cucina-soggiorno

Buongiorno a tutti...
navigando in internet per cercare la cucina, ho trovato voi... magari mi potete dere una mano :roll:

vorrei allegare una piantina ma non so come si fa... :(

cmq è una cucina di 3mt... avete suggerimenti?
Grazie
chiara

Ciao Kia,
hai senza dubbio molto spazio e tutti i presupposti per una bellissima cucina. La grande apertura in basso è una porta finestra o un punto di accesso ad altre stanze?
Se ti piace l'idea di cucina lineare devi necessariamente sfruttare la parete sinistra ma se preferisci una forma più particolare puoi provare a sfruttare tutte le pareti spezzando i mobili.

Per esempio esistono dei bellissimi armadi/pensili che contengono forno e frigo:
http://www.venetacucine.com/ita/catalog ... 50_290.php
Vedi struttura a destra!

Posto Veneta perchè conosco bene quel sito e ho trovato subito ciò che immaginavo ma molte marche ripropongono questa idea.

Inoltre bisogna capire le tue esigenze prima di consigliarti: preferiresti una tavolo molto grande o uno più piccolo? Quanto spazio vuoi dedicare al piano da lavoro rispetto alla zona living?

Inoltre preferisci il moderno, il country, l'antico...raccontaci qualcosa per poterti consigliare.

Quando ho cominciato a ripensare la mia casa ero confusissima e non avevo idee mie poi grazie a questo forum ho capito i miei gusti e le mie esigenze... vedrai che anche tu avrai le idee molto più chiare in poco tempo!

Ti consiglio anche di girare per le gallerie fotografiche dei forummisti e farti un'idea dei materiali e delle forme...
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

Lovely Sendruzz ha scritto:Ciao Kia,
hai senza dubbio molto spazio e tutti i presupposti per una bellissima cucina. La grande apertura in basso è una porta finestra o un punto di accesso ad altre stanze?
Se ti piace l'idea di cucina lineare devi necessariamente sfruttare la parete sinistra ma se preferisci una forma più particolare puoi provare a sfruttare tutte le pareti spezzando i mobili.

Per esempio esistono dei bellissimi armadi/pensili che contengono forno e frigo:
http://www.venetacucine.com/ita/catalog ... 50_290.php
Vedi struttura a destra!

Posto Veneta perchè conosco bene quel sito e ho trovato subito ciò che immaginavo ma molte marche ripropongono questa idea.
Inoltre bisogna capire le tue esigenze prima di consigliarti: preferiresti una tavolo molto grande o uno più piccolo? Quanto spazio vuoi dedicare al piano da lavoro rispetto alla zona living?

Inoltre preferisci il moderno, il country, l'antico...raccontaci qualcosa per poterti consigliare.

Quando ho cominciato a ripensare la mia casa ero confusissima e non avevo idee mie poi grazie a questo forum ho capito i miei gusti e le mie esigenze... vedrai che anche tu avrai le idee molto più chiare in poco tempo!

Ti consiglio anche di girare per le gallerie fotografiche dei forummisti e farti un'idea dei materiali e delle forme...

Che bella che è questa cucina...

Però purtroppo io ho una stanza che fa da cucina e da sala, nei 2 lati lughi andrebbero rispettivamente divano e un mobile per la sala(si accettano consigli anche per questo) e nella parete difronte alle finestre ho 3 mt per la cucina. Guardando la piantina la porta in alto è l'entrata e la porta a dx quella dell'anticamera...

Secondo voi dovrei spezzare la cucina? ma poi non mi starebbe il mobile del soggiorno e il divano...

2,66 metri sono pochini ma puoi farci entrare tutto se la organizzi bene, vorresti fare un isola di fronte con i fuochi o tutto lineare? Se devi far entrare tavolo, divano, tv etc.... io non oserei con l'isola perchè ti leva tanto spazio...

La porta dell'anticamera l'hai già presa? Puoi prendere una scorrevole o con apertura verso l'interno e guadagni un po' di centimetri?

Così ad occhio vedrei subito una bella L entrando, delimiterebbe la zona cucina e farebbe da piano d'appoggio entrando in casa. Non più di 1,50 metri altrimenti levi troppo spazio alla stanza...

Pensaci e comincia a disegnare ...
Ovviamente dove hai l'attacco dell'acqua metti il lavandino e a seguire a destra il piano cottura (così il tubo della cappa non deve fare troppa strada)!

Il frigo non lo metterei nella composizione, lo lascierei libero .... ma dipende molto da come piace a te!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

Hai già tutti gli attacchi?
Io ho pensato ad una cosa così:
-cambiare l'apertura della porta a destra (dell'anticamera) così da recuperare spazio;
-posizionare la cucina sulla parete opposta (3,50) creando una L sfruttando un pò di spazio sotto la finestra per avere un pò di piano di lavoro.
- nella parte dove hai scritto "luce" inserire il tavolo che così potrebbe avere spazio per allungarsi nel caso di ospiti;
- sulla parte entrando a sinistra (266) posizionare la tv e di fronte il divano.

Electrolite ha scritto:Hai già tutti gli attacchi?
Io ho pensato ad una cosa così:
-cambiare l'apertura della porta a destra (dell'anticamera) così da recuperare spazio;
-posizionare la cucina sulla parete opposta (3,50) creando una L sfruttando un pò di spazio sotto la finestra per avere un pò di piano di lavoro.
- nella parte dove hai scritto "luce" inserire il tavolo che così potrebbe avere spazio per allungarsi nel caso di ospiti;
- sulla parte entrando a sinistra (266) posizionare la tv e di fronte il divano.

Ci sono già tutti gli attacchi per l'acqua.. per la porta non ci sono problemi perchè faremo una porta a libro che non ingobra e per la finestra sono 4 portafinestre grosse a specchio (che tra l'altro rendono l'ambiente molto scuro).. tra l'atro abbiamo fatto fare una modifica al costruttore di portarci alla pari quella rientranza dei 266 per far in modo di fare una cucina da 3 mt.

secondo voi una penisola a u attaccata alla cucina è brutta da vedere all'entarata?