Moderatore: Steve1973
no a me moglie/marito mi fa venire la claustrofobiarealexa ha scritto:Io non avrei problemi a dire moglie/marito perchè mi sembrano più categorie dell'anima che sociali. Ma se non le si sente così, boh!
E dire "il mio ammmore" no?![]()
![]()
MA fidanzato/fidanzata mi sa di "precario" marito o moglie in effetti non possiamo chiamarci....siamo una via di mezzo....forse ci rimane davvero convivente...menchy ha scritto:Lalli ma ma come mai qualcuno è censurato?!!![]()
Ale non so proprio come chiamarci...... io mi rendo conto che il più delle volte uso la parola fidanzato, perchè marito siccome non lo è non mi piace usarla.
Eccomiiiii, io sono quello in nerettorealexa ha scritto:Posso fare una domanda a chi convive e non ce la fa a chiamare il partner moglie/marito?
Per voi la convivenza che state vivendo è un'alternativa al matrimonio, nel senso non mi interessa legalizzare ma alla fine la sostanza è la stessa o un passo verso il matrimonio, nel senso non ho tempo, coraggio, voglia, soldi o non so che altro per sposarmi adesso ma poi lo faremo?
Perchè in questo secondo caso, capisco la difficoltà a defire/definirsi moglie o marito. Ma nel primo, per me anche se per lo stato o per la chiesa non siete marito e moglie, di fatto lo siete.
Ok! ma la tua compagna la senti come se fosse tua moglie? cioè la vivi come "definitiva"?espuma_party ha scritto:Convivo con la mia compagna da 4 anni e sono "allergico" al matrimonio per quattro motivi:
1- perchè sono anticlericale e non lo farei mai in chiesa;
2- perchè quello civile vorrebbe dire riconoscere qualcosa che mi riguarda innanzi ad un'istituzione che critico apertamente (lo stato: la minuscola non è un refuso...);
3-perchè non sopporterei che per una cosa che riguarda noi due partecipassero decine di altre persone;
4- perchè il nostro rapporto (che dura da 10 anni) non necessita di essere ratificato nero su bianco.
Facendo una battuta (che spero venga presa per quello che è), le uniche cose per cui lo farei sono il viaggio di nozze (andrei sull'Isola di Pasqua) ed affittare una macchina sportiva (una R8).
Ma per il resto sto più che bene così....
Allora tu sei il marito di verovero. Ora bisogna vedere se lei vuole essere tua mogliealeale ha scritto:Eccomiiiii, io sono quello in nerettorealexa ha scritto:Posso fare una domanda a chi convive e non ce la fa a chiamare il partner moglie/marito?
Per voi la convivenza che state vivendo è un'alternativa al matrimonio, nel senso non mi interessa legalizzare ma alla fine la sostanza è la stessa o un passo verso il matrimonio, nel senso non ho tempo, coraggio, voglia, soldi o non so che altro per sposarmi adesso ma poi lo faremo?
Perchè in questo secondo caso, capisco la difficoltà a defire/definirsi moglie o marito. Ma nel primo, per me anche se per lo stato o per la chiesa non siete marito e moglie, di fatto lo siete.![]()
realexa ha scritto:Allora tu sei il marito di verovero. Ora bisogna vedere se lei vuole essere tua mogliealeale ha scritto:Eccomiiiii, io sono quello in nerettorealexa ha scritto:Posso fare una domanda a chi convive e non ce la fa a chiamare il partner moglie/marito?
Perchè in questo secondo caso, capisco la difficoltà a defire/definirsi moglie o marito. Ma nel primo, per me anche se per lo stato o per la chiesa non siete marito e moglie, di fatto lo siete.![]()
![]()
![]()
La prima che hai detto.realexa ha scritto:Posso fare una domanda a chi convive e non ce la fa a chiamare il partner moglie/marito?
Per voi la convivenza che state vivendo è un'alternativa al matrimonio, nel senso non mi interessa legalizzare ma alla fine la sostanza è la stessa
Per definitiva si, almeno finchè c'è amore, visto che non c'è la certezza matematica che sia eterno.realexa ha scritto: Ok! ma la tua compagna la senti come se fosse tua moglie? cioè la vivi come "definitiva"?
Insomma, se un giorno dovessi battere la testa e convertirti alla chiesa o allo stato o peggio a tutt'e 2, la sposeresti?
Se sì, allora lei è tua moglie già ora. Per questo prima dicevo che essere marito o moglie è più una categoria interiore con importanti risvolti sociali che non istituzionale
aleale ha scritto:realexa ha scritto:Allora tu sei il marito di verovero. Ora bisogna vedere se lei vuole essere tua mogliealeale ha scritto: Eccomiiiii, io sono quello in neretto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()