Veniamo a noi, io e la mia ragazza stiamo progettando la nostra nuova casetta e per iniziare ecco che chiedo aiuto sulla cucina.
Come modello abbiamo ( lei ha scelto

La nostra cucina è a vista sul salotto e non è molto grande, ecco la cartina..

Il simbolo rosso sta ad indicare il gruppo acqua/scarico/gas.
Stanto a questo impianto fatto dai costruttori dovremmo mettere il lavabo in quell'angolo, solo che facendo vari progetti sembra non trovare posto la cassettiera.
Quindi pensavo di far spostare il gruppo sull'angolo opposto in modo da inserire la seguente configurazione:

Ora sorgono i problemi, spostare acqua e scarico non è un problema, è l'attacco del gas che crea problemi, da quel che ho letto non è possibile spostare l'attacco senza mettere un rubinetto dove si trova attualemente perchè il tubo deve arrivare diretto, visto che il pavimento è già piastrellato non posso spaccare tutto per ripassare il tubo quindi cosa fare ?
Io pensavo questo, è possibile abbassare a livello pavimento il rubinetto e passare il tubo sotto la cucina, in modo da poter aver accesso al rubinetto anche con cucina montata ? o ci sono degli standard che prevedono un altezza minima da terra ?
In alternativa, riuscite a suggerirmi una diversa disposizione della cucina, passando per esempio a C invece che a L inserendo tutto.
A livello di comodità/stile il tavolo in quella posizione come lo trovate ? altre soluzioni ???

Grazie a tutti