se i divani di p&s fanno così schifo come mai intorno a me c'e così tanta gente soddisfatta?
a mio avviso perchè in realtà almeno il 90% degli acquirenti è in effetti soddisfatto. magari come leggo qui le imbottiture sono fatte con scarti di cantiere, ma gli ignari acquirenti ci poggeranno le chiappe con soddisfazione per 20 anni e più senza avere rimorso alcuno.
ci sono comunque dei "ma":
- il 10% di insoddisfatti, se reale (sto sparando dati, non prendeteli per ufficiali) , è comunque un'enormità. Immagina di entrare in un negozio sapendo che c'è una possibiltà su dieci che il prodotto ti faccia disperare. acquisteresti comunque?
- se veramente i divani economici si sfasciassero tutti dopo 3 anni, quel 70% della popolazione che non può permettersi di acquistare un 3 posti da 3000€ sarebbe una marmaglia disperata e gemente che affolla i mercatoni una domenica sì e l'altra no per comprarsi un divano nuovo, cosa che chiaramente non succede. Detto questo, è chiaro che d&d possa soddisfare completamente il cliente, ma è anche vero che non ha senso pagare 1000€ un divano, dopo che ti hanno fatto credere che il prezzo pieno è 2000€ e mentre il valore vero è 500; a quel punto come dicevo prima molto meglio ikea: sai cosa compri e non cercano di fregarti.
- parte delle lamentele sono legate non tanto ai prodotti quanto al servizio post vendita. guarda qui:
http://www.ciao.it/Chateau_d_Ax__262722
dei divani non si lamenta praticamente nessuno, però tutti quanti hanno avuto problemi con ritardi, merce sbagliata, danneggiata, servizio clienti reticente ecc. ecc.
Chiaro che se sei nell'80/90% che riceve il divano a posto e in tempo questi problemi non ti toccano, ma a quanto leggo se ti capita la sfiga sono gatte da pelare.
- questi prodotti vengono sbandierati come fighi, non economici. quindi tutte le cose che si "perdonano" a un divano del mondo convenienza vengono censurate inesorabilmente, forse anche calcando un po' troppo la mano.
Ultimo, ma non per importanza, è diffusa la moda di sparare sempre e comunque a zero sui prodotti delle catene, quindi se uno dice sul forum "io ho (sostituisci con la marca che vuoi tu) e sono soddisfatto" ben che gli vada o gli danno del babbeo o gli dicono che ha avuto "censured", quindi a lungo andare i pareri positivi sono letteralmente sommersi da quelli negativi. aggiungi il fatto che su uno che dice "ho un bel divano" c'è poco da commentare mentre uno che dice "guardate che cosa mi hanno fatto quei disgraziati" apre le porte a un thread di 500 post e il gioco è fatto