Ninni ha scritto:
Buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco in questa discussione!
Ho letto un po' i quesiti su finitura oliata o verniciata ma ci sono alcune cose che tuttora non mi sono chiare.
Premetto che per la nostra casa abbiamo optato per un parquet massello tradizionale (perciò da posare grezzo), essenza Rovere, della Florian Parchetti. Abbiamo ancora qualche dubbio su che tipo di finitura adottare, nel senso che ci piacerebbe avere un effetto il più possibile naturale, e a quanto pare a questo scopo l'oliato sarebbe più indicato... Il dubbio è:
- si può avere questa finitura in opera, oppure la posa del tradizionale porta esclusivamente alla verniciatura? questa può essere anche opaca o soltanto lucida?
- se la cosa è fattibile, quanto può essere impegnativo il trattamento da ripetere periodicamente per i "ripristini"? (per sommi capi, ovviamente, è logico che poi uno valuta se gli conviene) Ad esempio, richiede spostare i mobili, evitare il calpestio per periodi più o meno lunghi...
Ringrazio in anticipo di cuore chi vorrà darci una risposta!
per aver un effetto il più possibile naturale non è scontato l'olio, guardati anche il sito della Bona.
In cantiere puoi fare qualunque finitura (certo che chi ha venduto il parquet poteva sprecarsi e darti qualche informazione in più), mentre per ripristinare una pavimentazione in legno, che sia ad olio o a vernice se togli i mobili è sicuramente meglio. Se invece con il termine ripristino ti riferisci alla normale manutenzione, allora è sufficiente lavare con prodotti specifici (certo che sti venditori... ) che ridanno contemporaneamente la protezione
Grazie parquet pro della tua risposta... Sì, in effetti il rivenditore non è stato particolarmente prodigo di informazioni, infatti mi riservavo di chiedere delucidazioni anche al posatore che farà il lavoro. Per adesso siamo ancora lontani dalla fase "posa parquet", ma avendo trovato questo post ho approfittato. Anche perchè prima di capire verso quale scelta orientarci (prefinito o grezzo, massello o multistrato...), tra opinioni di varie imprese e rivenditori ci hanno detto tutto e il contrario di tutto!
La cosa del ripristino, ecco, hai toccato quello che mi interessava sapere... che fosse meglio togliere i mobili lo avevo intuito, ma se la cosa è da farsi ogni 4 mesi (come si suggeriva anche all'altro utente), la cosa penso cominci a diventare un tantino onerosa...
In ogni caso grazie delle preziose informazioni e buona giornata!