CI STANNO 14 PERSONE???

Ciao a tutti! :D
Non so se la sezione giusta è questa o se dovevo postare in cucina :roll:
Il fatto è che ho questo dubbio: la zona giorno della mia casa sarà divisa in 3 locali distinti ovvero cucina, salotto e sala da pranzo....o almeno questa è l'idea di base...
La sala da pranzo sarebbe adibita in una stanza che misura 2,5 x 4 mt e sarà divisa dal salotto da 1 o 2 archi.
Detto questo, io adoro avere amici a pranzo e cena, e mi piacerebbe riuscire ad avere una bella tavola grande, con più posti possibili...che dite, è fattibile in questa stanza? 2,5 mt sono troppo pochi come larghezza per il tavolo e le sedie? Ci si sta troppo stretti?
Grazie :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: CI STANNO 14 PERSONE???

etamina ha scritto:Ciao a tutti! :D
2,5 mt sono troppo pochi come larghezza per il tavolo e le sedie? Ci si sta troppo stretti?
secondo me si, son pochetti....se conti un tavolo largo 1 metro, da una parte e dall'altra ti restano 75 cm. Per starci seduti ci si sta, ma poi non passa più nessuno.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Peppezi ha scritto:Una seduta comoda è circa 50cm. Quindi facendo due rapidi calcoli, il tavolo deve essere allungabile almeno fino a 3m.
beh...sulla lunghezza direi che non ci sono problemi...se non lo trovo da 3mt potrei prenderne due da 1,5...il problema è più la larghezza :roll:
pan ha scritto:
etamina ha scritto:Ciao a tutti! :D
2,5 mt sono troppo pochi come larghezza per il tavolo e le sedie? Ci si sta troppo stretti?
secondo me si, son pochetti....se conti un tavolo largo 1 metro, da una parte e dall'altra ti restano 75 cm. Per starci seduti ci si sta, ma poi non passa più nessuno.
Ecco..hai centrato il dubbio...dovrei prenderlo largo 80 o giù di li...ma poi ho paura che non ci stiano più piatti, bicchieri bottiglie e tutto l'ambaradam..uhm :roll: Vabbè che non sono una tipa da "cortesie per gli ospiti" e quindi preferisco il cibo gustoso alla tavola agghindata ...ma dici che viene un casotto se è largo 80?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

architeo ha scritto:Un tavolo lungo e stretto è la morte di ogni sala da pranzo...
esteticamente parlando o mangerecciemente parlando? (ma esiste sta parola? :lol: )

etamina ha scritto:
architeo ha scritto:Un tavolo lungo e stretto è la morte di ogni sala da pranzo...
esteticamente parlando o mangerecciemente parlando? (ma esiste sta parola? :lol: )
ambedue :wink:
in una stanza 2,5 x 4 ci mangi in 8 al massimo secondo me...

AHI AHI AHI... se mi dite così...mi sa che mi tocca stravolgere TUTTO il pian terreno... :roll: :roll: ...la tavolata per gl amici è una cosa a cui assolutamente non vogliamo rinunciare....beh...vorra' dirre che verrò nuovamente a rompere le scatole :mrgreen:
Peccato solo che la disposizione che avevamo pensato mi piaceva assai... :cry:

Ciao Eta! Sinceramente a me la stanza non sembra affatto piccola visto che verrebbe adibita solo a sala da pranzo con tavolo e sedie! Metti un tavolo 100 (o 90) x 160, allungabile a...al più possibile, possibilmente se lo prendi rettangolare fai in modo che le gambe anche quando è allungato si spostino nell'angolo esterno così nessuno si trova la gamba del tavolo in mezzo alle gambe! Oppure ti butti su un ovale...

...sembra che qui tutti abitino alla reggia di Caserta! Purtroppo ad oggi le case sono sempre più piccole per cui Eta a me la tua non pare affatto ristretta..anzi! Se siete tanti vi stringete un po', ma anche questo è il bello delle cene tra AMICI, poi conta anche il fatto che risparmierai in riscaldamento! :P :P

senti se proprio non devi fare dei pranzi da '' cortesie per gli ospiti'' posso dirti che nel mio microsalottocucina pranzo ci abbiamo mangiato in 16 , 5 sulla penisola, 8 sul tavolo che ufficialmente sarebbe da 6 e due su un tavolinetto rotondo messo in un angolo...insomma se la cosa può cosolarti era un casotto ma abbiamo mangiato da Dio e ci siamo divertiti altrettanto!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Se la casa è in costruzione e c'è ancora possibilità di intervenire sul progetto, non vedo perchè occorra sacrificarsi in disperate soluzioni post-opera, quando si può risolvere alla fonte la questione.
Un conto è sacrificarsi in un piccolo soggiorno, un altro è progettare exnovo una sala da pranzo consapevoli dei limiti non rassicuranti.
Architettura e Interior Design

sono assolutamente d'accordo con architeo.
Il problema non è la lunghezza qui, o lo stare stretti.
Se in due metri e mezzo ci mettiamo il tavolo da 1 metro di larghezza ragazzi, ne avanza uno e mezzo in cui si devono contare le persone sedute da una parte e l'altra. Per starci ci sta. Ma ripeto, chi sta poi in fondo al tavolo, se deve alzarsi e uscire deve far spostare tutti gli altri. Il che, in una casa ancora in fase di studio, scusate, ma è assurdo, a maggior ragione se Eta dice che le piace fare queste cene spesso, non è una cosa di Natale e Pasqua quindi.

E per un tavolo lungo, solo 80 cm di larghezza, esteticamente non è che sia il massimo. Nemmeno in comodità, ma in bellezza men che meno.

Hai una piantina Eta? Non ricordo...
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Si, la casa è ancora tutta da rifare...anzi...è pure tutta da progettare...anzi...è pure ancora da comprare :lol:
No, scherzi a parte, dovremo andare al rogito a fine mese o al max ai primi di febbraio, e intanto il geometra sta procedendo con i rilievi...cmq noi ci eravamo già fatti l'idea di come disporre tutta la casa (e il geometra ci aveva dato l'ok sulla fattibilità e sulla coerenza del progetto).,..peccato solo che più guardavo le metrature, più mi convincevo che la sala da pranzo era piccolina...ora provo a postarvi la piantina con le misure più corrette possibile, ma resta il fatto che devo aspettare i rilievi per le misure giuste al cm (tanto più che ci sono un mucchio di muri storti e che sono muri SPESSISSIMI quindi difficili da gestire...da qui l'idea di tenere tutto il più simile possibile all'originale evitanto di distruggere stì cosi enormi :lol: )
Cmq approvo pure io l'idea di cambiare qualcosa piuttosto di trovarmi sacrificata..tanto più che la casa la vorrei davvero vivere al meglio sia per la coppia sia con tutti gli amici e parenti....sono festaiola! :mrgreen:
Mi dispiacerebbe ogni anno dover scegliere chi invitare o no quando organizzo qualcosa...preferirei che ci stessero il maggior numero di persone possibile! :D
Ora provo a ridisegnare correttamente la piantina e ve la posto :wink:

etamina ha scritto:Si, la casa è ancora tutta da rifare...anzi...è pure tutta da progettare...anzi...è pure ancora da comprare :lol:
No, scherzi a parte, dovremo andare al rogito a fine mese o al max ai primi di febbraio, e intanto il geometra sta procedendo con i rilievi...cmq noi ci eravamo già fatti l'idea di come disporre tutta la casa (e il geometra ci aveva dato l'ok sulla fattibilità e sulla coerenza del progetto).,..peccato solo che più guardavo le metrature, più mi convincevo che la sala da pranzo era piccolina...ora provo a postarvi la piantina con le misure più corrette possibile, ma resta il fatto che devo aspettare i rilievi per le misure giuste al cm (tanto più che ci sono un mucchio di muri storti e che sono muri SPESSISSIMI quindi difficili da gestire...da qui l'idea di tenere tutto il più simile possibile all'originale evitanto di distruggere stì cosi enormi :lol: )
Cmq approvo pure io l'idea di cambiare qualcosa piuttosto di trovarmi sacrificata..tanto più che la casa la vorrei davvero vivere al meglio sia per la coppia sia con tutti gli amici e parenti....sono festaiola! :mrgreen:
Mi dispiacerebbe ogni anno dover scegliere chi invitare o no quando organizzo qualcosa...preferirei che ci stessero il maggior numero di persone possibile! :D
Ora provo a ridisegnare correttamente la piantina e ve la posto :wink:
per avere piu spazio puoi fare meno locali... aspettiamo la pianta :wink: