myfriend ha scritto:etamina ha scritto:Eh già...è un muro gigante e pure portante mi sa...come pure quello che divide la cucina e la dispensa dal salotto..
sono proprio i muri di sasso di una volta
Infatti, muro maestro e muro di spina ... che bella casa che dev'essere, piena di storia!
Per la zona pranzo, mettendo il tavolo in diagonale (seguendo l'andamento del muro), ottieni più spazio?
Potresti mettere una panca o sgabelli al posto delle sedie, nel caso di pranzi informali
Certo se devi apparecchiare in maniera elegante ti serve un tavolo più ampio
Però non credo entrino anche madie/credenze ecc. quelle dovrai metterle nel salotto.
Uhm...ho paura che non sia fattibile...le uniche aperture sarebbero gli archi, quindi bisognerebbe incastrarci il tavolo dentro per metterlo in diagolìnale...uhm...no , non penso servirebbe...ma grazie cmq!
sdra ha scritto:Io farei così: nel locale d'ingresso di 23,27 mq metterei il soggiorno, a seguire (22,06 mq) la sala da pranzo e a seguire la cucina ( 12,25 mqdove tu hai previsto la sala da pranzo). Poi nel piccolo locale adiacente (dove tu hai previsto zona bar) farei la dispensa.
Uhm....a dirlo così non sembra male...ora provo a buttar gliù un disegnino giusto per capire come verrebbe fuori

Grazie
chojin ha scritto:Quello che farei io è buttar giù il muro tra il locale bar e la sala da pranzo, rendendo tutto più ampio e permettendoti anche di allungare di più il tavolo.
Ovviamente se possibile: il muro mi sembra sottile e quindi forse non è portante (anche se in una casa di questo tipo bisogna andarci coi piedi di piombo).
Per il resto, 2,5 metri sono più che sufficienti: non gestisci un ristorante, inviti gli amici nel week end. Anche se si sta un po' stretti (ma neanche tanto!) non fa niente!
Prenditi un bel tavolo, tipo l'Auckland di Riva 1920. Fisso. 320 x 90.
Magari, come suggerito da qualcuno una panca, che fa risparmiare comodi cm. E goditi quegli spazi.
Si, in teoria il muro che divide dalla zona bar si può aprire (e pure allargare rendendolo diritto da quello che mi ha detto il geometra)...e quindi la sala si allungherebbe...resta solo la larghezza il punto di domanda...ma dici che ci si sta?...la panca potrebbe essere un'idea in effetti....
( e per la zona bar potrei sempre sacrificare lo studio....tanto sarebbe solo per Eto

)
Beh, garzie a tutti intanto, mi avete dato qualche spunto su cui pensare e lavorare
Tra cui una delle idee è mettersi lì con piccone e scavare un po' i muri per renderli più stretti e magari ad effetto grotta (figata!!

)
No, seriamente...si possono restringere dei muri senza buttarli giù?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.