camera matrimoniale..quanto grande?

ciao! un consiglio:
quanto deve essere grande una camera matrimoniale?
direte: il più possibile?!? :D :D
dai datemi alcune indicazioni, tipo:
- quanto spazio intorno al letto? in fondo bastano 80 cm?
- quanto grande l'armadio per due (solo vestiti, non biancheria casa, non giacche,non scarpe)
- cosa farci stare oltre a letto e armadio? madia, specchio e una sedia?

Armadio ai piedi del letto? allora tra letto e armadio almeno 60 cm.
Intorno al letto idem, ma sono misure minimissime secondo me :!:
Certo, se sei in casa di villeggiatura ti accontenti anche di meno spazio.

Se hai una portafinestra devi considerare la sua larghezza, per poterla aprire agevolmente.

Armadio: lo spazio non basta mai :D
Se puoi prendilo almeno a tre moduli, da 90-100cm ciascuno (il classico 6 ante, per capirci). Altrimenti va bene anche due moduli se avete la cassettiera e il box sottorete.

Essenziale almeno una sedia.

il minimo di legge sono 14 mq.
Armadio ai piedi del letto? allora tra letto e armadio almeno 60 cm.
Intorno al letto idem, ma sono misure minimissime secondo me
Certo, se sei in casa di villeggiatura ti accontenti anche di meno spazio.

Se hai una portafinestra devi considerare la sua larghezza, per poterla aprire agevolmente.
Quoto in toto

grazie! si come metri ci siamo perchè le camere sono circa 16mq, ma purtroppo strette e lunghe (una 3m e 30 e l'altra 3m60)...
molto più facile arredare una 4x4! :cry: :cry:
attualmente i miei abiti "vivono" in un armadio da 110 (1 barra + 2 ripiani) ma davo fare cambio stagione... spero che il mio boy abbia poco vestiario perchè io mi volevo allargare...!!! :lol:

anche io ho lo stesso problema, non potendo mettere il letto su di un lato corto per mancanza di spazio per i comodini vicino alla porta e avendo sull'opposto lato piccolo la finestra ( porta e finestra sugli opposti lati piccoli)devo sfruttare le due pareti lunghe anche perchè le prese per la luce delle lampade da comodino è su un lato lungo e di fronte verrà l'armadio, l'unica soluzione è decentrare, credo, cioè non sistemarli frontalmente ma disporre ad esempio l'armadio più verso la porta, nel mio caso, e il letto più vicino alla finestra ..... aiuto...

EU ha scritto:anche io ho lo stesso problema, non potendo mettere il letto su di un lato corto per mancanza di spazio per i comodini vicino alla porta e avendo sull'opposto lato piccolo la finestra ( porta e finestra sugli opposti lati piccoli)devo sfruttare le due pareti lunghe anche perchè le prese per la luce delle lampade da comodino è su un lato lungo e di fronte verrà l'armadio, l'unica soluzione è decentrare, credo, cioè non sistemarli frontalmente ma disporre ad esempio l'armadio più verso la porta, nel mio caso, e il letto più vicino alla finestra ..... aiuto...
Misure della stanza?

non ho sottomano le misure precise perchè stan facendo l'impianto elettrico nuovo, dovremmo prenderle a giorni, saranno sommariamente 3 mq di larghezza e 5 o 5 e mezzo di lunghezza...è un caso disperato? :shock: :( :lol:

EU ha scritto:non ho sottomano le misure precise perchè stan facendo l'impianto elettrico nuovo, dovremmo prenderle a giorni, saranno sommariamente 3 mq di larghezza e 5 o 5 e mezzo di lunghezza...è un caso disperato? :shock: :( :lol:
No :D hai 5 metri di lunghezza, sfrutti quelli!

Se la porta è al centro del lato corto: armadio a ponte sulla porta che prosegue ad angolo fino al primo comodino.

Oppure armadio a ponte sul letto.

Ma... i termosifoni :?:

purtroppo l'armadio a ponte è una soluzione che odio...volevo spendere un pò di più, falegnameria 1946 o la falegnami proprio per avere qualcosa di sfruttabile anche dopo, il ponte mi dà l'idea della chiusura e dell'ultilizzo esclusivo unicamente per quel tipo di stanza....è che non ho idea della lunghezza del letti, c'è chi dice che non vanno oltre i 185 cm di lunghezza chi 220 addirittura, pensavo, ma è da verificare di spostare il letto verso la finestra e l'armadio sempre frontale sull'opposto lato lungo verso la porta, considerando che porta e finestra sono sui lati piccoli opposti, il termosifone è sotto la finestra..e la porta non è centrale...

Tra armadio e letto ci vogliono minimo 70 cm secondo me, poi dipende de hai l'armadio battente o scorrevole, comunque per guadagnare spazio meglio le anti scorrevoli.
Io in camera ho un armadio da 3.60 mt, con all'interno oltre alle mensole anche una cassettiera, poi ho un comò da 1.30 mt con 3 cassetti.In corridoio ho un altro armadio da circa 3mt, ed in cameretta altro comò e armadio (piccolo), beh ti assicuro che è tutto pieno, ed il cambio di stagione non lo tengo in casa ma porto tutto in garage. In questi armadi c'è solo un'anta dove metto asse da stiro, ferro, scope, scarpe ecc.... Lo spazio in casa non basta davvero mai.

Ti ringrazio! Farò leggere la tua risposta al mio futuro marito che non ha idea davvero che più spazio si ricava da poter riempire meglio è; sicuramente sceglierò un armadio con ante scorrevoli e letto con cassettone possibilmente alto in modo da non far annidare la polvere sotto.. per le scope ecc ho un ripostiglio

Secondo me è meglio avere spazio inutilizzato e armadi mezzi vuoti che non sapere dove mettere le cose, tanto prima o poi si riempie tutto...