Viola75 ha scritto:ALGSIMY73 ha scritto:Viola75 ha scritto:
2 mm di fuga ovvio
ha me il piastrellista per pisatrelle 60 x 60 mi ha sconsigliato fughe strette potrebbe crepare la piastrella possibile!?!?!?
...mmmmhhhh,forse la posa senza fughe potrebbe portare a questo problema durante l'assestamento del pavimento. Infatti chi sceglie un formato grande 60x60 vorrebbe la posa senza fuga ma i piastrellisti consigliano sempre un minimo di fuga che è appunto di 2mm
Verissimo, i piastrellisti consigliano sempre una fuga minimo da 2 mm, e spesso anche le ditte delle piastrelle riportano questo consiglio, anche se poi ti fanno vedere cataloghi con pose senza fuga... Mannaggia a loro.
Io ho scelto di fare la fuga da 1 mm, rischiando certamente. Il rischio può essere che le piastrelle si crepino, ma dovrebbe essere un rischio remoto, forse in un edificio nuovo di pacca si dovrebbe porre più attenzione a questo aspetto (ma non era il mio caso). Altro rischio è che si notino di più eventuali "scalini" tra le piastrelle, cosa che avviene in particolare su un pavimento non perfettamente pari (e poteva essere il mio caso).
Per quanto mi riguarda ho avuto sicuramente un ottimo piastrellista, ho praticamente imposto la fuga da 1 mm e mi è andata bene ma c'erano dei precedenti per questa scelta: nei lavori a casa dei miei è stato il piastrellista a dettare legge, ha messo fughe ampie (3 o 4 mm addiruttra) pur con pavimento rettificato e nonostante tutto gli "scalini" c'erano e si sentivano quindi ho scelto io per casa mia accettando anche un risultato non eccelso, e comunque è andata benissimo.
Credo che 2 mm per stare tranquilli sia una scelta saggia.