Dolores ha scritto:sharilla, luna l'ha spiegato svariate volte, e anche io...
semplicemente non e' normale doversi giustificare x le proprio idee, giuste o sbagliate che siano....
steve chiedeva a chi giovava quel confronto, e trovo che a me abbia giovato perchè mi ha interessato (altrimenti me ne starei nella sezione cucine a guardare rendering)
a questo punto ho chiesto perchè le persone si sentano aggredite da tale approccio e tu mi dici che è perchè vi sentite in dovere di giustificarvi.
probabilmente sono troppo ottusa ma non capisco come un'ulteriore richiesta di chiarimento su argomentazioni che non convincono del tutto possa essere preso per una richiesta di giustificazione.
Faccio un'ipotesi: forse perchè l'ulteriore richiesta di approfondimento supera il sottile confine che separa l'oggetto della discussione è l'idea e non il fatto che sia della tal persona, facendo sì che la personasi senta offesa e attaccata a livello personale?
Dolores ha scritto:
"ah, ahi votato la Santanche' quindi sei fascista?"
ricordiamoci sempre che queste sono discussioni per iscritto e che forse per sinteticità alcune argomentazioni vengono tranciate, il significato della frase è, molto semplicemente:
A) voto santanchè
B) santanchè appoggia valori fascisti
sillogismo -> allora sei fascista.
se il sillogismo non funziona la persona tacciata di essere fascista argomenta spiegando perchè non funziona senza per forza doversi offendere.
se la persona si offende è perchè attribuisce alla parola fascista un connotato negativo che non necessariamente la persona che pone la domanda gli attribuisce
sapendo che la persona che ha posto la domanda è di parte politica avversa allora lo prendi come un insulto, se venisse da una persona che è davvero fascista, probabilmente sarebbe un complimento.
questo per dire che sicuramente bisogna moderare i toni ma bisogna anche non aggiungere troppi livelli di significati alle parole degli altri.
Se non c'è questo sforzo comune in tal senso tanto vale cambiare il titolo del topic in rassegna stampa e lasciarlo in balia di sterili copiaincolla.
trovo che quando ci si trova di fronte a fraintendimenti di questo tipo le manifestazione di "solidarietà" inaspriscano il dibattito, perchè lo allontanano dallo scambio di idee e lo portano su un terreno più personale che fa perdere lucidità. forse sarebbe più costruttivo cercare di capire se dietro la domanda c'era veramente la volontà di offendere o meno.