Re: in che verso posereste il parquet in questo living?

simo91 ha scritto:Ciao a tutti, ho scelto un rovere grigio a listoni di 2m x 20 (circa).
Voi in che verso lo posereste in questa camera?

http://img15.ImageShack/i/schermata2 ... 14545.png/

La luce naturale viene da destra, l'ingresso della casa è in basso.

Nell'immagine è orizzontale come mi consiglia il parquettista, ma non sono così sicura che sia la scelta migliore... pareri?
-

Orizzontale come da foto .
Rivestimenti, Pavimenti e Parquet di Pregio . [url]http://www.trovapavimenti.it/[/url]

ciao
dato che l'ambiente non è certo enorme, metterlo orizzontalmente "uccidi" visivamente la stanza! quindi meglio predisporlo perpendicolarmente all'entrata.

No scarterei la soluzione visto la forma della stanza di posarlo "diagonalmente.....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Grazie Attila per il tuo parere... in effetti anch'io sono orientata sul metterlo verticalmente, l'ho sempre immaginato così. L'idea di entrare in casa e trovarmelo orizzontale non mi convince molto...

Riguardo alla posa diagonale, visto che c'è la parete obliqua c'ho pensato anch'io, ma non so, temo che renda di più su grandi spazi...

simo91 ha scritto:Grazie Attila per il tuo parere... in effetti anch'io sono orientata sul metterlo verticalmente, l'ho sempre immaginato così. L'idea di entrare in casa e trovarmelo orizzontale non mi convince molto...

Riguardo alla posa diagonale, visto che c'è la parete obliqua c'ho pensato anch'io, ma non so, temo che renda di più su grandi spazi...
mha, nn scarterei la posa in diagonale tipo così:
Immagine

n.b.:Vista la dimensione della stanza io avrei preso dei listoni un pò + corti, sempre x aumentare lo spazio!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Eh, anch'io avrei preferito un listone un po' più corto, ma non era disponibile di quel genere che cercavo... in ogni caso quando saremo pronti per posarlo farò un po' di prove sul campo e vediamo cosa mi convincerà di più.

Solitamente nel caso di stanze rettangolari con una dimensione preponderante rispetto all'altra si tende a posare il parquet nella direzione del lato più lungo.
Altra regola efficace è posarlo andando in direzione della luce.

Se, come è capitato a me le due cose sono in contrasto l'una con l'altra (ho le finestre sul lato lungo) puoi valutare il diagonale, che non deve essere necessariamente a 45°

Io ho optato per un 55° in modo da aumentare il senso di profondità e andare lungo una linea che collegasse l'ingresso alla finestra più lontana.

Ecco l'effetto finale:
Immagine
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.