monizar ha scritto:grazie per la risposta... il punto è che non so cosa devo chiedere... quando andrò a modificare il capitolato anche per i serramenti non vorrei farmi rifilare una ciofeca di finestra in pvc... il capitolato prevede quelle in legno, il costruttore mi ha detto che a pari prezzo può mettere il pvc, ma non vorrei fosse di bassa qualità, nel qual caso preferirei un extracapitolato che duri nel tempo... a quali aspetti dovrei dare importanza? Nella nostra zona credo che isolamento termico conti più di quello acustico... altra cosa... ma le persiane in pvc vanno bene?
Buongiorno Monizar,
sicuramente per l'isolamento termico il PVC è uno dei migliori e lo standard raggiunto dalle grandi produzioni offre dei prodotti estremamente performanti che potrebbero presentare dei difetti solo se posati in modo errato.
L'unica cosa che mi sembra strana è il prezzo che non dovrebbe essere lo stesso del legno (anche se bisognerebbe vedere il prodotto). Una finestra in PVC venduta allo stesso prezzo di una in legno deve essere per forza di qualità, altrimenti puoi contestare il lavoro al costruttore.
In pratica allo stesso prezzo di una finestra in legno ti fai dare quella in PVC e ci fai aggiungere anche un week end a Capri (bassa stagione)

Scherzi a parte, la scelta del serramento non è una banalità, quindi, come già consigliato da g.alberti, recati in qualche showroom e parla con un consulente.
Ciao e buona giornata a tutti