scusa, avevo "perso" la finestra, dal momento che era presente solo nella tua pianta iniziale ma non in quelle seguenti... :evil:

ohoh.. scusami tu se sono stato distratto!
ora che sai che c'è cosa ne pensi???

è un piacere discutere con voi!

...mmmmhhhh, se Ola si vuole far perdonare...si starà mettendo all'opera...si vede un fumo...sarà il suo cervello surriscaldato!!! buahahahahahahah!

ma grazie mille !!!! :D :D
sei stato gentilissimo! :D
considerato che sei certamente un esperto posso dirti le mie perplessità sulla tua idea in tranquillità. :)
non mi convince molto l'idea di una porta a battente posizionata in quel punto (nella realtà dista di 10 cm dalla parete) che ostacola il libero fruire del lavabo. la posizione dei sanitari sarebbe da chiarire con l'idraulico, il quale già in un primo sopralluogo ci consigliò vivamente di non allontanare i sanitari dalla colonna. :?
in ogni caso ti ringrazio veramente molto per la tua professionalità!!

passo a rispondere alle tue perplessità.
una porta a battente posizionata in quel punto (nella realtà dista di 10 cm dalla parete) che ostacola il libero fruire del lavabo.
Hai ragione, ma lo spazio ..... Se la giri però, il problema è risolto.
In ogni caso, ti conviene spostarla da dov'è adesso. Meglio centrarla un po'.
la posizione dei sanitari sarebbe da chiarire con l'idraulico, il quale già in un primo sopralluogo ci consigliò vivamente di non allontanare i sanitari dalla colonna.
I sanitari LI PUOI allontanare dalla "braga", tenendo conto che devi avere il 2% di pendenza, ovvero: se la distanza tra il vaso e la colonna di scarico fosse di 3 metri, avresti bisogno di 6 cm di dislivello. Se 5 metri, 10 cm. Ok? NON ESISTONO ALTRI MOTIVI. Il motivo è che non è SIMPATICO tagliare, spostare ecc. occuparsi di cacca, insomma!

Il motivo è che non è SIMPATICO tagliare, spostare ecc. occuparsi di cacca, insomma!
STUPENDA! :lol: :lol:

Se lo vuoi dire all'idraulico .. :D :D "Signor idraulico io voglio fare così e cosà, capisco che non sia simpatico ....ecc...."

Del resto lo paghi e neanche poco (almeno da noi sono superpagati!)

hihihihh

riflettendo... :shock: :shock: :shock:
le diverse proposte non mi convincono...allora pensavo di rivoluzionare le prime scelte e posizionare in questo bagno la doccia anzicchè la vasca ( che a detta di più di un rivenditore sarebbe troppo piccola e quindi poco pratica). sul lato a sinistra avrei spazio per una grande doccia comoda (90X90 angolare o 90 x 120 rettangolare).
l'idraulico mi ha proposto di posizionare il bidet sul pilastro e a seguire in basso il wc, così da guadagnare spazio sulla parete, tenendo come idea fissa il prolungamento a tutta altezza del pilastro.

ma questo prolungamneto lo faccio interrompere prima della doccia o a filo della stessa??? :?
l'idraulico è impazzito dietro di noi...per fortuna è una brava persona, paziente e comprensivo. :shock: :wink:

Un consiglio, anche se non richiesto: lascia fare agli idraulici solo ed esclusivamente gli idraulici. :evil:
Il lavoro di progettazione non è affar loro nè dei rivenditori!
Ti pare che la vasca che ho previsto sia troppo piccola? :shock:
Se metti la doccia lo spazio che ti resta vuoto è talmente tanto che non hai nemmeno idea!
Ma soprattutto:
riflettendo...
le diverse proposte non mi convincono
Cosa non ti convince?

forse hai ragione ola..

la tua vasca non è piccola assolutamente, ma la porta non la posso spostare e l'idraulico mi ha ribadito che wc e bidet nel mio caso sono costretti su quel lato.
avevo pensato ad una vasca asimmetrica sul lato a sx...ma dovrebbe essere per forza di 160x70 o al max 90(forse un po' piccola...non credi???)

chi si aspettava questa difficoltà nella scelta!!!