da quello che ho capito e correggetimi se sbaglio ma
- Laminato(HPL) (spessore da 0.5 a 1.2 ed oltre) il laminato "lucido" molto usato in giro al 99% è HPL di spessore superiore al millimetro
- Laminatino (CPL) (spessore 0.3-0.5)
- Laminato Spazzolato =Larice =Larix =larex =Matrix (HPL?) decorativo effetto legno con finitura anche a poro aperto (simula le venature del legno)
- Melamminico=Nobilitato.
Vorrei una cucina resistente all’abrasione agli urti ai graffi e duratura (per anni) ma possibilmente con un’anta “effetto legno”. Esteticamente sarei orientata verso le cucine con anta tipo “modanata”così viene denominata in qualche descrizione perdonatemi se non è il termine giusto per farvi capire il tipo di anta

(clicca per ingrandire foto)
Il problema è che nelle schede tecniche delle cucine con quel tipo di anta spesso riportano (Tralasciando il massello l’impiallacciato MDF ) in linea di massima quanto segue:
"ANTE LAMINATO: Fibra di legno sp. 2 cm. in melamminico barrierato con bordo 4 lati in ABS sp. 1 mm con colla poliuretanica."
So che il nobilitato melamminico barrierato ha 2 strati di carta anzichè uno come il melamminico normale ed è un signor materiale ma lo chiamano laminato quando vero laminato non è.
La cucina la vorrei se possibile in HPL non in melamminico.
Il Laminato Spazzolato Larex Larix Matrix c'è in HPL?
Sapreste consigliarmi qualche azienda che ha questo tipo di anta in HPL?
Grazie a chi mi risponderà