ciao a tutti,
noi alla fine abbiamo scelto il top in kerlite, colore bianco - snow, che se non ho capito male è modulnova, montato su una Valcucine. Il supporto è di quarzo.
Come utilizzo ed estetica ne sono soddisfatissima: è bellissimo

, noi ci lavoriamo, impastiamo, tagliamo il pane, i bambini tagliano il fondo alle carote, ci appoggio le teglie uscite dal forno... Si pulisce molto bene, anche dopo aver impastato la pizza o un dolce lievitato (quindi con uova ecc), basta passare la spugna, al massimo con un po' di detergente.
Nota dolente - e non da poco: dopo pochissimo si è scheggiato: in seguito ad una botta abbastanza banale è saltato un pezzetto un po' più piccolo della moneta da 1 cent su uno spigolo.
Inoltre dopo poco abbiamo notato un sottilissimo crepo in corrispondenza del lavello - in questo caso tutto il top è stato sostituito in garanzia (2 pezzi da 270 e 60 cm, sostituiti entrambi per evitare differenze di colore).
Il cuciniere ci ha spiegato che a volte i crepi, soprattutto su lunghezze importanti, capitano, ma l'azienda li sostituisce senza discutere (confermo!), invece per la scheggiature, nulla è indistruttibile, e in un caso analogo con il corian il danno sarebbe stato molto maggiore (ma allora perchè me lo voleva vendere all'inizio??

)...
Abbiamo pensato e valutato se cambiare la parte con la scheggiatura (isola), che ci avrebbero offerto a prezzo di costo, se cambiare completamente materiale...
Alla fine abbiamo deciso di "riparare" il danno con uno stucco bicomponente: al tatto è perfetto, si vede però un "cerchietto", come se fosse una macchia d'acqua, più giallo. Adesso vedremo se troviamo uno stucco o colore più bianco per ritoccare anche questo.
Il motivo è stato che a me piace il materiale, lo trovo favoloso, e ritengo che altri materiali abbiano altri problemi (graffi, scarsa resistenza al calore, igiene...). Penso di essere stata semplicemente sfortunata: il piano ha preso una botta piccola, ma in modo da danneggiarlo. Un po' di insicurezza però è rimasta, quindi la decisione di non sostituirlo: dovesse accadere qualcos'altro del genere, cambieremo completamente tutto, senza avere il vincolo di avere investito un'ulteriore somma non indifferente nella sostituzione.
A onor del vero devo anche dire che nessuno dei numerosi ospiti venuti a vedere la casa si è accorto di questa "riparazione", quindi male non va.
Riassumendo, il materiale non è perfetto, ha una sua sensibilità, ma io lo consiglio comunque e, al momento, non lo cambierei (e non l'ho cambiato, anche se mio marito spingeva in questa direzione).
Scusa se mi sono dilungata, spero comunque di averti fornito qualche spunto interessante.
ciao,
milla