Luci segna-passo al... bagno!

Ciao a tutti,

mi serve un piccolo parere.

Ho 2 bagni
- uno piccolino di circa 2mx3m, senza finestra
- uno più grande di circa 2mx5m

Ambo i bagni sono accomunati da una cosa per me desueta per una casa costruita poco più di 15 anni fa.
Sopra la vasca del bagno grande e sopra la doccia del piccolo c'era la cordicella di sicurezza che, se tirata, causa l'attivazione di un avviso di emergenza in salotto.

Al momento, entrambi sono inutilizzati, ma sto pensando di usarli in un modo forse stupido ed è qui che vi chiedo un parere.

Pensavo di sfruttare il fatto che ci arriva corrente per, come da titolo, infilarci delle luci segna-passo per evitare di accendere la luce quando per esempio si va in bagno di notte o per operazioni rapide anche di giorno nel bagno piccolo, quello privo di finestra.

Ora vi chiedo:

1) ha senso o la mia idea è una colossale stupidata?
2) in ambo i casi, le luci si troverebbero sulla stessa parete di dove si trova il water, cosa che di notte è utilizzata più di frequenza.
Nel piccolo siamo a circa 1,5 mt, nel grande a 3mt.
Ho il timore che, seppur fosse un'idea valida, sarebbe poco efficiente in termini di resa nell'area di maggior... interesse notturno

Grazie in anticipo :) :lol:

sono apparecchi illuminanti di sicurezza (e scarsa) garantiscono una minima illuminazione, si parla di 3-5 lux, quando in un bagno ne hai 200...

Per andare in bagno di notte senza disturbare puo anche andar bene, visto che l'occhio è abituato in quella condi ma come illuminazione di un ambientezione di buoio completo, (per le operazioni rapide come dici tu) è assolutamente inutile, conta che i moduli da 2-3 moduli, fanno poca piu luce di un display di un telefono cellulare... :roll:

Secondo me puoi cmq farlo, o per lo meno fai una prova, visto il costo esiguo del materiale che ti occorre :wink:

ovviamente devi rispettare le condizioni normative
http://www.consted.com/imptrad/guide/im ... -bagno.asp

Grazie Maha.

Risposta utilissima e precisa :)

Ora voglio dare una seria occhiata al link sulla sicurezza.