Rovere oliato o verniciato?

Ciao a tutti. Ho deciso di montare nella zona notte con riscaldamento a pavimento il parquet rovere levigato bisellato effetto naturale. Il mio grande dubbio è se orientarmi verso un rovere verniciato o oliato. Voi cosa ne pensate? Quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro? Se qualcuno di voi ce l'ha montato mi può dare un parere? Grazie in anticipo

Re: Rovere oliato o verniciato?

azarn ha scritto:Ciao a tutti. Ho deciso di montare nella zona notte con riscaldamento a pavimento il parquet rovere levigato bisellato effetto naturale. Il mio grande dubbio è se orientarmi verso un rovere verniciato o oliato. Voi cosa ne pensate? Quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro? Se qualcuno di voi ce l'ha montato mi può dare un parere? Grazie in anticipo
Ciao!

Se si tratta di parquet prefinito la scelta fra oliato e verniciato è puramente estetica.
Se preferisci un effetto più opaco e naturale devi andare sull'oliato, se ti piace l'idea di un legno leggermente più lucido allora opta per il verniciato.

Per il resto sono entrambe finiture adatte al riscaldamento a pavimento e di pari "resistenza" (uso le virgolette perchè parlare di durezza e resistenza del legno è sempre ostico).

Grazie per la risposta. A priori preferisco un parquet effetto naturale, quindi mi orienterò su un oliato. L'unica mia preoccupazione è la manutenzione. Mi hanno detto che ogni 4 mesi sarebbe da passare con una miscela oliata. Ti risulta?

Ci sono molti oli in commercio, e alcuni non sono oli naturali, altri sono miscele olio e cera, altri non sono proprio oli ma vernici.
Insomma, ogni prodotto di questo tipo ha sicuramente la necessità di essere rinfrescato, quindi una volta ogni tanto è necessario lavarlo bene con il pulitore apposito e ripassare l'olio o la miscela.
Può essere dopo 4 mesi o dopo 2 anni in base al tipo di trattamento, al tipo di legno, alle necessità personali.
Insomma fatti spiegare bene, nella filosofia dell'olio è bene capire come funziona la manutenzione, fatto ciò il pavimento è eterno.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

azarn ha scritto:Grazie per la risposta. A priori preferisco un parquet effetto naturale, quindi mi orienterò su un oliato. L'unica mia preoccupazione è la manutenzione. Mi hanno detto che ogni 4 mesi sarebbe da passare con una miscela oliata. Ti risulta?
se ti piace l'aspetto e la sensazione del legno naturale tipica dei prodotti oliati, valuta anche la finitura Bona Naturale
http://www.bona.com/it/Italia/Top-navig ... -Naturale/
è disponibile sia su parquet prefiniti (quindi ti arriva già così dalla fabbrica, ovvia deve prevederla tra le personalizzazioni disponibili) oppure in cantiere
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco in questa discussione!

Ho letto un po' i quesiti su finitura oliata o verniciata ma ci sono alcune cose che tuttora non mi sono chiare.
Premetto che per la nostra casa abbiamo optato per un parquet massello tradizionale (perciò da posare grezzo), essenza Rovere, della Florian Parchetti. Abbiamo ancora qualche dubbio su che tipo di finitura adottare, nel senso che ci piacerebbe avere un effetto il più possibile naturale, e a quanto pare a questo scopo l'oliato sarebbe più indicato... Il dubbio è:

- si può avere questa finitura in opera, oppure la posa del tradizionale porta esclusivamente alla verniciatura? questa può essere anche opaca o soltanto lucida?

- se la cosa è fattibile, quanto può essere impegnativo il trattamento da ripetere periodicamente per i "ripristini"? (per sommi capi, ovviamente, è logico che poi uno valuta se gli conviene) Ad esempio, richiede spostare i mobili, evitare il calpestio per periodi più o meno lunghi...

Ringrazio in anticipo di cuore chi vorrà darci una risposta!
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

Ninni ha scritto:Buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco in questa discussione!

Ho letto un po' i quesiti su finitura oliata o verniciata ma ci sono alcune cose che tuttora non mi sono chiare.
Premetto che per la nostra casa abbiamo optato per un parquet massello tradizionale (perciò da posare grezzo), essenza Rovere, della Florian Parchetti. Abbiamo ancora qualche dubbio su che tipo di finitura adottare, nel senso che ci piacerebbe avere un effetto il più possibile naturale, e a quanto pare a questo scopo l'oliato sarebbe più indicato... Il dubbio è:

- si può avere questa finitura in opera, oppure la posa del tradizionale porta esclusivamente alla verniciatura? questa può essere anche opaca o soltanto lucida?

- se la cosa è fattibile, quanto può essere impegnativo il trattamento da ripetere periodicamente per i "ripristini"? (per sommi capi, ovviamente, è logico che poi uno valuta se gli conviene) Ad esempio, richiede spostare i mobili, evitare il calpestio per periodi più o meno lunghi...

per aver un effetto il più possibile naturale non è scontato l'olio, guardati anche il sito della Bona.
In cantiere puoi fare qualunque finitura (certo che chi ha venduto il parquet poteva sprecarsi e darti qualche informazione in più), mentre per ripristinare una pavimentazione in legno, che sia ad olio o a vernice se togli i mobili è sicuramente meglio. Se invece con il termine ripristino ti riferisci alla normale manutenzione, allora è sufficiente lavare con prodotti specifici (certo che sti venditori... :lol: ) che ridanno contemporaneamente la protezione
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Ninni ha scritto:
Buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco in questa discussione!

per aver un effetto il più possibile naturale non è scontato l'olio, guardati anche il sito della Bona.
In cantiere puoi fare qualunque finitura (certo che chi ha venduto il parquet poteva sprecarsi e darti qualche informazione in più), mentre per ripristinare una pavimentazione in legno, che sia ad olio o a vernice se togli i mobili è sicuramente meglio. Se invece con il termine ripristino ti riferisci alla normale manutenzione, allora è sufficiente lavare con prodotti specifici (certo che sti venditori... ) che ridanno contemporaneamente la protezione
Grazie parquet pro della tua risposta... Sì, in effetti il rivenditore non è stato particolarmente prodigo di informazioni, infatti mi riservavo di chiedere delucidazioni anche al posatore che farà il lavoro. Per adesso siamo ancora lontani dalla fase "posa parquet", ma avendo trovato questo post ho approfittato. Anche perchè prima di capire verso quale scelta orientarci (prefinito o grezzo, massello o multistrato...), tra opinioni di varie imprese e rivenditori ci hanno detto tutto e il contrario di tutto!

La cosa del ripristino, ecco, hai toccato quello che mi interessava sapere... che fosse meglio togliere i mobili lo avevo intuito, ma se la cosa è da farsi ogni 4 mesi (come si suggeriva anche all'altro utente), la cosa penso cominci a diventare un tantino onerosa... :roll:
In ogni caso grazie delle preziose informazioni e buona giornata!

Oscar Wilde

Ninni ha scritto:
Grazie parquet pro della tua risposta... Sì, in effetti il rivenditore non è stato particolarmente prodigo di informazioni, infatti mi riservavo di chiedere delucidazioni anche al posatore che farà il lavoro. Per adesso siamo ancora lontani dalla fase "posa parquet", ma avendo trovato questo post ho approfittato. Anche perchè prima di capire verso quale scelta orientarci (prefinito o grezzo, massello o multistrato...), tra opinioni di varie imprese e rivenditori ci hanno detto tutto e il contrario di tutto!

La cosa del ripristino, ecco, hai toccato quello che mi interessava sapere... che fosse meglio togliere i mobili lo avevo intuito, ma se la cosa è da farsi ogni 4 mesi (come si suggeriva anche all'altro utente), la cosa penso cominci a diventare un tantino onerosa... :roll:
In ogni caso grazie delle preziose informazioni e buona giornata!
ogni 4 mesi direi di no, diciamo che è da fare all'occorrenza, ma utilizzando già prodotti specifici per la manutenzione ordinaria, il ripristino è da intendersi come intervento straordinario, in caso di danni. In realtà dipende molto dal produttore dell'olio cosa consiglia, a cui è bene attenersi.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Grazie ancora, allora alla prima occasione cercherò di parlare con il posatore per capire intanto cosa consiglia, che tipo di prodotti usa (con un occhio all'ambiente...) e di conseguenza approfondire la cosa.
Buon lavoro!

Oscar Wilde

azarn ha scritto:Grazie per la risposta. A priori preferisco un parquet effetto naturale, quindi mi orienterò su un oliato. L'unica mia preoccupazione è la manutenzione. Mi hanno detto che ogni 4 mesi sarebbe da passare con una miscela oliata. Ti risulta?
Che io sappia qualsiasi parquet per essere mantenuto bello necessita di pulizia con prodotti appositi una volta ogni "tot" (la cosa dipende molto anche da quanto si usura il pavimento!).

Fra oliato e verniciato ripeto, non dovrebbero esserci differenze nemmeno da questo punto di vista.

A tutti i corsi che abbiamo fatto a lavoro ci hanno detto che l'oliatura dei parquet moderni infatti non è altro che una verniciatura "no gloss", quindi opaca!
In teoria la lavorazione di oliato e verniciato sono identiche, poi sul primo viene passata una vernice opaca e sul secondo una leggermente più lucida. :)
Per questo mi sento di tranquillizzarti!

La vera scelta è mettere o no il parquet, perchè rispetto ad altre pavimentazioni c'è molta differenza.
Ma una volta optato per il legno, direi che devi valutare solo qual'è quello che esteticamente ti piace di più! :wink:

L'olio è un prodotto che entra nel legno e lo protegge dall'interno, la vernice forma una pellicola di protezione.
Se si parla di vernice si può parlare di lucido o opaco, se si parla di olio non c'è scelta.
Quindi l'olio non è una vernice, invece c'è un prodotto verniciante che ha l'aspetto (solo l'aspetto) dell'olio ma non è olio ed è la vernice oliuretanica. Da non confondere!!!
La manutenzione dell'olio si ripropone ogni anno con il periodo più o meno lungo a seconda di vari fattori ambientali e di usura. Non è necessario spostare i mobili, si tratta di un lavaggio con risciacquo fatto seriamente e una passata di olio, con variazioni in base alle indicazioni di quel specifico prodotto.
Saluti.
Enrico.

Buona sera!

Questa cosa in effetti un po' mi consola...
Non è necessario spostare i mobili
La mia domanda da profana è:
se tra 3 o 4 anni decido di cambiare disposizione del mobilio, o cambiare proprio mobilio e di conseguenza gli ingombri, avendo già il mio pavimento subito 3 o 4 interventi (uno all'anno circa abbiamo detto, giusto?), non si vedrà la differenza tra le parti rimaste fino a quel momento coperte ed il resto?

Ripeto, la mia è una domanda da profana!!!
Grazie ancora a tutti!

Oscar Wilde

Ninni ha scritto:Buona sera!

Questa cosa in effetti un po' mi consola...
Non è necessario spostare i mobili
La mia domanda da profana è:
se tra 3 o 4 anni decido di cambiare disposizione del mobilio, o cambiare proprio mobilio e di conseguenza gli ingombri, avendo già il mio pavimento subito 3 o 4 interventi (uno all'anno circa abbiamo detto, giusto?), non si vedrà la differenza tra le parti rimaste fino a quel momento coperte ed il resto?

Ripeto, la mia è una domanda da profana!!!
Grazie ancora a tutti!
si vedrà eccome, anche senza aver fatto interventi di ripristino, e ancora di più dopo gli interventi, questo perchè il legno non è una piastrella inerte e in più il trattamento a olio è meno schermante rispetto ad una vernice. Se ti può tranquillizzare, sappi che i segni del mobilio dopo qualche mese tenderanno a sparire e a uniformarsi al resto del parquet.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Con l'olio la differenza è minima, quindi se cambierai la disposizione dei mobili, basterà fare una manutenzione a tutto il locale e la differenza sparirà in pochi giorni.
Non è una magia, è che l'olio entrando nel legno lo colora subito e limita molto l'ossidazione, quindi non crea mai troppe differenze.
Saluti.
Enrico.