Olabarch ha scritto:Le proposte di Aliceinwonderland mi sembra che vadano nella direzione che, purtroppo, è quella maggiormente seguita....
Desidererei spiegare e riuscire a far comprendere che la zona occupata dal divano si chiama "di conversazione" e non "di televisione"; la destinazione inerente l'attività prevalente di queste zone è proprio quella di chiacchierare amabilmente con amici e conoscenti. La televisione NON E' il totem da adorare e quindi, chiacchierando, è certamente meglio poter volgere lo sguardo verso l'esterno anzichè contro una parete. Capisco che oggi la maggior parte delle proposte sia indirizzata verso la visione del muro, e quindi, in castigo, ma credetemi, va contro qualsiasi parvenza di logica! :evil:
Caspita, si chiama "zona di conversazione" e io nemmeno lo sapevo. Come ho fatto a vivere finora? :lol:

E se non ci sono gli amici e conoscenti con cui chiaccherare amabilmente che faccio, ci metto dei manichini? E se voglio adorare il televisore? C'è qualche legge che me l'impedisce o è il dottore che m'ha prescritto l'astinenza?
E poi, in queste occasioni di gran vita sociale che mi si presentano quotidianamente - al contrario di quanto accade alla gente comune che collassa sul divano stanca della giornata lavorativa e magari vuol godersi un bel film -, chiaccherando amabilmente con i miei amici e conoscenti, non li guardo in faccia: guardo fuori!

Scusa eh, ma non c'è alcuna logica in quanto esponi sopra; forse è per questo che la gente non ti capisce e segue direzioni totalmente diverse.
Io ho staccato l'antenna della televisione da 10 anni, ma piuttosto che vivere in questa tua visione da 1984, proclamo il televisore mio idolo e gli offro DVD vergini ogni giorno.

Liberissimo di adorare chi ti pare!
E ora capisco perchè non trovi alcuna logica nella mia esposizione.
Non conosco però quella che tu definisci "visione del 1984".

mamma mia che commenti simpatici si leggono talvolta sul forum... :roll: :roll:
a parte ciò provo a postare un'altra soluzione che prevede sia penisola che tavolo pur mantenendo una zona conversazione ( :wink: io su questo punto ripeto concordo con ola) che permetta di godere lo spazio evitando il divano spiaccicato di fronte alla parete ... poi certo magari mattialaura preferisce il divano davanti alla tv, ognuno si vive la casa come meglio crede.
Qui c'è qualche immagine giusto per ragionare un po' insieme:
Immagine
Immagine
Immagine

bella saia!!
come sempre i tuoi render sono spettacolari..!
secondo me è una bella soluzione e poi i televisori ormai si possono appendere al muro con degli aggeggi che permettono di ruotarli a proprio piacimento.. quindi si può vedere sia dal tavolo (cosa che odio) sia dal divano...!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Olabarch ha scritto:Le proposte di Aliceinwonderland mi sembra che vadano nella direzione che, purtroppo, è quella maggiormente seguita....
Desidererei spiegare e riuscire a far comprendere che la zona occupata dal divano si chiama "di conversazione" e non "di televisione"; la destinazione inerente l'attività prevalente di queste zone è proprio quella di chiacchierare amabilmente con amici e conoscenti. La televisione NON E' il totem da adorare e quindi, chiacchierando, è certamente meglio poter volgere lo sguardo verso l'esterno anzichè contro una parete. Capisco che oggi la maggior parte delle proposte sia indirizzata verso la visione del muro, e quindi, in castigo, ma credetemi, va contro qualsiasi parvenza di logica! :evil:
Per arrivare alla proposta di Alice, trovo sfruttato male lo spazio perchè vi sono ben 3 corridoi che necessitano di spazio: tra la tele ed il divano; tra il divano ed il tavolo; tra il tavolo ed il muro. Un sacco di spazio sprecato ed inutilizzato.......
Era decisamente migliore la prima proposta di MattiaLaura per quanto riguarda il divano.
Si, hai ragione, è molto meglio guardare verso il giardino che verso un muro :oops: chiedo venia, ma era solo per dare qualche idea, ho specificato di non avere nessuna esperienza nel settore...
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Cara Alice, non preoccuparti e non c'è nemmeno bisogno di chieder scusa! Tutte/i voi che avete l'arredamento nel sangue, non potete che portare in alto la bandiera del lavoro intesa come passione e dedizione.
Certamente non siete professioniste/i, ma tutte/i voi che vi adoperate con entusiasmo, dignità ed umiltà, siete accettate/i ben volentieri; nessuna/o di voi avrebbe la coscienza di decidere o insistere con la demolizione di un muro senza avere le competenze tecniche per farlo eppure qualcuno, totalmente ignorante (nel senso di non conoscenza) della materia, si erge sul pulpito e pretende di dar lezioni. :cry:
Quindi, ben vengano le tue proposte! :wink:
P.S. nemmeno noi siamo immuni da sviste........
P.P.S. Per caso, hai idea di cosa significhi
questa tua visione da 1984
??? :shock:

bayeen ha scritto:Ola.

1984 - Orwell, il grande fratello ti vede. presente?
già anch'io l'avevo interpretata così...

scusatemi... non sono un grande appassionato di film...... :oops:
Ma non ho nemmeno letto il libro, nonostante la mia voracità. Non mi appassiona Orwell..........
Maronna che gnurant!!!!!! :oops:

I miei più vivi complimenti a Saia per il render!! Devo ammettere che ci hai dato uno spunto molto interessante per la zona living.
Rimane comunque il dubbio se eliminare completamente la penisola a favore di un solo tavolo per ingrandire ulteriormente la zona "conversazione".

Re: Pareri per layout cucina, voi come la realizzereste?! AI

MattiaLaura ha scritto:Ciao a tutti, navigando alla ricerca di idee per l’arredamento della casa nuova ho scoperto questo meraviglioso forum pieno di persone veramente competenti e preparate che, da come ho potuto leggere, hanno dato tante idee utili a chi, come me, si appresta a dover acquistare un elemento importante come la cucina per la propria casa.
A febbraio 2011 entreremo in un appartamento in cui gli impianti sono già stati realizzati e purtroppo per ragioni economiche non possiamo apportare grandi modifiche (tipo la demolizione della mazzetta da 1,8mt).
Avendo una bimba di 1 anno anche io, assieme alla mia compagna, mi sono trovato nell’eterno dilemma “penisola o non penisola?” visto che la penisola (bella esteticamente) non permetteva di allungare il tavolo nel momento in cui chiamavamo amici a cena (e lo spazio per un ulteriore tavolo non c’è) mentre il tavolo certe volte rischia di essere un elemento a se stante che non si integra piacevolmente con il resto dell’arredamento (anche se è probabilmente più comodo per mettere a sedere una bimba).
Quindi abbiamo cominciato a girare vari mobilieri per vedere cosa proponessero e in linea di massima sono venute fuori due soluzioni che ho cercato in modo schematico di postare qui sotto.
“Purtroppo” la richiesta irremovibile della mia compagna è la totale assenza di pensili, pertanto ci troviamo nella situazione di dover anche studiare una soluzione che dia il massimo di contenimento in uno spazio non certamente grande.
A questo punto mi rimetto a voi, chiedendo di mettere a nostra disposizione la vostra esperienza, magari indirizzandoci verso una delle due soluzioni proposte o inventandone una terza :wink:

http://picasaweb.google.it/mattia.bagni ... 4346630546
Ciao, prova a pensare che il tavolo può essere aperto all' occorrenza dando un' occhiata a questo link
http://www.calligaris.it/catalogo/Compl ... y/9/31/411

Naturalmente andrebbe conservata la soluzione con il bancone , ma ad altezza 72 da terra , cioè per le sedie e non gli sgabelli.

Oppure si può pensare ad una consolle, ce ne sono di molto belle e che diventano tavoli grandi, questo vi lascerebbe ovviamente più spazio rispetto al tavolo classico.
La sola cucina senza penisola e senza pensili temo risulterebbe poco contenitiva ma soprattutto ci sarebbe poco piano di lavoro, a meno che non siate propensi per la soluzione a ferro di cavallo ma personalmente non mi piace molto.