davidem ha scritto:soprattutto alcune ditte molto rappresentative (non me ne vogliano le altre...) pretendono (con mia grande gioia) ancora il mobile in legno
... booo a milano quest'anno avevano tanto di quel nobilitato da far spavento... e comunque le due che mi vengono in mente sono anni che fanno interni armadi in "carta"... delle carte le hanno lanciate praticamente loro... però anche sull'armadio: serve proprio avere gli interni in tanganica? o forse la carta di molteni resiste di più e costa pure meno (nonostante la facciano costare lo stesso tanto?)

Olabarch ha scritto:Tanto per filosofare:
secondo me confondiamo il pregio con la qualità, che in un manufatto possono essere entrambi presenti, solo uno o nessuno dei due...
Secondo me, vanno a braccetto: o tutt'e due insieme, o nessuna delle due.
E' impossibile che vi sia qualità senza pregio o pregio senza qualità!
la pensiamo in modo opposto (non mi stupisce) e ti spiego il perchè, anche se si sarebbe potuto agevolmente cogliere dalle parole di qsecofr....

- anta in melaminico: se il truciolare all'interno è compatto e stabile, il melamminico è barrierato, il bordo in abs 12/10 bordato con poliuretano e la giunta faccia/bordo ben rifilata, ci troviamo davanti a un prodotto di ottima qualità anche se realizzato in materiale non pregiato...

- anta vetro/alluminio: se il vetro è laccato post tempra e senza nemmeno una protezione in pvc all'interno e magari è stato usato un telaio di ridotta sezione che flette, ci troviamo davanti a un prodotto realizzato con materiali di "pregio" (vetro e alluminio), ma che qualitativamente lascia a desiderare...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

ccd ha scritto:
- anta vetro/alluminio: se il vetro è laccato post tempra e senza nemmeno una protezione in pvc all'interno e magari è stato usato un telaio di ridotta sezione che flette, ci troviamo davanti a un prodotto realizzato con materiali di "pregio" (vetro e alluminio), ma che qualitativamente lascia a desiderare...
...hhhhaaa ora finalmente ho capito cosa intendevi :lol:
... sono rimasto mezz'ora ieri sera come un carciofo a cercare di capire cosa intendevi con questo tecnicismo letterario poi mi sono detto: ma chi se ne frega e me ne sono andato a letto. :oops: :lol:

ccd ha scritto: la pensiamo in modo opposto (non mi stupisce)
si ma permettimi la battuta da terzo incomodo: se tu che sei sempre il bastian contrario non Olab. :lol:

terra terra senza entrare nei tecnicismi: potrò usare i migliori materiali, ma se non li so lavorare................................. :?

giacinto ha scritto:una curiosita!meglio un bel materiale lavorato male o un cattivo materiale lavorato bene?
non esistono cattivi materiali: esistono solo materiali usati nel modo scorretto.
I cattivi materiali non arrivano neanche sul mercato di solito.

qsecofr ha scritto: o forse la carta di molteni resiste di più e costa pure meno (nonostante la facciano costare lo stesso tanto?)
Un armadio 3mt 6 ante battente finitura nobilitato HR (con tutta la qualità e tecnologia costruttiva) a 1750 non mi pare che se lo facciano pagare tanto di più di tante aziende stracommerciali

qsecofr ha scritto: ... sono rimasto mezz'ora ieri sera come un carciofo a cercare di capire cosa intendevi con questo tecnicismo letterario poi mi sono detto: ma chi se ne frega e me ne sono andato a letto. :oops: :lol:
mezz'ora ??? sei paziente, io di solito mi rompo le balle dopo 2 minuti... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

paul ha scritto:
Un armadio 3mt 6 ante battente finitura nobilitato HR (con tutta la qualità e tecnologia costruttiva) a 1750 non mi pare che se lo facciano pagare tanto di più di tante aziende stracommerciali
... mi sono spiegato male... comunque quello che intendevo dire è che si trovano degli armadi di ditte noname, con materiali sulla carta di costo superiore, tipo rivestimento interno in legno (del quale si può discquisire bla bla bla) che costano meno di molteni e poliform (perchè ovviamente il costo del mobile non è solo la materia prima ma anche il design, la commercializzazione, le finiture bla bla bla)
L'armadio che tu citi io non lo conosco: sicuramente è ottimo ma se apri un depliantino di mondoconvenienza (per non parlare di ikea) vedi delle camere intere che costano meno di metà di quell'armadio: ora sappiamo che sono camere che definire scarse è poco, sappiamo sicuramente che molteni è tutt'altra cosa ma obiettivamente la materia prima "nobilitato" costa pochissimo e quello di molteni non è molto lontano come costi di materia prima da quello di mondoconvenienza: si paga ovviamente tutto il resto che intendiamoci è super importante.