Cla' ha scritto:Voi quanto la fate alta?

Se uso 500 g di farina e circa 340 ml di acqua la stendo fino a ottenere due leccarde da forno, quindi mi viene sottile. Eppure perchè non resti cruda e molliccia devo cuocerla 14+14 minuti a 220° (con forno ventilato invertendo le due teglie dopo i primi 14 minuti).
Vedo che tutti però la cuociono meno.

Può dipendere dal fatto che uso il lievito istantaneo?

più o meno anche io 500 gr. mi vengono due teglie...io la faccio tipo la pizza al taglio, un po' più sottile, ma con il lievito istantaneo non ho mai provato :roll:
Simona

Cla' ha scritto:Voi quanto la fate alta?

Se uso 500 g di farina e circa 340 ml di acqua la stendo fino a ottenere due leccarde da forno, quindi mi viene sottile. Eppure perchè non resti cruda e molliccia devo cuocerla 14+14 minuti a 220° (con forno ventilato invertendo le due teglie dopo i primi 14 minuti).
Vedo che tutti però la cuociono meno.

Può dipendere dal fatto che uso il lievito istantaneo?
no, credo sia troppa acqua... io uso la meta' della farina: 200g acqua per 400g di farina.

con questa quantita', faccio una leccarda del forno da 60.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

io nel mulinex metto una tazza da latte di farina, un bicchiere d'acqua tiepida dove ho sciolto mezzo panetto del lievito comprato, pizzico di sale, cucchiaino di zucchero. A velocità 1 finchè non diventa una palla, eventualmente aggiungo un po' di farina all'impstao. Quando si appallottola passo l'impasto in una ciotola infarinata, copro con strofinaccio, metto in forno tiepido e faccio passare due ore e mezza. I risultati sono quasi sempre discreti, devo dire che l'ultima volta è stata davvero buona, ma il procediemnto è semrpe lo stesso, non so da cos apossano dipendere le differenze

io prima la facevo a mano, ma ora con la macchina del pane è una meraviglia, verso gli ingredienti la domenica mattina e imposto in modo da poter stendere quando mi è comodo. 100 g olio 200 g acqua lievito (1/3 di cubetto sciolto nell'acqua oppure una bustina di mastro fornaio) 500 g di farina mista (grano tenero, duro manitoba) e due cucchiaini di sale. Appena è lievitata la stendo subito nella teglia (1 placca da forno per pizza alta, 2 per pizza sottile). Lascio le teglie coperte e quando è ora a forno preriscaldato a 200 ° inforno l'impasto coperto di salsa di pomodoro basilico o origano e un filo d'olio... lascio cuocere per 10 minuti poi giro la teglia per avere cottura uniforme, dopo altri 5 minuti metto la pizzottella tagliata a dadini, lascio cuocere per altri 5 minuti ed è pronta!
la miscela di farine è ottima e bisogna sperimentare un po' prima di trovare quella di proprio gradimento...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

beh... io sono un po' MDP dipendente :lol: ... e ora che si è un po' rotta e mi salta su una delle pale che impastano (per cui riesco a fare solo dolci e impasto pizza e niente pane) continuo a lamentarmi... è ora di un nuovo acquisto! :wink: Simo... chissà che buona la tua pizza!!!

proverò di sicuro a farla io, (ho sempre preso quelle pronte al super, anche se buone!), per il sugo, una volta lo facevo io, cioè prendevo i pomodori da sugo, li lasciavo andare per ore in pentola, poi aggiungevo basilico, sale etc... e con il minipimer facevo la salsa...

comunque, come ha scritto Ale prima, noi abbiamo il forno pizza, con pietra refrattaria, e vengono uno spettacolo in 3 minuti... :wink:

quando invece la vogliamo alta, uso le teglie e circa 450 di impasto! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

verovero ha scritto:proverò di sicuro a farla io, (ho sempre preso quelle pronte al super, anche se buone!), per il sugo, una volta lo facevo io, cioè prendevo i pomodori da sugo, li lasciavo andare per ore in pentola, poi aggiungevo basilico, sale etc... e con il minipimer facevo la salsa...

comunque, come ha scritto Ale prima, noi abbiamo il forno pizza, con pietra refrattaria, e vengono uno spettacolo in 3 minuti... :wink:

quando invece la vogliamo alta, uso le teglie e circa 450 di impasto! :wink:

io sopra alla pizza metto i pelati schiacciati (o d'estate i pomodori a pezzetti), consiti con sale olio e origano
Simona

io quando non fò la pummarola uso la polpa mutti, la scolo nello scolariso (c'è sempre quell'acquetta malefica), poi aggiungo origano e sale.

la metto nella pizza, ma non uso olio se non alla fine (perchè il mio forno dice così, e almeno sulla pizza seguo le indicazioni passo passo :wink: )

comunque ottima idea di impastare da sola, pensavo fosse più complicato...
:wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

verovero ha scritto:io quando non fò la pummarola uso la polpa mutti, la scolo nello scolariso (c'è sempre quell'acquetta malefica), poi aggiungo origano e sale.

la metto nella pizza, ma non uso olio se non alla fine (perchè il mio forno dice così, e almeno sulla pizza seguo le indicazioni passo passo :wink: )

comunque ottima idea di impastare da sola, pensavo fosse più complicato...
:wink:

se la cuoci nella pietra, l'olio potrebbe impregnarla :roll:

si può fare anche nel robot.....
Simona

Anche io uso salsa casalinga... in agosto che ho tempo ne faccio una scorta per tutto l'anno, ma non è la prima volta che come alternativa sento nominare la mutti... quando finisce la mia devo provare. Come farina invece per il mio gusto personale la "molino spadoni" dona un sapore rustico molto gradevole...
Vero sulla pietra refrattaria deve essere una delizia!

io la faccio col bimby, ma andrebbe bene anche qualsiasi robot, prima invece compravo la farina autolievitante che ha postato Dol.
Sciolgo mezzo cubetto di lievito di birra in un pò di acqua (mi sembra 120g) con un cucchiaino di zucchero, poi aggiungo 400g di farina tipo 0, un giro di olio (30g) e un cucchiaino abbondante di sale. Impasto, faccio la palla avvolta nella pellicola (proverò con la coperta) e faccio lievitare per 2/3 ore. Stendo, un pò di polpa di pomodoro (non la passata che è troppo liquida) mozzarella e origano, qualche volta ci metto o funghi o prosciutto.
Mi esce bella alta e noi l'adoriamo, se la voglio più sottile diminuisco le dosi.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

quoto le farine del molino spadoni (che qui però non si trovano in tutti i super :? )...

anche a me piace la polpa Mutti, che alterno ai pelati...le passate proprio non mi piacciono!!
Simona

mah ogni tanto capita che la facciamo col lievito istantaneo, viene cmq bene... non è la stessa cosa, ma per voglie improvvise di pizza va + che bene :)

Anche io uso la dose acqua a metà rispetto alla farina... Ora con la macchina del pane è una pacchia perchè non arrivo ad avere farina anche nelle mutande :lol:

Ioho imparato a strizzare la mozzarella.... Viene mooooolto meglio la pizza... Prima mi veniva sempre bagnata :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)