Re: Disposizione: mi dareste il vostro parere?

Francy,
molto interessante il tuo rendering, grazie della segnalazione.

Nella casa c'è anche un soggiorno dove abbiamo previsto un altro tavolo, che potrebbe essere anche bello grande, tipo 140(160)x90 allungabile.

In cucina vorrei 4 posti, sinceramente non so quanto si possa rimpicciolire rispetto all'ipotesi nel mio rendering: se magari è possibile fare il lato corto di 80cm anziché 90, non credo che nel lato lungo ci si stia in due in 120 cm anziché 140.

Grazie delle tue osservazioni.

sly ha scritto:
melograno ha scritto:il tavolo tondo sicuramente migliora l'armonia di un ambiente rispetto al tavolo rettangolare o quadrato
l'unico dubbio riguarda le dimensioni... 90 cm. mi sembrano pochi
beh dipende anche quanti sono, io ho il tavolo 90x90 e fino a 3 ci si sta, in 4 ci si sta con solo le stoviglie se si vogliono mettere piatti di portata va aperto
però a questo punto non è più un problema di voler mangiare in cucina se più di 3 o 4 con ci si sta tanto vale avere la penisola che funge anche da piano di lavoro oltre che da contenimento ed usare il tavolo del soggiorno che mi pare sia previsto per ospiti e pranzi più "importanti" :wink:

Melograno io penso che il tavolo sia importante proprio nella quotidianeità( pranzo e cena). Mangiare appollaiato in uno sgabello lo vedo proprio come un giochino passabile solo quando fai la colazione veloce prima di andare al lavoro o per prendere l'aperitivo con gli amici intimi, ma non di più.
Inoltre salire e scendere dagli sgabelloni anche per prendere qualcosa non è poi così agevole come i movimenti con una semplice sedia.
melograno ha scritto:
però a questo punto non è più un problema di voler mangiare in cucina se più di 3 o 4 con ci si sta tanto vale avere la penisola che funge anche da piano di lavoro oltre che da contenimento ed usare il tavolo del soggiorno che mi pare sia previsto per ospiti e pranzi più "importanti" :wink:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Rouge84 ha scritto:
*Francy* ha scritto: Diatriba tavolo o penisola... Degistibus!!
Assolutamente!!!
E' una questione di gusti, di idee, di immaginario personale.
La mia esperienza è che dopo 13 anni di tavolo in cucina sono ben felice di abbandonarlo per mettere al suo posto una bella penisola con gli sgabelli che non saranno altissimi visto che tra tavolo alto 78 cm. e penisola alta 91 cm. non c'è molta differenza.
Io uso più volentieri uno sgabello che una sedia avendo problemi alla schiena a causa dell'età... no, scherzo... non sono da buttare... ho problemi alla schiena a causa di un brutto incidente stradale.

Ma, appunto, è una questione personalissima...

Io sono abbastanza convinto della penisola con sgabelli, però devo aggiungere un particolare.

Lo spazio sotto la finestra è di soli 85-86 cm. Cercando nel forum ho letto di un caso simile in cui le basi sono state adeguate allo spazio disponibile.

Ora, però, mi chiedo: conviene fare le basi della parete alte 90 e il resto ad altezza inferiore, oppure tutto alla stessa altezza? Io sono circa 1 metro e 74, la futura moglie circa 1 e 60.

Grazie

Le basi devono essere alte mino cm. 82 + il top.
82 e' il minimo per installare le comuni lavastoviglie da incasso, cosi' come altri eldom meno frequenti come lavatrici o frigoriferi sottopiano. Quindo hai qualche cm. per decidere esteticamente quale top installare. A volte vendo un top in acciaio spesso solo 5mm, ci sono piani in almianto spessi 1,2 cm, mentre su spessori tipo 2 cm. praticamente tutte le quarziti.
Tranquillo che la cucina ci passa sotto alla finestra. Potresti anche mescolare due tipi di top ed avere quello poco spesso in corrispondenza della sola finestra.
Facebook: Tangram Design

UAU mi consoli :-D Grazie!

Ero un po' preoccupato... dopo che mi hanno detto che il termosifone sotto la finestra si può spostare dietro la porta ero contento, ma poi non ero sicuro che lo spazio sotto la finestra non fosse abbastanza.

Nel frattempo ho continuato a cercare e ho trovato scritto questo (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=70681):

"la base con gola delle Cesar è h 75 cm, con uno zoccolo da 8 cm arrivi ad 83, fino ad 87 cm hai 4 cm per scegliere tra i diversi piani di lavoro in commercio con un altezza compresa tra 1 cm e 4 cm"

Verificherò al più presto con un cuciniere...

Ho un'altra domanda: credo che la base della finestra avrà un marmetto (soglia, davanzale... non so come dire di preciso) che sporgerà anche all'interno! Il mio dubbio è: è brutto vedere questi 2-3 cm sporgenti sopra la base? Di solito come si affronta questo particolare?

Grazie di nuovo