusate il maiuscolo :oops: )
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

A me la disposizione della zona non sembra male, l'importante è che ci sia spazio adeguato tra divano e tavolo/sedie.

Beh guarda: ormai tutti sanno che preferisco le cucine chiuse anche se per chiuso non intendo necessariamente in muratura.
Ci sono problemi di odori che, nonostante una buona cappa, migrano e puoi immaginare quanto sia fastidioso sentire l'odore del baccalà o dei cavoli appena cucinati!!! Per non parlare delle fritture...... Per cui, data anche la tua perplessità che confermo reale, ti suggerisco di chiudere con una vetrata in parte acidata e con una porta scorrevole.
Per quanto riguarda la disposizione, lavelli e lavastoviglie (generalmente) vanno sistemati tra il frigo e la cottura.
Ti suggerirei anche di girare il divano verso la cucina e non verso il muro. I tuoi ospiti li vuoi mettere in castigo??

@ Aliceinwonderland: sono d'accordo, infatti sto cercando un'alternativa valida di fascia economica!
@ Federnik: la lavastoviglie e il lavandino sono ad angolo, ovvero tra loro c'è il mobile angolare... dici che potrebbe essere un problema? Chi mi sta facendo i lavori mi ha detto che è una distanza accettabile!
@ Olabarch: la cucina è stato deciso che sarà aperta perché se la faccio chiusa perdo una ventina di cm e lo spazio tra la parete 370 e la penisola diventa troppo angusto... Cercherò di ovviare mettendo una cappa potente! Hai suggerimenti di marche?

Grazie a tutti per gli input... Qualcuno sa dirmi se Cesar come fascia di prezzo è come snaidero o se ha un modello economico più economico della orange di snaidero? (sembra uno scioglilingua!)

Grazie!
Ceci n'est pas un sign

la cucina è stato deciso che sarà aperta perché se la faccio chiusa perdo una ventina di cm e lo spazio tra la parete 370 e la penisola diventa troppo angusto
Non capisco perchè perdi 20 cm!!!!
Le misure non variano di un mm rispetto a quelle che hai segnato tu!

Olabarch ha scritto:Beh guarda: ormai tutti sanno che preferisco le cucine chiuse anche se per chiuso non intendo necessariamente in muratura.
Ci sono problemi di odori che, nonostante una buona cappa, migrano e puoi immaginare quanto sia fastidioso sentire l'odore del baccalà o dei cavoli appena cucinati!!! Per non parlare delle fritture...... Per cui, data anche la tua perplessità che confermo reale, ti suggerisco di chiudere con una vetrata in parte acidata e con una porta scorrevole.
Per quanto riguarda la disposizione, lavelli e lavastoviglie (generalmente) vanno sistemati tra il frigo e la cottura.
Ti suggerirei anche di girare il divano verso la cucina e non verso il muro. I tuoi ospiti li vuoi mettere in castigo??
Se il divano dà le spalle alla cucina, gli ospiti sono in castigo? :roll:

Io mi riferivo alla praticita': se hai piatti sporchie gocciolanti nel lavandino, la lavast aperta dev'essere adiacente, altrimenti quando la riempi fai la strada sul pavimento.
Idem per lavello e fuochi: per buttare in padella le verdure lavate, per scolare la pasta, ecc.. ecc.. e' comodo se lavello e fuochi sono il piu' vicini possibile.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Ti serve proprio una parete attrezzata? O puoi separare la TV dalla libreria?

Io metterei il divano con il lato lungo poggiato al muro di sx (al posto della parete attrezzata) e il lato corto che guardi la finestra.

La TV sul muro tra la prima e la seconda finestra da sx (non c'è il radiatore, vero?)

Una libreria o credenza sul muro in alto nella piantina.

Secondo me avresti più spazio e offriresti agli ospiti una visuale migliore.