Cucine in Laminato(HPL)Laminatino(CPL)Melamminico=Nobilitato

Salve a tutti sono nuova del forum e dovendo cambiare cucina è iniziata la ricerca di un prodotto soddisfacente sia esteticamente che qualitativamente.Mi sono resa subito conto che ci sono tanti prodotti simili ma direi anche “omologati” tra loro,tantissime cucine anta liscia con gola.
da quello che ho capito e correggetimi se sbaglio ma
- Laminato(HPL) (spessore da 0.5 a 1.2 ed oltre) il laminato "lucido" molto usato in giro al 99% è HPL di spessore superiore al millimetro
- Laminatino (CPL) (spessore 0.3-0.5)
- Laminato Spazzolato =Larice =Larix =larex =Matrix (HPL?) decorativo effetto legno con finitura anche a poro aperto (simula le venature del legno)
- Melamminico=Nobilitato.

Vorrei una cucina resistente all’abrasione agli urti ai graffi e duratura (per anni) ma possibilmente con un’anta “effetto legno”. Esteticamente sarei orientata verso le cucine con anta tipo “modanata”così viene denominata in qualche descrizione perdonatemi se non è il termine giusto per farvi capire il tipo di anta

Immagine

(clicca per ingrandire foto)

Il problema è che nelle schede tecniche delle cucine con quel tipo di anta spesso riportano (Tralasciando il massello l’impiallacciato MDF ) in linea di massima quanto segue:
"ANTE LAMINATO: Fibra di legno sp. 2 cm. in melamminico barrierato con bordo 4 lati in ABS sp. 1 mm con colla poliuretanica."
So che il nobilitato melamminico barrierato ha 2 strati di carta anzichè uno come il melamminico normale ed è un signor materiale ma lo chiamano laminato quando vero laminato non è.
La cucina la vorrei se possibile in HPL non in melamminico.
Il Laminato Spazzolato Larex Larix Matrix c'è in HPL?
Sapreste consigliarmi qualche azienda che ha questo tipo di anta in HPL?
Grazie a chi mi risponderà
Ultima modifica di maryellen il 30/11/10 15:30, modificato 4 volte in totale.

Re: Cucine in Laminato(HPL)Laminatino(CPL)Melamminico=Nobili

maryellen ha scritto: - Laminato Larix larex Matrix (HPL?) decorativo effetto legno.
questi nomi sono un tipo di finitura superficiale (ogni ditta lo chiama a suo modo) caratterizzata da vene molto profonde e larghe circa 3mm (tipo un larice spazzolato). In forza della profondità di questa finitura esce bene sul nobilitato (anche con barriera: sfondano di fatto il pannello in truciolare) e sul laminato HPL. Sul laminatino esce meno bene perchè il laminatino è poco spesso e pertanto è poco diffus: comunque è un nome di "finitura" pertanto in commercio trovi sia il nobilitato che l'HPL.
Non so aiutarti nella tua ricerca: spesso sugli opachi (ed il larice non fa eccezione) l'anta la si fa comunque in nobilitato con barriera perchè il costo è inferiore ed il risultato è comunque soddisfacente. Inoltre ti permette di avere la scocca dello stesso identico materiale, cosa che non avresti con HPL a meno di fare anche i fianchi rivestiti in HPL cosa che costicchia parecchio.

Re: Cucine in Laminato(HPL)Laminatino(CPL)Melamminico=Nobili

qsecofr speravo veramente che tu rispondessi!!!!
Ho letto tutte le pagine che parlano di laminato e quel poco ho scritto nel primo post è grazie alle tue precise spiegazioni.
Erano le schede prodotto che mi mandavano un pò in confusione qualcuno lo chiamava laminato altri nobilitato altri melamminico poi leggevo qua e riuscivo a districarmi meglio.
Grazie per la risposta quindi non sono andata proprio fuori strada quando speravo di trovare quel tipo di anta tipo "modanata" con finitura Larix in HPL :oops: .
In effetti con l'anta e scocca in melamminico ci sarebbe continuità dei materiali.
trovo che sia veramente bello quell'effetto di ventature legno sulle ante,dona un non so che di caldo all'ambiente.
Grazie ancora per i tuoi consigli qsecofr
qualcuno sa consigliarmi qualche ditta che fa le ante fatte così?
grazie ancora.

Non vorrei scoraggiarti, ma credo che la tua ricerca non sia facile.
E' gia' abbastanza difficile trovare un'anta con telaio(modanata) in melaminico. Ancora piu' dura cercarla in HPL, anche perche' non tutte le schede tecniche sono cosi' ricche di informazioni.

E anche nel caso in cui la trovassi, poi bisogna andare a valutare il resto della cucina.....
ALLEGRI

allegri ha scritto:Non vorrei scoraggiarti, ma credo che la tua ricerca non sia facile.
E' gia' abbastanza difficile trovare un'anta con telaio(modanata) in melaminico. Ancora piu' dura cercarla in HPL, anche perche' non tutte le schede tecniche sono cosi' ricche di informazioni.

E anche nel caso in cui la trovassi, poi bisogna andare a valutare il resto della cucina.....

si è vero di solito queste ante le fanno in tinta.... bordo abs o giù di li... ogni tanto raggiate con una tecnica chiamata preforming.

allegri ha scritto:Non vorrei scoraggiarti, ma credo che la tua ricerca non sia facile.

Grazie Allegri e Qsecofr
in effetti man mano che la ricerca va avanti mi sto rendendo conto che è abbastanza complessa e sto prevedendo di scartare l'idea dell'anta a telaio "modanata" in laminato visto l'irreperibilità della stessa e seguendo i vostri consigli a questo punto opterò tra queste scelte :il millerighe lo stratificato barrierato e il melamminico spazzolato
l'anta "liscia lucida con gola" ancora non mi avrà ;-)
La mia cucina è molto piccola 3.36x2.00x 2.78 di h e per motivi di spazio ho pensato a una soluzione in altezza con più pensili e poche basi (o entra la cucina o entriamo noi) è mia intenzione concentrare il tutto in pochi elementi ma qualitativamente resistenti visto che comunque molto probabilmente la zona operativa sarà molto sollecitata date le poche alternative di spazio.