Rouge84 ha scritto:Hai visto? Io ho dato l'input e poi quelli bravi si sono scatenati!!
Mi spieghi la parte della porta a vento?? Come fai a chiuderla all'occorrenza?
Cmq anche io voto il secondo bagno con accesso dal disimpegno e non dallo studio!
le porte a vento sono tipo quelle del saloon hai presente ? sono incardinate solo da una parte e non hanno stipite (oddio spero di spiegarmi bene :? ), ovviamnete i due rami del disimpegno notte devono avere stessa dimensione
Immagine
Immagine

pattonaglia ha scritto:Continuo a pensare che il divano e la parete tv siano troppo lontani fra loro, però mi sa che un tavolo in sala non ci sta comunque, a meno di dargli una sistemazione un po' azzardata :roll:
esatto patto :wink: , ti confermo la sensazione. ora ho la disposizione che vedi in uno dei disegni e tv e divano sono troppo lontani. o lo guardo lo stesso ma annsco appena può prende la poltrona e la metta davanti alla tv 8) :lol: ...anche per questo motivo volevo accorciare un poco la sala, ma 60 cm non credo che risolvano il problema.
Inoltre, penso anch'io che in sala non c'entri il tavolo, sarebbe tutto troppo appiccicato... la sala ha una dimensione strana, è quasi un quadrato o lo diventerà, troppo grande per vedere la tv troppo piccola per posizionare il tavolo in modo definitivo
Ultima modifica di annsca il 07/12/10 15:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

pan ha scritto:Però nell'ipotesi B ti perderesti l'armadio a muro nella zona notte. E un armadio in più è sempre una manna dal cielo!
Io voto l'ipotesi A, senza dubbio!
vero anche questo :roll: :wink: .

Ok, vi spiego una cosa : la soluzione A era quella ormai definitiva, fino a quando non è saltato fuori quell'articolo su ATCASA che ci ha fatto riflettere ..in più quello che mi è stato fatto notare è che la parete di fronte all'ingresso è esteticamente bella , funzionale però solo dal lato notte per l'armado in più, infatti dalla parte giorno non è granchè sfruttabile essendo proprio di fronte all'ingresso ...in compenso si riduce la parete sala per creare il passaggio verso la zona notte.... :?

Se la porta di ingresso fosse stata altrove, avrei potuto sfruttare la nuova parete per posizionarci il tavolo, accidentaccio :twisted:
Immagine

Tra queste ultime due preferisco la A, vedere tutto dritto per dritto fino al bagno entrando in casa non mi piace molto....

In sala anche secondo me sia zona tv che tavolo non ci stanno. E la collocazione migliore della tv, per questione di luce, è contro al muro di divisione con lo studio.
Al massimo puoi avanzare col divano, lo stacchi dal muro centralizzandolo di qualche metro e alle sue spalle una librerionononona.....
Così dal divano puoi anche godere della vista fuori dalla portafinestra (Ola! :wink: ) e non hai comunque la luce negli occhi se guardi la tv.

Strafiga la porta a vento! Mi piace! :shock:

annsca ha scritto:
pattonaglia ha scritto:Continuo a pensare che il divano e la parete tv siano troppo lontani fra loro, però mi sa che un tavolo in sala non ci sta comunque, a meno di dargli una sistemazione un po' azzardata :roll:
esatto patto :wink: , ti confermo la sensazione. ora ho la disposizione che vedi in uno dei disegni e tv e divano sono troppo lontani. o lo guardo lo stesso ma annsco appena può prende la poltrona e la metta davanti alla tv 8) :lol: ...anche per questo motivo volevo accorciare un poco la sala, ma 60 cm non credo che risolvano il problema.
Inoltre, penso anch'io che in sala non c'entri il tavolo, sarebbe tutto troppo appiccicato... la sala ha una dimensione strana, è quasi un quadrato o lo diventerà, troppo grande per vedere la tv troppo piccola per posizionare il tavolo in modo definitivo
Però se non hai già un mobile tv/parete attrezzata da riutilizzare a ristrutturazione ultimata potresti pensare a piazzare la tv nell'angolo in alto a sinistra della sala con un mobile tipo il Ghost della Meliconi o simili, mettere il divano (è angolare o sono 2 messi vicini?) con lo schienale più o meno allineato con la parte alta della portafinestra e piazzare un bel tavolo da pranzo praticamente di fronte alla portafinestra, alle spalle del divano.
Le misure però sarebbero tutte da verificare :roll:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

per il momento (e credo per moooolto tempo dopo il dissesto finanz...intendevo dire dopo la ristrutturazione 8) :lol: ), il divano è uno solo , lineare da 180.
pensavo anch'io di centrarlo in mezzo alla stanza per avvicinarlo alla tv, ma questa disposizione posso sempre provarla sul campo.

Anche per la parete attrezzata, almeno inizialmente andremo di mobili bassi Ikea ...ah santaIkea :D

Esteticamente la porta a vento mi piace perchè è leggera visivamente ma anch'io ho il dubbio che non faccia per noi, che notoriamente ci muoviamo come due elefanti in un negozio di cristalleria :?

pattonaglia, non ho capito invece come disporresti la tv: nella porzione di parete accanto alla finestra ? ..
Ultima modifica di annsca il 07/12/10 17:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Purtroppo non sono in grado di modificare la piantina perciò cercherò di spiegarmi a parole.
Partendo dal discorso di decentrare l'accesso alla zona notte rispetto all'ingresso, io non escluderei di posizionare il tavolo addossato alla nuova parete che si viene a creare (come avevi pensato tu) anche perchè non è che lo avresti poprio davanti al naso quando si entra. Magari potresti usare un' illuminazione particolare come la tolomeo a parete.
Per quanto riguarda il ripostiglio mi piace molto l'idea di quell'appartamento a Lucca e pertanto con apertura dalla cucina (magari con una larghezza ridotta e sicuramente a scomparsa nella parete) ed armadio a muro all'ingresso.
Passiamo ora alla cucina. Escluderesti l'idea dell'isola o penisola con i fuochi? Perchè avrei pensato di mettere le colonne dove le avresti già previste (non più di 4 così dovresti avere una larghezza sufficiente della parete dove addossare il tavolo), le basi con lavello le lascerei come da disegno, mentre farei di fronte a queste, parallelamente, una penisola con i fuochi addossata alla parete . Nella parete ortogonale a queste avresti centrata la porta di accesso al ripostiglio.
Bisognerebbe provare a disegnarla perchè a parole è facile, ma poi c'è da vedere gli ingombri!!!!

mymy ha scritto:Purtroppo non sono in grado di modificare la piantina perciò cercherò di spiegarmi a parole.
Partendo dal discorso di decentrare l'accesso alla zona notte rispetto all'ingresso, io non escluderei di posizionare il tavolo addossato alla nuova parete che si viene a creare (come avevi pensato tu) anche perchè non è che lo avresti poprio davanti al naso quando si entra. Magari potresti usare un' illuminazione particolare come la tolomeo a parete.
anche a me piace l'idea e risolverebbe anche tanti problemi , il tavolo sarebbe utilizzabile perchè vicino alla cucina e non ingombrerebbe nè sala nè cucina :wink: ...ma me lo bocciano tutti perchè, anche se non addossato , è proprio di fronte all'ingresso :?
Passiamo ora alla cucina. Escluderesti l'idea dell'isola o penisola con i fuochi? Perchè avrei pensato di mettere le colonne dove le avresti già previste (non più di 4 così dovresti avere una larghezza sufficiente della parete dove addossare il tavolo), le basi con lavello le lascerei come da disegno, mentre farei di fronte a queste, parallelamente, una penisola con i fuochi addossata alla parete . Nella parete ortogonale a queste avresti centrata la porta di accesso al ripostiglio.
Bisognerebbe provare a disegnarla perchè a parole è facile, ma poi c'è da vedere gli ingombri!!!!
sai che non ho capito ? :roll: disegnino ?
Immagine

annsca ha scritto:pattonaglia, non ho capito invece come disporresti la tv: nella porzione di parete accanto alla finestra ? ..
No, io intendevo proprio nell'angolo, con un mobile tipo questo:
Immagine
Però con un divano solo lineare non sarebbe il top :roll:

Altrimenti puoi pensare di mettere davvero il tv sulla parete accanto alla portafinestra ed il divano di fronte, quindi il tavolo da pranzo ci starebbe comunque sempre davanti alla portafinestra.
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

Ann, ti potrebbe andar bene con lo studio più piccolo?

Così:

Immagine

Modifiche:
Ho girato il divanoletto nello studio, bisogna però vedere gli ingombri effettivi rispetto agli altri arredi.

Nel bagno piccolo non so se con la porta sul lato corto bisogna rinunciare al bidet. :roll: Comunque porta scorrevole.

La porta a vento è favolosa! :D Complimenti a mikiglass!
Porta della camera arretrata.
Porta del bagno grande dall'altro lato (non scorrevole perché si incrocerebbe con l'altra del bagno piccolo).
In sala dovrebbe starci il tavolo da 8.
Oppure uno gemello a quello della cucina da unire all'occorenza.

Annsca, ci dici quanto grande vorresti il tavolo da pranzo? Lo vorresti allungabile fino ad ospitare 8 persone o va bene anche piu' piccolo?

mmmhhhh, mi sa che è meglio chiarire una cosa...non mi servono due tavoli nè un tavolo di rappresentanza. Mi basta un tavolo per 4 (da valutare se allungabile). Siamo solo in due ma capita di avere 1/2 ospiti a cena e allora per non aprire il tavolone (console apribile) mi piacerebbe posizionare un tavolo da 4 da qualche parte .
Se riesco a posizionare il tavolo nei dintorni della cucina sono + contenta, altrimenti mi tocca fare la spola con la sala .

Ammetto che quest'ultima disposizione è interessante, ma mi risulta che ci siano delle misure minime da rispettare per una camera singola e non so se così ci staremmo :? ... però posso domandare al geometra :roll:
Immagine