Nuova MINI Cucina - Aiuto Tecnico

Salve, sono nuovo del forum, prima cosa saluto tutti e faccio i complimenti per i molti esperti presenti.

Veniamo a noi, io e la mia ragazza stiamo progettando la nostra nuova casetta e per iniziare ecco che chiedo aiuto sulla cucina.

Come modello abbiamo ( lei ha scelto :D ) la serie Extra Avant di Veneta colore rosso lucido.

La nostra cucina è a vista sul salotto e non è molto grande, ecco la cartina..
Immagine

Il simbolo rosso sta ad indicare il gruppo acqua/scarico/gas.

Stanto a questo impianto fatto dai costruttori dovremmo mettere il lavabo in quell'angolo, solo che facendo vari progetti sembra non trovare posto la cassettiera.
Quindi pensavo di far spostare il gruppo sull'angolo opposto in modo da inserire la seguente configurazione:
Immagine

Ora sorgono i problemi, spostare acqua e scarico non è un problema, è l'attacco del gas che crea problemi, da quel che ho letto non è possibile spostare l'attacco senza mettere un rubinetto dove si trova attualemente perchè il tubo deve arrivare diretto, visto che il pavimento è già piastrellato non posso spaccare tutto per ripassare il tubo quindi cosa fare ?

Io pensavo questo, è possibile abbassare a livello pavimento il rubinetto e passare il tubo sotto la cucina, in modo da poter aver accesso al rubinetto anche con cucina montata ? o ci sono degli standard che prevedono un altezza minima da terra ?

In alternativa, riuscite a suggerirmi una diversa disposizione della cucina, passando per esempio a C invece che a L inserendo tutto.

A livello di comodità/stile il tavolo in quella posizione come lo trovate ? altre soluzioni ??? :D

Grazie a tutti

:shock:

di norma è più complicato spostare gli scarichi che il gas :roll: :lol: :lol: :lol:

puoi fare la tubazione a parete senza toccare il pavimento, che poi è la soluzione classica :roll:
come puoi anche fare la tubazione esterna, che verrà coperta dai mobili, il rubinetto a parete nella schiena della cucina o nel sotto lavello
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

anche secondo me, l'idraulico riesce tranquillamente a portarti la tubazione del gas, girando dietro ai mobili in aderenza al muro, nella nuova posizione dei fuochi. Controllerei la posizione della chiave, piuttosto, del gas che non andrebbe posizionata sopra i fuochi stessi o per errore nascosta da un mobile alto.

:lol:
se vuoi "morire bruciato" posiziona pure il piano cottura e il lavello esattamente come da tuo disegno .. :lol:
Scusami se te lo dico, ma questa disposizione non va proprio, sia esteticamente, ergonomicamente ed anche a livello sicurezza ..
:wink:

non vi e' problema nello spostare il gas come detto nei post qui sopra,
tieni solo presente che se metti la lavastoviglie il tubo deve correre sotto lo zoccolo della stessa ...

Non ho capito cmq come fare con l'attuale posizione del rubinetto.. và tolto(si può) ? e poi passare il tubo dietro al mobile fino a sotto il lavello dove verrebbe inserito un nuovo rubinetto ?

@thrinity: alternative :roll: ?
Io ho pensato di mettere i fuochi a fianco al frigo per avere un piano di lavoro unito grande tutto da una parte..

Ecco gli attacchi..
Immagine

Se anzichè una L fai una C, recuperi un po' di spazio che, nel tuo caso, è essenziale!
Poi, come dice Thrinity, stacca lavello e fuochi in modo da poter appoggiare qualcosa tra l'uno e l'altro.

Allora.....

il frigo lo lasci dove è. nella base vicina metti i fuochi e sotto 2 cassettoni. farei il lavandino grande ad angolo (senza sgocciolatotio) e la lavastoviglie alla fine. che dici?

alepox ha scritto: @thrinity: alternative :roll: ?
Io ho pensato di mettere i fuochi a fianco al frigo per avere un piano di lavoro unito grande tutto da una parte..