Top in Kerlite?

Ciao a tutti, vi leggo da un po' e adesso mi sono iscritta :D

Stiamo costruendo la nostra casa e, anche se finora c'è solo un grande buco e neanche un muro, stiamo progettando la cucina.
Siamo molto orientati verso una Valcucine Artematica in laminato, eventualmente con qualche elemento in vetro (appena imparo e riesco faccio un rendering della configurazione prevista).

Siamo però un po' indecisi sul top:
il venditore ci proponeva corian, ma prima ancora di sapere il prezzo (!), ce ne stavamo allontanando per la sua scarsa resistenza al calore e soprattutto ai graffi. Su un opuscolo Valcucine ho letto i test ai vari materiali e ci stiamo orientando sulla ceramica (Kerlite o altro marchio), "placcata su una base speciale in alluminio" (cito l'opuscolo), ma purtroppo pare una cosa poco comune e non riesco a trovare maggiorni informazioni e soprattutto opinioni / esperienze.

Qualcuno ce l'ha, o ne ha sentito parlare?

Specifico che io la cucina la uso, la vivo, quindi cerco un piano robusto, stabile, igienico, e a prova di 3 pasticceri / pizzaioli in erba :)

Grazie mille per qualsiasi commento in merito!!

sulla kerlite sinceramente non ho informazioni, ma se la consiglia Valcucine sicuramente sarà risultato di studi approfonditi, per quanto riguarda robustessa e igiene potresti anche andare sui quarzi oppure, se ti piace proprio la cucina tecnica,l'acciaio, sicuramente il più igienico di tutti!

Re: Top in Kerlite?

Per fartela facile è una "piastrella di gress gigantesca" di spessore però attorno ai 4mm (...almeno mi pare) il che la rende fragile se non supportata.
Però se gli dai un buon supporto ed eviti che fletta e che possa prendere botte hai una superficie veramente incredibile: le piastrelle dei pavimenti accettano acidi, pestoni, non assorbono...sono proprio toste... non so se hai mai provato in bagno a forare il gress...

... a si: costa una botta di soldi... :lol:

grazie mille per le risposte!!

L'acciao, nonostante gli indubbi vantaggi, lo escludo per questioni di pulizia (siamo pigri 8) ) e graffi. Intendiamoci, non mi aspetto di avere a vita una cucina da esposizione (come ho detto, la usiamo!), ma non mi piace nemmeno l'aspetto vissuto dell'acciaio.

nei prossimi giorni andiamo nell'altra esposizione del mobiliere a vedere un top in kerlite (se non ricordo male lo usa la Modulnova).
Lo spessore è di 3mm e il costo... beh, meno del corian!
Per 330 cm di piano con lavello a 2 vasche integrato + isola da 180x100(?) con piano cottura ci ha dato cifre di poco meno di 7.000 euro per il corian (compresi i lati) e di circa 4.500 per la kerlite (giusto per informazione, se qualcun altro ci stesse pensando).
Un altro marchio commerciale è "Laminam".

milla73 ha scritto: (se non ricordo male lo usa la Modulnova).
credo comunque che qualsiasi cuciniere te lo possa far avere. Può darsi che Modulnova lo venda direttamente ai suoi fornitori, ma quello è un altro discorso.
e il costo... beh, meno del corian!
Meno del Corian della Dupont probabilmente si, meno di altre marche di simil-corian non credo per forza. Ma comunque m'ahi detto niente, il Corian dupont forse è il materiale per top più caro che ci sia, dopo l'oro zecchino e il bianco assoluto di Okite :D
Per 330 cm di piano con lavello a 2 vasche integrato + isola da 180x100(?) con piano cottura ci ha dato cifre di poco meno di 7.000 euro per il corian (compresi i lati) e di circa 4.500 per la kerlite (giusto per informazione, se qualcun altro ci stesse pensando).
Beh, è un confronto forse impari. Le vas
che con la Kerlite come te le fanno? Nel preventivo del Corian le vasche in Corian saldate al piano incidono sicuramente parecchio.

Beh, è un confronto forse impari. Le vasche con la Kerlite come te le fanno?
Mah, te lo dirò più precisamente tra pochi giorni, quando le avremo viste, comunque il venditore mi ha detto che le fanno...

Io ho visto i top in Kerlite di MODULNOVA e sono molto belli, per quanto ne so io sono anche molto resistenti. Tieni presente che la Kerlite in cucina l'ha portata proprio Modulnova ed hanno speso cifre da paura in prove e test vari per raggiungere un risultato buono. Dalle ultime informazioni che ho i top in Kerlite sono realizzati su un supporto in quarzo, nei vari tentativi avevano provato il multistrato e anche l'alveolare d'alluminio ma trattandosi di materiali con dilatazioni termiche diverse dal gres cerano spesso problemi di rotture.

milla73 ha scritto:L'acciao, nonostante gli indubbi vantaggi, lo escludo per questioni di pulizia (siamo pigri 8) ) e graffi. Intendiamoci, non mi aspetto di avere a vita una cucina da esposizione (come ho detto, la usiamo!), ma non mi piace nemmeno l'aspetto vissuto dell'acciaio.
Ciao Milla!! ti rispondo di qua :wink: .Allora come ti dicevo anche noi non siamo per il lavabo in alluminio e siamo "tentati" dalla vasca integrata al top in kerlite.La mia cucina è piccolina ed è di3.36x2.00 con poche basi e più pensili si svilupperà in altezza per ovvi motivi di spazio.Da un lato il lavabo e dall'altro lato pc e il top (gli attacchi son messi in questo modo :roll:)
siamo agli inizi e per ora stiamo valutando le cucine e cosa non metteremmo in cucina la vasca in alluminio per intenderci .
Da quello che ho letto "la resistenza" dipende tutta da su che supporto posizionano la kerlite..se il tutto è montato bene "credo" che è molto più resistente e duratura di molti altri materiali.Se ci fosse qualcuno sul forum che l'avesse in cucina sarei curiosa di sapere come ci si trova .
Ultima modifica di maryellen il 24/11/10 22:50, modificato 1 volta in totale.

pronta!!!

ieri sono stata a farmi fare un preventivo per la kerlite,
il rivenditore mi ha confermato che è indistruttibile, al pari dell'okite, con la differenza che sopporta il calore.
dato lo spessore così piccolo però, mi ha detto che è bene metterci sotto un supporto suggerendomi il legno marino (leggero, economico e che sopporta l'umidità).

Il foro per gli elettrodomestici va fatto NON DAL PIASTRELLISTA, ma da un vetraio o marmista perchè c'è troppo rischio che si spacchi vista la misura della lastra e poi con gli strumenti del piastrellista verrebbe fuori un taglio imperfetto.

Ho chiesto anche il prezzo del formato 300 x 100 ed è stato di 68€/mq da aggiungerci poi il taglio (con la speranza che non si rompa la lastra) e il supporto in legno marino.

gaiamia2001 ha scritto:
Ho chiesto anche il prezzo del formato 300 x 100 ed è stato di 68€/mq da aggiungerci poi il taglio (con la speranza che non si rompa la lastra) e il supporto in legno marino.
...mi pare un prezzo da materia prima più che altro... considera che in probabilità pagherai la lastra per intero (chi si tiene 40 cm di sfrido?), che nei 68€ manca tutto il lavoro (... e per disegnare un top su un pantografo per vetro non bastano 5 minuti) e che devi fare anche qualcosa davanti (bordo frontale) perchè la kerlite è sottile... secondo me finito tutto ti costa minimo 4 volte tanto.

ciao a tutti,

noi alla fine abbiamo scelto il top in kerlite, colore bianco - snow, che se non ho capito male è modulnova, montato su una Valcucine. Il supporto è di quarzo.
Come utilizzo ed estetica ne sono soddisfatissima: è bellissimo :D , noi ci lavoriamo, impastiamo, tagliamo il pane, i bambini tagliano il fondo alle carote, ci appoggio le teglie uscite dal forno... Si pulisce molto bene, anche dopo aver impastato la pizza o un dolce lievitato (quindi con uova ecc), basta passare la spugna, al massimo con un po' di detergente.

Nota dolente - e non da poco: dopo pochissimo si è scheggiato: in seguito ad una botta abbastanza banale è saltato un pezzetto un po' più piccolo della moneta da 1 cent su uno spigolo.
Inoltre dopo poco abbiamo notato un sottilissimo crepo in corrispondenza del lavello - in questo caso tutto il top è stato sostituito in garanzia (2 pezzi da 270 e 60 cm, sostituiti entrambi per evitare differenze di colore).
Il cuciniere ci ha spiegato che a volte i crepi, soprattutto su lunghezze importanti, capitano, ma l'azienda li sostituisce senza discutere (confermo!), invece per la scheggiature, nulla è indistruttibile, e in un caso analogo con il corian il danno sarebbe stato molto maggiore (ma allora perchè me lo voleva vendere all'inizio?? :evil: )...
Abbiamo pensato e valutato se cambiare la parte con la scheggiatura (isola), che ci avrebbero offerto a prezzo di costo, se cambiare completamente materiale...
Alla fine abbiamo deciso di "riparare" il danno con uno stucco bicomponente: al tatto è perfetto, si vede però un "cerchietto", come se fosse una macchia d'acqua, più giallo. Adesso vedremo se troviamo uno stucco o colore più bianco per ritoccare anche questo.
Il motivo è stato che a me piace il materiale, lo trovo favoloso, e ritengo che altri materiali abbiano altri problemi (graffi, scarsa resistenza al calore, igiene...). Penso di essere stata semplicemente sfortunata: il piano ha preso una botta piccola, ma in modo da danneggiarlo. Un po' di insicurezza però è rimasta, quindi la decisione di non sostituirlo: dovesse accadere qualcos'altro del genere, cambieremo completamente tutto, senza avere il vincolo di avere investito un'ulteriore somma non indifferente nella sostituzione.
A onor del vero devo anche dire che nessuno dei numerosi ospiti venuti a vedere la casa si è accorto di questa "riparazione", quindi male non va.

Riassumendo, il materiale non è perfetto, ha una sua sensibilità, ma io lo consiglio comunque e, al momento, non lo cambierei (e non l'ho cambiato, anche se mio marito spingeva in questa direzione).

Scusa se mi sono dilungata, spero comunque di averti fornito qualche spunto interessante.

ciao,
milla

Qualche precisazione. Kerlite è un marchio. Il produttore del ceramico/gres porcellanato denominato Kerlite è Cotto d'Este. Modulnova, come Valcucine e molti altri, è un utilizzatore del materiale denominato Kerlite.
Corian (o altri solid surfaces come Krion, Betacril, Staron...) è un materiale assolutamente non paragonabile, nel bene e nel male, ai Gres. Semplicemente consente di fare cose che non si possono fare con altri materiali. Nello specifico mentre le scheggiature su Kerlite o agglomerati di quarzo non sono riparabili ovvero lo sono ma la riparazione è visibile, la scheggiatura o la rottura totale di un piano in Solid Surface (leggi Corian e altri) si ripara perfettamente e la riparazione è praticamente invisibile.
Un saluto a tutti i partecipanti al forum.