Stamattina siamo andato dal rivenditore Scavolini da cui dovremmo prendere la cucina ( a noi piace la Tess) e ci sono state delle cose che ci hanno alquanto infastidito..Prima di tutto il primo preventivo che ci avevano fatto ( e che ci aveva invogliato a tornare da loro) lo possiamo considerare carta straccia, perchè ne ha fatto uno ex novo con tutte le nostre richieste che è venuto piu' del doppio! Fin qui niente da dire perchè è normale se le nostre richieste costano..
Ovviamente noi abbiamo inizito a rivedere il tutto togliendo il di piu' e il preventivo è sceso
Pero' Cio che i ha lasciato sbigottiti è che loro non fanno un prentivo definitivo FINO ALLA FIRMA DEL CONTRATTO!!!!!!!
Cioe' Io non posso sapere quanto quanto ci costa la cucina?
Abbiamo provato a spiegare che abbiamo bisogno di saperlo,volevamo scegliere altri elettrodomestici , e sapere il costo finale per poi prendere appuntamento per il contratto ma ci è stato risposto che questa era la 3 volta che andavamo e che ci potavamo sentire per telefono per cambiamenti e che le scelte finali le fanno al momento del contratto...Ma è possibile ? In tutti negozi in cui siamo stati non è mai successo... E poi se siamo andati 3 volte è perchè volevamo sapere quanto costa la cucina e loro non lo dicono...ci dicono "intorno a " e se vogliamo modifcare il prezzo dobbiamo togliere qalcosa dalle scelte
E cosa devo fare io ? come mi devo comportare ?booooooooooooo
Re: Ragazzi sto avendo problemi
#4Tu in realtà hai le idee molto chiare di quello che vuoi inserire nel preventivo? Se è così chiedi esattamente il preventivo su quello, non credo che un rivenditore arrivi a rifiutare di dirti cosa spendi.GRETA83 ha scritto:Stamattina siamo andato dal rivenditore Scavolini da cui dovremmo prendere la cucina ( a noi piace la Tess) e ci sono state delle cose che ci hanno alquanto infastidito..Prima di tutto il primo preventivo che ci avevano fatto ( e che ci aveva invogliato a tornare da loro) lo possiamo considerare carta straccia, perchè ne ha fatto uno ex novo con tutte le nostre richieste che è venuto piu' del doppio! Fin qui niente da dire perchè è normale se le nostre richieste costano..
Ovviamente noi abbiamo inizito a rivedere il tutto togliendo il di piu' e il preventivo è sceso
Pero' Cio che i ha lasciato sbigottiti è che loro non fanno un prentivo definitivo FINO ALLA FIRMA DEL CONTRATTO!!!!!!!
Cioe' Io non posso sapere quanto quanto ci costa la cucina?
Abbiamo provato a spiegare che abbiamo bisogno di saperlo,volevamo scegliere altri elettrodomestici , e sapere il costo finale per poi prendere appuntamento per il contratto ma ci è stato risposto che questa era la 3 volta che andavamo e che ci potavamo sentire per telefono per cambiamenti e che le scelte finali le fanno al momento del contratto...Ma è possibile ? In tutti negozi in cui siamo stati non è mai successo... E poi se siamo andati 3 volte è perchè volevamo sapere quanto costa la cucina e loro non lo dicono...ci dicono "intorno a " e se vogliamo modifcare il prezzo dobbiamo togliere qalcosa dalle scelte
E cosa devo fare io ? come mi devo comportare ?booooooooooooo
3 ipotesi:
1) quello che intende il rivenditore è che non ti fornisce il prezzo con l'ultimo sconticino, se lo riserva per la trattativa finale e comunque ti lascia intendere che c'è un pochino di margine per trattare. E' ormai un modo di operare per me antiquato ma potrebbe essere.
2) non hai le idee tanto chiare e continui a chiedergli i costi a casaccio di qualsiasi possibile accessorio/combinazione, così lui si è rotto e ti ha detto torna quando hai le idee chiare che allora si ragiona. Capitano clienti che ti chiedono il preventivo 2/3/4/5 volte sempre diverso, alla fine uno si rompe i cosiddetti.
3) boh

Guarda io ho le idee chiarissime e GRAZIE anche a questo forum sono andata preparata su un po' tutto..sono andata con la lista degli elettrodomestici e eventuali alternative, ho fatto togliere le cose in piu', forse cambierò il piano( mettero' il quarzo e non l'okite) ...ma non è servito a molto,
Ad esempio ho detto " scegliamo ora gli altri elettrodomestici e facciamo il preventio finale, poi tra massimo 20 giorni vengo a fare il contratto", risposta " io mi fido che torni,..ma noi non facciamo cosi, le scelte definitive e prezzo definitivi al momento del contratto" Alchè io ho detto 2 visto che devo portare un anticipo su che cifra lo devo calcolare visto che in 3 volte ci sono stati prezzi diversi?.....nessuna risposta... dopo 5 minuti" considera euro...poi vediamo alla fine "
Ad esempio ho detto " scegliamo ora gli altri elettrodomestici e facciamo il preventio finale, poi tra massimo 20 giorni vengo a fare il contratto", risposta " io mi fido che torni,..ma noi non facciamo cosi, le scelte definitive e prezzo definitivi al momento del contratto" Alchè io ho detto 2 visto che devo portare un anticipo su che cifra lo devo calcolare visto che in 3 volte ci sono stati prezzi diversi?.....nessuna risposta... dopo 5 minuti" considera euro...poi vediamo alla fine "
quindi è la risposta numero 2, gli piace tenersi quel 2/3/5% di margine per la trattativa finale. Certi rivenditori fanno così perché hanno paura del confronto diretto con i concorrenti, nel senso che se ti dice il prezzo più basso che può fare ha paura di perdere la vendita perché c'è un altro che tifarà 100 euri in meno; se invece lascia il discorso vago ti lascia comunque con l'idea che qualcosa ti tira giù. Comunque se torni a definire al massimo ci ricaverai 2/300 euri in meno. Quindi sai già quanto ti costa la cucina (che poi è quello che volevi sapere).GRETA83 ha scritto:Guarda io ho le idee chiarissime e GRAZIE anche a questo forum sono andata preparata su un po' tutto..sono andata con la lista degli elettrodomestici e eventuali alternative, ho fatto togliere le cose in piu', forse cambierò il piano( mettero' il quarzo e non l'okite) ...ma non è servito a molto,
io farei così:
formula le tue richieste definitive, chiedi un preventivo definitivo per le tue valutazioni prima della trattativa finale.
N.B. i costi dettagliati è difficile vengano dati prima della firma perchè han timore tu prenda il loro lavoro e lo dia qualche altro. Quindi ti accontenterai di un totale esatto, sul quale è possibile ci sia un minimo margine di trattativa.
Dici candidamente e onestamente che se non ti fanno avere un prezzo complessivo chiaro e aggiornato farai l'acquisto da un altro rivenditore (Ce ne saranno una marea di Scavolini nella tua zona
)
Se la risposta è negativa... beh cambi rivenditore
formula le tue richieste definitive, chiedi un preventivo definitivo per le tue valutazioni prima della trattativa finale.
N.B. i costi dettagliati è difficile vengano dati prima della firma perchè han timore tu prenda il loro lavoro e lo dia qualche altro. Quindi ti accontenterai di un totale esatto, sul quale è possibile ci sia un minimo margine di trattativa.
Dici candidamente e onestamente che se non ti fanno avere un prezzo complessivo chiaro e aggiornato farai l'acquisto da un altro rivenditore (Ce ne saranno una marea di Scavolini nella tua zona

Se la risposta è negativa... beh cambi rivenditore

Nella mia città ci sono almeno 6 rivenditori Scavolini e credo anche nella tua città, per cui se questo proprio non ti convince vai da un altro
X quanto riguarda Cesar non credo sia più costosa della Scavolini, anzi sicuramente con la seconda paghi un buon 10% solo per la pubblicità. Comunque se ti sei innamorata della Tess non vedo perchè devi orientarti su altro.
buona fortuna

X quanto riguarda Cesar non credo sia più costosa della Scavolini, anzi sicuramente con la seconda paghi un buon 10% solo per la pubblicità. Comunque se ti sei innamorata della Tess non vedo perchè devi orientarti su altro.

strano però... sembra che si siano innervositi... boh, io avevo in mano 4 preventivi della stesso modello di cucina che si differenziavano per elettrodomestici, piano... li ho guardati bene, voce per voce a casa e poi ho redatto l'ordine definitivo con il rivenditore.
a volte il prezzo degli elettrodomestici cambia perchè finisce un'offerta. ma solitamente il rivenditore avvisa .
a volte il prezzo degli elettrodomestici cambia perchè finisce un'offerta. ma solitamente il rivenditore avvisa .
Guarda non hai idea di quanto vorrei farlo, i rivenditori nelle vicinanze son 3 e io sono stata in due
Cmq il caso ha voluto che mi oggi mi dovessi vedere con un mio carissimo amico che vende elettrodomestici e lui mi ha proposto di farmi un preventivo sugli elettrodomestici scelti cosi se con lui risparmio li compro da lui, ho telefonato all'arredatrice e mi ha detto che NON e' assolutamente possibile, loro non li montano se non li portano loro e che decade qualunque garanzie sul mobile..il mio amico ha detto che è la prima volta che sente una cosa del genere e che il guadagno sulla mia cucina è tutta sugli elettrodomestici
esempio
Lavastoviglie rex techa tt8 900 euro ( prezzo rivenditore) - prezzo dell'amico 500-550
per non parlare dei prezzi sugli altri eldom
Cmq il caso ha voluto che mi oggi mi dovessi vedere con un mio carissimo amico che vende elettrodomestici e lui mi ha proposto di farmi un preventivo sugli elettrodomestici scelti cosi se con lui risparmio li compro da lui, ho telefonato all'arredatrice e mi ha detto che NON e' assolutamente possibile, loro non li montano se non li portano loro e che decade qualunque garanzie sul mobile..il mio amico ha detto che è la prima volta che sente una cosa del genere e che il guadagno sulla mia cucina è tutta sugli elettrodomestici
esempio
Lavastoviglie rex techa tt8 900 euro ( prezzo rivenditore) - prezzo dell'amico 500-550

il mio consiglio è semplicissimo:
- torni lì e dici di voler parlare del prezzo definitivo poichè siete intenzionati all'acquisto e a concludere la trattativa.
- ti fai fare il prezzo.
- gli dici che va ben oltre alle tue aspettative e quindi preferisci ripensarci e quindi non sei disposta a concludere a quel prezzo
- te ne vai sapendo quindi il suo prezzo finale. se poi reputi che sia un buon prezzo...ci ritornerai partendo da quella cifra, oppure vai in un altro punto vendita (sapendo già in anticipo quanto è la cifra che più o meno andresti a spendere); se il prezzo ti sembra alto, cambi marca.

- torni lì e dici di voler parlare del prezzo definitivo poichè siete intenzionati all'acquisto e a concludere la trattativa.
- ti fai fare il prezzo.
- gli dici che va ben oltre alle tue aspettative e quindi preferisci ripensarci e quindi non sei disposta a concludere a quel prezzo
- te ne vai sapendo quindi il suo prezzo finale. se poi reputi che sia un buon prezzo...ci ritornerai partendo da quella cifra, oppure vai in un altro punto vendita (sapendo già in anticipo quanto è la cifra che più o meno andresti a spendere); se il prezzo ti sembra alto, cambi marca.

Ciao Greta, guarda che il guadagno sia sugli elettrodomestici come dice il tuo amico mi sembra impossibile, probabilment non conosce i mrgini di sconto degli elettrodomestic e i listini dei mobilieri. però è possibile chelui possa farti dei prezzi più vantaggiosi, meglio cosìGRETA83 ha scritto:Guarda non hai idea di quanto vorrei farlo, i rivenditori nelle vicinanze son 3 e io sono stata in due
Cmq il caso ha voluto che mi oggi mi dovessi vedere con un mio carissimo amico che vende elettrodomestici e lui mi ha proposto di farmi un preventivo sugli elettrodomestici scelti cosi se con lui risparmio li compro da lui, ho telefonato all'arredatrice e mi ha detto che NON e' assolutamente possibile, loro non li montano se non li portano loro e che decade qualunque garanzie sul mobile..il mio amico ha detto che è la prima volta che sente una cosa del genere e che il guadagno sulla mia cucina è tutta sugli elettrodomesticiesempio
Lavastoviglie rex techa tt8 900 euro ( prezzo rivenditore) - prezzo dell'amico 500-550![]()

Il fatto che caa la garanzia del mobile se non acquisti da loro gli elettrodomestici non l'ho mai sentito prima, mi sembra strano come attegiamento, di solito prpongono il montaggio degli elettrodomestici forniti da un altro a u costo tipo 50,00 euro al pezzo.
Da quello che scrivi in ogni caso sembra quasi che si siano un po' stancati di te... non è che ti presentavi continuamente per modificheda loro o che gli ha chiesto preventivi diversi continuamente o gli hai fatto perdere molto tempo?

Io direi che, se il rivenditore ti convince (sai che kavorano ben, hanno dei bravi montatori ecc) e se il modello di cucina e il progetto che ti hanno fatto ti convincono potrsti andare da lor e fare il prezzo dettagliato considerando di acquisatre gli elettrodomesici dal tuo amico e definire tutto per bene,,, Io credo che la loro reazione sia dovuta al timore di perder un sacco di tempo per rfare preventivi e fare continue modifiche di una cucina a un cliente che magari nemmeno acquisterà da loro... un po' li capisco, anche se è giusto anche il tuo punto di vitsa

Ecco appunto... hanno probabilmente paura che ti comporti così... cioè che gli racconti pa@@e per poi magai acquistare altrove... e forse hanno ragionePrecisina ha scritto:il mio consiglio è semplicissimo:
- ti fai fare il prezzo.

saia, la cosa bella del mercato è la trasparenza.
tu negoziante vendi qualcosa? bene, dimmi quanto costa e io valuto SENZA IMPEGNO quanto costa.
è naturale che molti venditori (soprattutto di mobili, divani etc) giocano un po' sul luogo comune che... i costi vanno sempre svelati in fase avanzata di trattativa. ma...è una cosa che fanno loro, non è detto che debba essere una regola.
io per esempio queste cose non le tollero assolutamente.
mica è un segreto di stato dire quanto costa un prodotto, no?
un altro discorso è l'aspetto dello sconto finale etc...poichè quello è giusto che venga stabilito alla fine.
ma...non poter avere nemmeno un'idea di quanto viene a costare un prodotto...è proprio un'assurdità.
in un libero mercato, devo poter avere la possibilità di poter avere più preventivi (anche a parità di condizioni) e poi scegliere la soluzione che maggiormente preferisco, senza dovermi sentire vincolata a nessuno.
tu negoziante vendi qualcosa? bene, dimmi quanto costa e io valuto SENZA IMPEGNO quanto costa.
è naturale che molti venditori (soprattutto di mobili, divani etc) giocano un po' sul luogo comune che... i costi vanno sempre svelati in fase avanzata di trattativa. ma...è una cosa che fanno loro, non è detto che debba essere una regola.
io per esempio queste cose non le tollero assolutamente.
mica è un segreto di stato dire quanto costa un prodotto, no?
un altro discorso è l'aspetto dello sconto finale etc...poichè quello è giusto che venga stabilito alla fine.
ma...non poter avere nemmeno un'idea di quanto viene a costare un prodotto...è proprio un'assurdità.
in un libero mercato, devo poter avere la possibilità di poter avere più preventivi (anche a parità di condizioni) e poi scegliere la soluzione che maggiormente preferisco, senza dovermi sentire vincolata a nessuno.